Mi aiutate a scegliere?

This is a discussion for the topic Mi aiutate a scegliere? on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Mi aiutate a scegliere?  (Read 6591 times)

SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
on: December 02, 2014, 15:58:25
Salve a tutti spinner....

Mi scuso in anticipo per il tempo che vi rubo per leggere questo post lungo e vi ringrazio già per la pazienza e per le risposte....
Andiamo ad nocciolo della questione....

Ho bisogno di una canna per fare spinning alla spigola solo da spiaggia o vicino le foci delle fiumare e posso spendere massimo 100-130 euro tra canna e mulo... COnsiderando che come mulo prenderei il nuovo exage 3000 o 4000 a 60 euro mi restano circa 70 euro per la canna... Mi era stata consigliata da Dariocreta la falcon origina Fs5 solo che il minor prezzo trovato è stato 130 compreso di spese di spedizione.... Troppo purtroppo per le mie tasche in questo momento... Allora seguendo i consigli dati nei vari post che ho letto sono andato in giro per i negozi a sbacchettare un pochino di canne mentre altre le ho trovate su internet...
Qualche giorno fa, come dicevo, ho fatto il giretto dei negozi di pesca (9) della mia zona(Circa 150 km calabria )... 5 negozianti ai quali ho chiesto consigli sullo spinning mi hanno risposto in modo vago segno segno del fatto che non erano ferrati sulla tecnica gli altri 4 sono stati abbastanza soddisfacenti anche se avevano due linee di pensiero diverse... Siccome loro devono vendere ed essendo neofita vorrei sapere chi tra loro aveva ragione da voi.... Due mi hanno detto di comprare, essendo la mia prima attrezzatura da spinning, una canna da spinning di minimo 2.70 metri o anche 3 dicendo che cosi avrei imparato il lancio e nonostante gli abbia detto che il controllo sugli artificiali da spigola sarebbe stato pessimo hanno detto che essendo all' inizio non era importante.. .QUesti mi hanno fatto vedere solo canne lunghe e, solo tramite la mia insistenza, sono riuscito a sbacchettare anche canne da 2.10-2.40 mt di vari prezzi e livelli(con le gloomis in mano  o con la nuova lion di tubertini mi sono sentito un RE :D). Inoltre uno di questi mi ha detto di non comprare monopezzo altrimenti rischio di romperle nel lancio.... Mah. Altri due negozianti invece, mi hanno fatto vedere canne di massimo 2.40  e mi hanno detto che sono anche esagerate per gestire gli artificiali da spigola anche se essendo un neofita mi hanno detto che all'inizio potrei trovare difficoltà con canne da  2.10 o meno ancora nel lancio degli artificiale e questi, onestamente mi hanno convinto di più , poiché mi hanno detto le stesse cose che ho letto sul forum... Voi che ne pensate di ciò?

Ritornando alle canne vi elenco quelle che ho trovato tramite internet e che ho visto nei vari negozi e che mi sembra che abbiano le caratteristiche giuste per la spigola...

-Rapture Steyer lunghezze(6.6", 7", 7.6",8") casting 12-40 gr potenza MH azione Regular fast

-rapture Brigade lunghezza 2.10 azione Fast, casting 7-35
                       lunghezza 2.10 azione Mfast, casting 10-45

-rapture Horizon progressive 2.40 mt, potenza MH, casting 30 gr, libbraggio 10-20  , 1 oz anelli Fuji

-rapture mattew's 1.97, medium, casting 1/3-3/4oz

-tubertini legacy 2.10 mt casting 5-20gr anelli fuji

-Shimano aernos 2.10 mt 10-30 gr, anelli fuji, manico in Eva (Il nuovo modello )

Quale mi consigliate?

Naturalmente se avete altre canne da consigliarmi sarò felice di ascoltare i vostri preziosi consigli....

Grazie ancora  
                                        


"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: December 02, 2014, 17:43:47
Ciao, premetto fin da subito che non conosco le canne in questione, ne mai ho provato qualcuno dei modelli da te citati. Ad ogni modo voglio darti comunque un mio parere. Sono possessore di una rapture black power 2.70. Ad oggi, ho provato molte canne da spinning, anche ben più costose di questa ma non mi sono mai trovato meglio con nessun altra(tant'è vero che dopo 4 anni di onoratissimo servizio è ancora nuova nuova). La pagai qualcosa come 130 euro, non poco, ma li valeva tutti. Questo solo per testimoniare che comunque la rapture è un azienda seria che fa prodotti di ottima qualità.

Venendo ai modelli specifici da te citati, io eliminerei da subito la rapture mattew's, è una canna da bass, viene utilizzata dalle barche e secondo me non è adatta a ciò che devi fare tu. L'aernos non la conosco, personalmente però non amo le canne shimano per lo spinning. Ad esclusione della stradic, non ho mai trovato un attrezzo che realmente mi piacesse, troppo molli o troppo paletti, questo però è a gusto personale, ciò non toglie che l'aernos potrebbe essere un buon prodotto. Tubertini non è proprio la marca TOP per le canne da spinning, sono poco diffuse e non ho avuto il piacere di provarle(anche in questo caso potrebbero essere fenomenali).

per quanto riguarda invece gli altri modelli, sia la steyer, che la brigade o la horizont potrebbero fare al caso tuo. Mi pare che siano tutte in carbonio cx-1, garanzia di qualità. inoltre la componentistica, pur non essendo al top, potrebbe tranquillamente soddisfare il pescatore medio. Fossi io a dover scegliere prenderei la horizont progressive, con anelli fuji. Studiata appositamente per la spigola, ha un range max di lancio pari a 30gr. Se mai dovessi deciderti a comprare un attrezzo del genere, sarebbe gradita una bella recensione.

Facci sapere, Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #2 on: December 02, 2014, 23:39:21
Innanzitutto grazie mille tibuion....

La aernos non è male rispetto alle altre... Sono rimasto colpito per quel poco che ne ho potuto capire.. Comunque ho costatato anche io che le canne shimano, nonostante fossi andato con i migliori propositi, mi hanno deluso.. Pensa che io ero andato diretto sulla exage ed appena l'ho presa in mano ho avuto l'impressione di tenere un manico di scopa, invece la vengeance sembrava una big bubble...Molle in modo assurdo.... Sulle tubertini quella che mi ha impressionato(naturalmente parlo da neofita al massimo) è stata quella che non posso comprare: la lion... Una monopezzo bella, una piuma come le gloomis solo che ad un prezzo più basso (140 euro) rispetto a queste ultime..La legacy l'ho messa nella lista più per le caratteristiche che per l'impressione che mi ha fatto perché non mi ha entusiasmato però ... Le canne rapture purtroppo non sono riuscito a provarle quelle da spigola... le ho viste su internet però, in uno dei negozi, ho avuto la possibilità di toccare con mano una rapture da 2.70 e mi è sembrata buona veramente.....

Aspetto i consigli degli altri o magari i consigli su qualche altra canna... Cmq ti aggiorno sulla canna che compro...  Anche perché vi stresserò parecchio calabria

PS: la stradic, può essere usata per la spigola? Ti dico questo perchè io non l'ho provata poiché viene descritta come canna da serra leccia ecc... Però nel budget rientra per cui potrei valutarne l'acquisto...
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: December 03, 2014, 14:49:21
La stradic ha una gamma molto ampia di modelli, lunghezze e range d'azione. Bisognerebbe provarle tutte per saper dire con precisione. Personalmente, ho provata la 246cm 15-50gr. Non è queòlla che definirei una canna da spigola, ha un azione di punta molto evidenziata ed un fusto abbastanza nervoso. Forse la 246 10-35 gr potrebbe far al caso tuo ma senza averla provata non posso esprimermi.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #4 on: December 07, 2014, 10:10:52
Grazie mille della delucidazione... Aspetterò ancora qualche giorno nel caso arrivi qualche altro consiglio altrimenti farò l'ordine e andrò diretto verso le rapture poiché mi fido del tuo parere su questa marca e poi perché sono dell'idea che , se determinate marche, tipo rapture herackles, st croix major craft, sono specializzate soprattutto verso lo spinning, possano essere leggermente superiori e più specifiche per tale tecnica rispetto magari a shimano trabucco tubertini ecc... che sono case che producono canne per tanti tipi di pesca e quindi riversano risorse ed energie in tanti campi....In particolare penso che sceglierò tra la horizon progressive e la steyr... L'indecisione sta nella misura... La prima, purtroppo, è disponibile solo nella misura da 2.58 mt mentre la prima potrei prenderla anche da 6.6 piedi o 7, quindi una misura un tantino più corta forse più adatta alla gestione degli artificiali da spigola anche se perderei l'anellatura fuji....

PS: sotto metterò uno shimano exage 3000 con bobina shallow adatta ai trecciati sottili visto che per la spigola dovrei usare fili trecciati tra lo 0.10 e lo 0.14
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: December 07, 2014, 11:10:48
Noto che inizi a prendere confidenza con l'attrezzatura ed hai studiato bene  ;D Mulinello e spessore della treccia dovrebbero andar bene. L'unica cosa che mi sento di dirti è di regolarti col trecciato grazie al libbragio, spesso i diametri non sono veritieri. Personalmente penso che una treccia da 15 lb rappresenti l'optimum per la spigola. Una 20lb è giá piu all round. Facci sapere come va a finire. Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #6 on: December 15, 2014, 09:49:46
Buongiorno.... Ho eliminato la progressive vista la lunghezza della canna.... in questi giorni ho contattato sulla community shimano per chiedere info sulla aernos e mi hanno innanzitutto consigliato la 2.10 casting 14-40 per gestire esche di massimo 25 GR segno che è molto sovrastimata ed inoltre quando ho chiesto info a proposito dell'azione mi hanno detto che è più regular che fast dicendomi che se volevo avere qualcosa di più reattivo dovevo spostarmi verso la serie nasci..... A questo punto meglio steyer o aernos? La mia indecisione sta nel fatto che nella prima avrei bene o male le stesse caratteristiche della falcone FS 5 166 che è adatta per la spigola, stessa lunghezza e anzione  regular fast ma il casting è diverso avendo la steyer un range più alto, mentre la arnos è più recente ed è anellata fuji.... Help me ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: December 16, 2014, 17:21:19
Purtroppo chiedi delle info che puo darti solo chi ha provato per bene gli attrezzi in questione e questo non è il mio caso. Mi dispiace non poterti aiutare.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #8 on: December 16, 2014, 18:53:14
Grazie mille lo stesso... Cmq ho deciso che prenderò come combo la aernos 2.10 14-40 gr e come mulo l'exage 4000....... Penso che possa andare bene per iniziare.. Poi cmq nel caso, appena avrò disponibilità cercerò di orientarmi su attrezzature migliori e specifiche...

PS: come treccia va bene il power pro oppure il sufix? e soprattutto che differenza c'è tra i vari colori del power pro?

PSS: come terminale in fluorocarbon cosa mi converrebbe prendere? Sul diametro penso che uno 0.37 possa andare bene però sulla marca sono indeciso...

Come artificiali per iniziare, vorrei prenderne 3 per il momento, max rap, angela kiss e mi incuriosisce il sea bass killer tubertini... Vanno bene oppure me ne consigli qualche altro insieme a questi o in sostituzione a qualcuno di questi? Considera che pescherei solo d'inverno,, Inoltre che grammatura conviene prendere di questi artificiali?

Scusami per le domande a raffica ma entro lunedi vorrei essere pronto per iniziare la mia nuova avventura da spinner  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #9 on: December 17, 2014, 09:55:57
Ti auguro tanta fortuna! Sono certo che alla fine l'acquisto si rivelerá vincente. Per la treccia io preferisco il sufix 832 che, fra l'altro, in offerta si trova anche a meno prezzo. Il PP non mi ha mai convinto, sezione piatta e diametri sfalsati. Ora sto utilizzando duel. Veramente ottimo.

Ti consiglio per l'artificiale oltre a quelli citati, un maria duplex, si lancia lontano ed è affondante, a mio avviso utile in molte situazioni.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: December 17, 2014, 14:17:36
Anch'io preferisco il Sufix al PP, però per cominciare anche il PP, se pagato ragionevolmente, va più che bene. Per quanto riguarda gli artificiali ce ne sono tanti, dai un'occhiata col tasto ricerca agli artificiali da spigola 


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #11 on: December 18, 2014, 00:13:19
Dario cosa intendi per prezzo modico? Non avendo mai acquistato questi prodotti non avrei idea della cifra....

Comunque il PP dal negoziante dove andrò l'ho trovato a 18 euro in bobine da 135 mt...

Per quanto riguarda il diametro, ho letto varie discussioni, e vorrei dai voi la conferma se ciò che ho capito è giusto... In pratica, dovrei guardare i vari libbraggi del power pro , ma anche del sufix, dal sito americano e guardare da questi il diametro e poi comprare quello italiano con lo stesso diametro....? Da quello che ho capito, hanno convertito i carichi di rottura senza le adeguate conversioni,in quanto le  10 libbre americane le hanno trasformate in 10 kg ... Giusto?

Poichè pesco da riva vicino piccole foci e il fondale scende in modo abbastanza regolare, e siccome le prede sono le spigole, da quello che ho potuto capire dovrei usare soprattutto artificiali floating o sbaglio?

Grazie mille ragazzi e scusatemi se vi stresso ma non vorrei acquistare in modo errato e dei negozianti non mi fido, non tanto per il fatto che vogliono vendere ma soprattutto perché non sono molto esperti sullo spinning essendo poco praticato dalle mie parti


PS: Dario ho visto sul sito dei tanti artificiali e discussione sulla spigola ma ho scelto come primi quei 3 magari aggiungendo, appena possibile, il payo, il mommotti ed il maria duplex poiché ho visto i tuoi report con gli artificiali vicino a delle belle regine.... calabria  

PSS: Tiburion non sono riuscito a trovare i tuoi report...Se mi lasci i link "rubo " gli artificiali con cui hai preso le regine  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #12 on: December 23, 2014, 00:02:24
Salve ragazzi....

Volevo solo aggiornarvi... Ho acquistato la combo aernos-exage e come filo ho preso il sufix 832 superline advanse 8X da 20 lb (24 euro , poi scontato a 22 , contro i 19 del PP)... Come artificiali ho preso il maxrap e poi un darter , in particolare lo squash Maria.....

Domani, dopo aver sistemato tutto, spero di provare l'attrezzatura e di iniziare la mia avventura..... Grazie mille ancora a tutti  e buon natale ;D


PS: Naturalmente non vi libererete ma vi romperò le scatole spesso e volentieri...  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #13 on: December 23, 2014, 01:21:54
Auguroni per il nuovo acquisto. Vedrai che ti toglierai grosse soddisfazioni!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: