consiglio attrezzatura top water

This is a discussion for the topic consiglio attrezzatura top water on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: consiglio attrezzatura top water  (Read 4009 times)

alagreca

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 120
  • antonio
on: February 29, 2012, 17:58:08
ciao,
ho ricevuto in regalo una canna americana (produzione artigianale di un negozio della Florida USA) da spinning medio-pesante (non mi chiedete di postare foto che non ci sono buono  ;D) potenza circa 120-130 grammi  lunghezza circa 190 cm 2 innesti per mulinello fisso. L'idea che mi ronza in testa è sempre quella: leccia, alletterato o serrasauro... Che tipo di mulinello, multifibra e fluorocarbon posso abbinarci ? (budget di spesa -salvo imprevisti- medio...)   
mi date qualche consiglio ??? come sempre grazie a tutti 


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #1 on: February 29, 2012, 18:35:49
Visto la grammatura della canne e il budget che hai per il mulo andrei su un saragosa 5000 o massimo 6000, un bel 30 lb e vai.
io farei cosi poi è una cosa soggettiva, magari gira un po il web trovi qualcosa che ti piace di più!!! 
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


Melitoto89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #2 on: February 29, 2012, 20:22:35
120-130 grammi è davvero esagerata non so cosa puoi lanciarci io la userei dalla barca con roba pesante per insidiare ricciole, tonni e altri predatori


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #3 on: February 29, 2012, 20:36:33
ovviamente,vista la grammatura,dovrai dedicarti ad un popping tropicale ma adattandola ai nostri mari pescandoci appunto con popperoni belli massicci mirando ovviamente ad un top water a grandi predatori.....
Se hai spot che in alcuni periodi sono frequentati da pesci di grande mole,beh'non disfartene;una canna del genere puo'ritornare sempre utile e,qualora non la potessi usare da riva per mancanza degli stessi,potrai rifarti magari in qualche uscita dalla barca usandola sulle mangianze.
Se pensi poi di non uscire neanche in barca beh',allora sarei felice di mandarti il mio indirizzo cosi'sarai sicuro di mandarla alla persona giusta!  ;D

scherzo ovviamente;tienila! 

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: February 29, 2012, 20:47:07
Se non fosse così corta ti direi di usarla a shore jigging. Forse per il vertical? Non saprei. Per lo spinning dovresti usarla con popperoni e saponette molto pesanti. Comunque io la proverei innanzitutto coi jig, da scogliere non troppo alte...


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #5 on: February 29, 2012, 21:09:05
potresti,a mio avviso,provare si'a fare shore da riva,da scogliere a picco sul mare,alte, con acque profonde dove non hai bisogno di una canna lunga per fare leva sulla distanza, e jig belli pesanti come ha detto dariocreta.
Io(personalmente) la lunghezza per una canna da shore,la identifico piu'in queste lunghezze che in altre,solo pero'da scogliere alte che presentano le caratteristiche descritte;molto piu'maneggievole e meno stancante!

 
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


alagreca

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 120
  • antonio
Reply #6 on: March 01, 2012, 17:15:57
grazie per le risposte,  ;D
ma in verità mi sentirei di escludere lo shore j da riva perché dalle mie parti di scogliere a picco sul mare non c'è ne...(è tutto piatto per decine di metri  ;D)
in compenso nei periodi giusti accostano a pochi metri dalla riva lecce e serra (taglia davvero maxi...) e proprio a questi volevo dedicare la mia attenzione (c'è poi il discorso alletterati dalla barca che è un altro capitolo).
perciò chiedevo se conoscevate un discreto mulinello che imbobini bene (per evitare di imparruccare tutto).
per il MF mirkuzzo parlava di 30 lb e di un FC (penso di non scendere sotto uno 0,50)
(naturalmente girella e anello spaccato...peppino docet).



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: March 01, 2012, 17:30:56
Direi che per mettere un 30 libbre e averne sufficiente capacità in bobina, dovresti orientarti su uno shimano 6000 o anche 8000 (tipo Spheros o Saragosa). Oppure un bel daiwa Capricorn 4500, o un Penn Atlantis 7000. Gli ultimi due sono muli propriamente da jigging, pesano sui 470-500 grammi. Se invece vuoi un mulo leggero più da spinning puoi prenderti uno shimano 5000 ma in quel caso caricarlo con un 20 libbre.


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #8 on: March 01, 2012, 18:32:01
Visto che vuoi usare la canna anche dalla barca allora orientati su un 6000 e un 30lb, io non uscirei in barca con un 20 lb perché dalla riva è un conto ma se in barca cerchi mangianze di tonni non si sa mai cosa ti può capitare e io non affronterei con un 20lb, ripeto io farei cosi.
Per il mulo io sono fedele a shimano quindi di daiwa non ti saprei dire ma Penn escludilo perché ne ho avuto solo uno che non mi ha dato altro che problemi... 
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


alagreca

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 120
  • antonio
Reply #9 on: March 01, 2012, 19:50:08
non me dire a me ... io e i miei amici abbiamo usato il penn sargus per un periodo e ci siamo rimasti malissimo.. che delusione (a mio parere solo per il bolentino è buono...),
se devo prendere uno shimano che mi consigliate ?  non vorrei eccedere con il peso


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: March 01, 2012, 19:59:50
Riguardo alla Penn non date giudizi affrettati. Il Sargus c'è gente che lo usa da anni senza aver avuto problemi. E comunque parliamo dell'Atlantis, che è una categoria superiore ai vari sargus, battle ecc. E poi hai una bobina apposita per i trecciati. L'ho appena preso e sto aspettando che mi arrivi il fins 30lb per provarlo, un mio amico che fa shore ce l'ha da mesi e non ha mai avuto problemi, me l'ha fatto provare anche e devo dire che a girarlo si sente tutta la potenza della macchina da guerra. Certo, non ha la fluidità dello shimano, ma dipende dall'uso che ne fai...Ti parla uno che ha sempre  e solo preso shimano, ma credo che non dobbiamo fossilizzarci. Se vuoi prendere shimano dipende dalla taglia che vuoi, dall'uso che ne devi fare. Se prendi un 8000 direi lo spheros è ottimo, io stavo per prenderlo per lo SJ, ma pesa sui 550 grammi. Del resto se non sbaglio anche lo Stradic 6000 pesa di più. Se dici la taglia e l'uso che ne vuoi fare forse mi viene qualche altra idea. Sempre se vuoi metterci il 30 libbre, sennò è un'altra storia.


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #11 on: March 01, 2012, 22:33:04
Il fatto è che ad ognuno capitano cose diverse! Ad esempio io avevo il twinpower fc che mi ha dato solo problemi mentre altri ce l hanno da un sacco di tempo ed è ancora come nuovo, la stessa cosa per i Penn, il battle che ho avuto mi ha fatto solo sclerare o il saragus che a alagrecha non piace mentre a daricreta piace sono cose soggettive che uno dice in base alle proprie esperienze, infatti in ogni post ho sempre specificato che era un mio punto di vista.
Prova a vedere anche lo stradic fi se vuoi andare su shimano o altrimenti ti conviene buttarti sul Saragozza. Il fatto è che non trovi muli 6000\8000 che pesano poco, basta guardare i pesi dei top di gamma shimano stella e twin power sw.
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: March 02, 2012, 14:58:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il fatto è che ad ognuno capitano cose diverse! Ad esempio io avevo il twinpower fc che mi ha dato solo problemi mentre altri ce l hanno da un sacco di tempo ed è ancora come nuovo, la stessa cosa per i Penn, il battle che ho avuto mi ha fatto solo sclerare o il saragus che a alagrecha non piace mentre a daricreta piace sono cose soggettive che uno dice in base alle proprie esperienze, infatti in ogni post ho sempre specificato che era un mio punto di vista.
Prova a vedere anche lo stradic fi se vuoi andare su shimano o altrimenti ti conviene buttarti sul Saragozza. Il fatto è che non trovi muli 6000\8000 che pesano poco, basta guardare i pesi dei top di gamma shimano stella e twin power sw.

Concordo. Be' se il budget sale da prendere TP o stella, il peso diminuisce...


alagreca

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 120
  • antonio
Reply #13 on: March 04, 2012, 12:00:24
magari avessi un badget per permettermi il top della gamma...cercavo qualcosa di fascia media da poter essere utilizzato...
Lo stradic potrebbe andare bene ma penso come misura max 5000 (il peso dovrebbe essere circa 350 gr o poco meno..) da quello che ho letto sul forum il vecchio modello andava bene, del nuovo non ho alcuna notizia ...

P.S. per il sargus non è stata solo la mia esperienza ad essere negativa ma quella di più persone che l'hanno acquistato...in zona avevamo un rivenditore che lo magnificava come non so che..
ma a tutti, riepto a tutti (6 persone), ha dato solo problemi... 


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #14 on: March 04, 2012, 13:12:58
Oltre al budget ti sconsiglierei di comprare un top come stella o tp sw per iniziare... Il riferimento a questi muli era solo le confrontare i pesi... Il nuovo stradic ci4 non ce nella taglia 5000 quindi te lo sconsiglio... Io andrei su Saragosa che ha un ottimo rapporto qualità prezzo..
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #15 on: March 04, 2012, 15:33:12
Oltre che per il peso maggiore, ho letto che il Saragosa ha dato dei problemi, secondo alcuni addirittura di costruzione, ma è una notizia che andrebbe verificata. Se vuoi essere più leggero e pagare di meno (sui 130 €) puoi virare sullo spheros 8000 PG, ne ho sentito parlare un gran bene e stavo per prenderlo per lo shore.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #16 on: March 05, 2012, 12:25:50
Ciao Alagreca.
Dai anche un 'occhiata al Tubertini ( Ryobi ) AP Power; e' disponibile nella taglia 6000 ed 8000.
E' un mulino da vertical e spinning medio/pesante,  nella versione  8000 io l' ho adattato per la pesca col vivo ( teleferica ) e montandoci 230 m di monofilo 0,40 ci ho tirato una leccia di 12 kg;
..nn ci ho mai fatto spinning ma da come io l' ho testato posso dirti che e' un ottimo compromesso tra qualita' e prezzo: potentissimo, molto ben rifinito, indistruttibile ( pensa che una volta avevo lasciato il borsone col mulinello in garage e mio fratello facendo manovra con l' auto c'e' finito sopra.......il mulo e' rimasto intatto e si solo storto di mezzo cm il braccetto che permette di collegarlo alla canna....quindi testato da me, una roccia! )...ottima frizione e fuidita' del complesso, archetto albero di trasmissione e meccanica maggiorate ed e' privo della levetta del reverse proprio perche' dedicato alla pesca di grossi predatori; 6 cuscinetti, manovella monoblocco e 610 gr di peso.
Pensa che e' stato il mio primo vero mulino ed all' epoca, sbagliando, nn gli ho mai fatto alcuna manutenzione per almeno un anno, quindi niente lavaggi e silicone spray ma e' sempre risultato perfetto.
Ciao


Tags: