questione di estetica o di prestazioni?

This is a discussion for the topic questione di estetica o di prestazioni? on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: questione di estetica o di prestazioni?  (Read 2228 times)

JTB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
on: February 17, 2012, 00:34:19
salve,

lo so che è una domanda stupida ma daltronde lo sono anch'io hahaha
cmq volevo chiedervi se la plastica protettiva sopra il sughero delle canne si può togliere o meno..
ho sempre avuto questo dubbio hahahaha
può essere che togliendola migliori la presa sulla canna e quindi le prestazioni. booooohhh
domandone da 1 miliardo di dollari:)

e chi ci vulemu fari sugnu accussi  :)
ciaoo


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: February 17, 2012, 09:31:37
Ciao Francesco, tantissime volte mi è capitato di incontrare spinner (magari alle prime armi) che per paura di rovinare il sughero delle loro "nuovissime/fiammanti" canne, pescavano con la plastica protettiva ed io, ogni volta, a spiegare i motivi per i quali è conveniente toglierla.

Ora, la tua domanda (che non è assolutamente stupida, anzi ti ringrazio per averla posta) mi da il modo di spiegare i motivi per i quali va tolta:

1- maggior grip con mani bagnate o sudate.

2- quando l'acqua si infiltra tra la plastica e il sughero (e capita spessissimo di prendere qualche spruzzo o addirittura di immergere il manico in acqua, o semplicemente quando laviamo la canna a casa), la plastica non permette al sughero di respirare e di conseguenza di asciugarsi velocemente e dopo un pò di tempo, si forma una specie di muffa verde/grigio (tra il sughero e la plastica) che inevitabilmente, col tempo, farà marcire il sughero.

3- (ma non per ultimo), vuoi mettere il "piacere" del contatto con il sughero (materiale naturale) e goderti la tua nuova canna?



Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


coreamike

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #2 on: February 17, 2012, 09:46:33
Peppino,la tua esperienza e preparazione sono disarmanti.. ;D
Perchè mi piace pescare?
perchè i pesci non parlano,invece la gente parla troppo!!!


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #3 on: February 17, 2012, 10:41:26
le canna vanno comprate, usate e qualche volta cambiate.ciao  calabria
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: February 17, 2012, 11:28:21
D'accordissimo con Peppino. Il sughero è decisivo: pensa a quelle condizioni in cui hai la canna bagnata, le mani sudate, devi gestire il lancio o un combattimento impegnativo...non vorrai che ti scivoli il manico? Toglila la plastichetta, poi la dolcezza del fiore di sughero è quanto di più bello si possa accarezzare, dopo il corpo femminile ovviamente  calabria


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #5 on: February 17, 2012, 13:13:41
Ah Dario, che paragoni.....
Pure io le prime volte ero tentato di non togliere la plastica protettiva, ma poi mi son detto: la canna non è la stessa cosa senza il contatto con il sughero.
Parole sante, Peppino.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: