nuova canna da spinning, per salire di qualche gradino.

This is a discussion for the topic nuova canna da spinning, per salire di qualche gradino. on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: nuova canna da spinning, per salire di qualche gradino.  (Read 10300 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Salve ragazzi, so che quest'argomento è stato trattato e ritrattato, ma penso che le esigenze di ciascuno di noi varino di topic in topic.
bhè, ho usato una alcedo (canna ipercinese), sto usando una mitchell avocet spin (canna molto economica, ma che secondo me va benissimo per iniziare) e adesso... ho deciso che inizierò a mettere soldi da parte per prendere una canna "seria", perchè ho capito che lo spinning è la mia strada, e voglio un attrezzo che mi regali sensazioni diverse e che mi consente di migliorare il lancio e la gestione degli artificiali.
Vorrei una canna adatta per pescare da scogliera bassa e da spiaggia, in foce. vorrei una canna adatta per i serra, e "buona" per la spigola. vorrei una canna, che se dovesse capitarmi la bestia un giorno, magari una leccia di passaggio, possa darmi almeno una chance, una speranza di riuscire a combatterla. Si, forse pretendo un pò troppo e so che le canne all around non esistono. non voglio una canna che sia perfetta sia per serra, sia per spigole e sia per bestie. ma una canna che mi consenta almeno di cavarmela nella maggior parte delle situazioni.
una canna che mi consenta di lanciare e di gestire artificiali piccoli di 14-15 grammi e anche artificiali un pò piu pesantucci come topwater da 35-40 grammi. insomma, una canna forte e affidabile.
Siccome non ho uno stipendio e riesco a malapena a risparmiare qualcosa il mio budget massimo non sarà molto alto, ma credo che mi consenta comunque di fare un buon acquisto. voglio buttarla qui, budget massimo 130 euro .
spero che gli esperti possano aiutarmi. perchè mi trovo d'avanti un infinità di canne che non fanno altro che confondermi le idee, e io vorrei qualcosa di abbastanza rigido e potente (piu adatta quindi ai serra che alla spigola). Ho girato parecchio su internet... Major Craft, Shimano, Berkley, e tante altre marche .
vorrei fare questo salto di qualità, ma se secondo voi è sbagliato cambiare così radicalmente e prendere prima una via di mezzo per fare altra esperienza (come una bella e blasonata bassterra) allora lo farò.

scusate per il topic per cui sicuramente qualcuno mi dirà "argomento già trattato", ma questo è il mio caso, e penso sia diverso dagli altri. grazie mille.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #1 on: January 16, 2014, 13:32:19
Anche io sto valutando di prendere una nuova canna anche se da casting e per altri tipi di pesca.
Settimana scorsa ho fatto il giro di qualche negoziante per provare vari modelli e marche, quelle che mi hanno stupito di più sono state le CRONY. Il negoziante aveva solo 2 modelli ed entrambi da spinning, la nuova serie completa gli arriva la prossima settimana.

La prima che ho provato era una classica 10/30, che dire? Spettacolare!! Leggera, rifinita bene e tenendola in mano il negoziante l'ha piegata fino a terra (curva quasi ad U perfettamente) e dov'è che finivo contro la vetrata per l'effetto catapulta  ;D Sbacchettata sembrava fosse sottodimensionata nel CW, secondo me era più una 10/40.

Poi mi ha fatto provare quella da lecce 20/60, un cannone leggerissimo, quella neanche ci siamo messi a provarla in piega, sottile si ma si sentiva che avesse potenza da vendere.

I prezzi erano tutti sui 120/130 euro per i modelli base, le Top gamma invece arrivano sui 180/200 euro se non ricordo male.

Il 21 presenterà la nuova linea e mi sa che ci farò un salto per valutarne l'acquisto, magari se le trovi dalle tue parti prova a dargli un'occhiata. Secondo me sono molto interessanti sopratutto per il rapporto qualità/prezzo

P.s. altrimenti se come me sei sempre al verde c'è il mercato dell'usato, ci ho sempre comprato e mi sono sempre trovato benissimo risparmiando bei soldi. Falcon e MC si trovano relativamente a prezzi contenuti se hai pazienza, sopratutto in questo periodo che escono le nuove serie.. a buon intenditor..


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #2 on: January 16, 2014, 13:36:44
Io mi trovo bene con la Gloomis live bait 844s...ci gestisci i 15 gr come i 60 e non forzando arrivi anche un po' oltre. Ha una grande riserva di potenza e col pesce in canna si comporta egregiamente, non è esageratamente rigida, ci muovi i wtd perfettamente come anche ad esempio i max rap 130 e i mommotti 140. Prezzo sulle 125
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #3 on: January 16, 2014, 15:24:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche io sto valutando di prendere una nuova canna anche se da casting e per altri tipi di pesca.
Settimana scorsa ho fatto il giro di qualche negoziante per provare vari modelli e marche, quelle che mi hanno stupito di più sono state le CRONY. Il negoziante aveva solo 2 modelli ed entrambi da spinning, la nuova serie completa gli arriva la prossima settimana.


P.s. altrimenti se come me sei sempre al verde c'è il mercato dell'usato, ci ho sempre comprato e mi sono sempre trovato benissimo risparmiando bei soldi. Falcon e MC si trovano relativamente a prezzi contenuti se hai pazienza, sopratutto in questo periodo che escono le nuove serie.. a buon intenditor..

grazie della risposta master, molto interessante, proverò a vedere come ne parlano su internet di queste Crony!
hai ragione, anche l'usato sarebbe una buona opzione... il problema è che tra prezzo stabilito e spese di spedizione i prezzi sono quasi sempre alti... a tal punto che conviene di piu comprarla nuova!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io mi trovo bene con la Gloomis live bait 844s...ci gestisci i 15 gr come i 60 e non forzando arrivi anche un po' oltre. Ha una grande riserva di potenza e col pesce in canna si comporta egregiamente, non è esageratamente rigida, ci muovi i wtd perfettamente come anche ad esempio i max rap 130 e i mommotti 140. Prezzo sulle 125

grazie anche a te per la risposta Shark. Gloomis live bait 844s . bella bella bella bella , una G.loomis. come ne vorrei una  ;D . chissà che questa che hai appena scritto non sia la mia prossima canna. è monopezzo vero? lunghezza ?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #4 on: January 16, 2014, 15:41:48
In sw ho cominciato solo da questa estate. Ho acquistato una Gloomis live bait 844s (lunghezza 7 piedi; canna eccezionale) perchè qui giravano leccione. Canna molto adatta per l'appunto a lecce e serra è troppo sovradimensionata per spigole. Una canna più all-round è invece un'altra che ho: la Falcon Original FS-6-17 (ottima canna).
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #5 on: January 16, 2014, 16:21:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
è monopezzo vero? lunghezza ?
Si' monopezzo 7" gl2, anellatura fuji, io le spigole ce le ho prese, naturalmente devi avere un pò di sensibilità che acquisisci con l'utilizzo e conoscendola bene nel tempo.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #6 on: January 16, 2014, 16:25:21
Shark. la canna è fantastica, davvero. io ho una ford focus, e molto spesso uso anche una vecchia Y elefantino blu. come ce la ficco una canna di 2,13m  in macchina? tu come fai ? ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #7 on: January 16, 2014, 17:06:50
Ci entra, tranquillo, la metti in mezzo accanto al sedile passeggero.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #8 on: January 16, 2014, 18:01:35
mi attira molto la sakura Shinjing long range  calabria3 . mannaia a dario
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #9 on: January 16, 2014, 19:30:54
Paisà se vuoi una canna seria in quel range di prezzo, prendi una falcon F6 17 e non la cambierai più, nè la venderai, neanche quando sentendo l'esigenza di canne più sensibili comprerai canne di alto livello. E un mito indistruttibile allround per eccellenza non teme nessuna preda fino ai 10/12 Kg. e non slama neanche le spigole da 1/2 Kg.


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #10 on: January 16, 2014, 22:28:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Paisà se vuoi una canna seria in quel range di prezzo, prendi una falcon F6 17 e non la cambierai più, nè la venderai, neanche quando sentendo l'esigenza di canne più sensibili comprerai canne di alto livello. E un mito indistruttibile allround per eccellenza non teme nessuna preda fino ai 10/12 Kg. e non slama neanche le spigole da 1/2 Kg.
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #11 on: January 17, 2014, 10:34:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Paisà se vuoi una canna seria in quel range di prezzo, prendi una falcon F6 17 e non la cambierai più, nè la venderai, neanche quando sentendo l'esigenza di canne più sensibili comprerai canne di alto livello. E un mito indistruttibile allround per eccellenza non teme nessuna preda fino ai 10/12 Kg. e non slama neanche le spigole da 1/2 Kg.

Paisà??? sei di Corigliano anche tu??? la falcon è monopezzo vero? avevo pensato di andare sulla sakura proprio perchè è due pezzi ed è più comoda per il trasporto. altrimenti se devo scegliere una monopezzo sarei indeciso tra la falcon in questione (che tra l'altro ha anche un ottimo prezzo) e la loomis consigliata da Shark
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #12 on: January 17, 2014, 12:33:34
No io sono al di qua del Patire, la falcon è solo monopezzo, ed io non userei mai una 2 pezzi, tranne che se sono in giro per lavoro e mi voglio portare una canna in macchina oppure se mi serve necessariamente una canna lunga oltre gli 8", ma quando vado a fare una pescata programmata non esiste che usi due pezzi. Personalmente a me non piace la Live Bait meno reattiva della falcon, senz'altro più potente ma noi non siamo  in riva ai tropici (per i nostri pesci non serve) e meno performante con artificiali leggeri, con la mia ci lancio l'Xrap da 8 che è una bellezza così come i Jig da 50 Gr.


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #13 on: January 17, 2014, 14:12:17
Ciao Alessandro, fai bene a salire di qualche gradino, se abitassi anche io vicino al mare come te avrei più possibilità di pescare e sicuramente avrei preso la tua stessa decisione, e in quel caso a colpo sicuro andrei sulla falcon monopezzo che ti ha consigliato ziolucky, perché mi piace come canna e ho sentito ottimi commenti, inoltre quando vado a pesca con la mia bassterra 7' la monto appena arrivo e se mi devo spostare con la macchina non la smonto più, ma mi sposto con la canna montata e quindi ci entra tranquillamente ed ho una polo del 98 che è sicuramente più piccola della focus, unica accortezza sono le ancorette dell'esca, perché se no poi ti ritrovi a ritagliare tutta la tappezzeria dei sedili....
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #14 on: January 17, 2014, 16:02:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No io sono al di qua del Patire, la falcon è solo monopezzo, ed io non userei mai una 2 pezzi, tranne che se sono in giro per lavoro e mi voglio portare una canna in macchina oppure se mi serve necessariamente una canna lunga oltre gli 8", ma quando vado a fare una pescata programmata non esiste che usi due pezzi. Personalmente a me non piace la Live Bait meno reattiva della falcon, senz'altro più potente ma noi non siamo  in riva ai tropici (per i nostri pesci non serve) e meno performante con artificiali leggeri, con la mia ci lancio l'Xrap da 8 che è una bellezza così come i Jig da 50 Gr.

grazie della risposta zio. sei del Patire? quando ci si organizza per andare insieme??? ok, mi informerò per bene sulla Falcon, ma già ho il tuo parere ed è una cosa buona : ) . però... lo so che non siamo in riva ai tropici, ma le sorprese ci possono essere sempre, e a quel punto magari quel pò di potenza in più farebbe la differenza. dimmi, com'è come canna? è rigida? più adatta a serra o spigole? il fatto che ci si lancino anche artificiali molto leggeri (che a volte sono determinanti) mi piace molto!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Alessandro, fai bene a salire di qualche gradino, se abitassi anche io vicino al mare come te avrei più possibilità di pescare e sicuramente avrei preso la tua stessa decisione, e in quel caso a colpo sicuro andrei sulla falcon monopezzo che ti ha consigliato ziolucky, perché mi piace come canna e ho sentito ottimi commenti, inoltre quando vado a pesca con la mia bassterra 7' la monto appena arrivo e se mi devo spostare con la macchina non la smonto più, ma mi sposto con la canna montata e quindi ci entra tranquillamente ed ho una polo del 98 che è sicuramente più piccola della focus, unica accortezza sono le ancorette dell'esca, perché se no poi ti ritrovi a ritagliare tutta la tappezzeria dei sedili....

Ciao chimico e grazie anche a te! tu dove abiti?
si, per il trasporto magari sono io che mi faccio troppi problemi, alla fine si può fare.
L'altra volta ho bucato un asciugamano al mio amico . un ancoretta si ci è conficcata e non ne voleva sapere proprio di sfilarsi!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #15 on: January 17, 2014, 17:35:19
ahahaha, a me capitò con una maglia... Comunque sono di Mangone in provincia di Cosenza, se fai una piccola ricerca su maps ti rendi conto più o meno...
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #16 on: January 17, 2014, 20:05:32
Beh vi è andata bene, io invece un ancoretta incolpevolmente l'ho piantata in testa ad un amico. Comunque sono di Rossano, e qualche sera ti faccio una sorpresa dove vai a prendere i serra.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: January 17, 2014, 22:02:17
Insomma, Ale, vuoi la donna perfetta? Che sia rigida e dolce, che sia malleabile, che sia disponibile e inflessibile e che costi anche poco?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi attira molto la sakura Shinjing long range  calabria3 . mannaia a dario

Aaahhh ho capito, vuoi la MIA donna!!! Eh no eh?  ;D

Ascolta, già sai la risposta che ti darei, ormai mi leggi nel pensiero, quindi sai quello che ti consiglio io. Della Long Range ho saputo che sta per uscire, se non è già uscito, il nuovo modello e che quelle della mia serie sono oramai difficili da trovare, almeno in Italia. Io aspetterei di maneggiare o di dare un'occhiata alla nuova serie, ma se riesci a trovare la supertestata 'vecchia' serie, ad occhio e croce col budget ci siamo. Mi hanno detto che nella nuova cambiano il colore NOOOOOOOO giù le mani dal fighissimo arancio-nero, per carità...un motivo in più per prendere la vecchia.

Ascolta, il consiglio di Shark è comunque ottimo, anche quella è una canna supertestata e tosta, visto che bazzichi soprattutto le spiagge, facci un pensierino sulla monopezzo. Ci ho fatto anch'io un pensierino, giusto per provare per una volta nella vita una monopezzo, per vedere l'effetto che fa, ma girando soprattutto in motorino, non se ne parla. In macchina c'èntra un 2,13, pensa che qualche volta negli spostamenti in auto col miio amico Nek, per pigrizia ci muoviamo con le canne da spinning montate e lui ha una 2,90 che entra giusto giusto nella sua golf o nella mia Focus, quindi con una 2,13 non ci sono problemi. L'importante è che tu prenda un fodero per monopezzo e protegga inoltre il vettino con una protezione in neoprene (si vendono a pochi euro), in modo che il cimino non sbatta e non urti qualcosa. Io la uso quando porto la due pezzi smontata ma col mulo attaccato, quando uso l'auto.

Però se proprio ti intriga la mia donna, coraggio, fallo e non se ne parla più...


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #18 on: January 17, 2014, 22:31:28
però... lo so che non siamo in riva ai tropici, ma le sorprese ci possono essere sempre, e a quel punto magari quel pò di potenza in più farebbe la differenza. dimmi, com'è come canna? è rigida? più adatta a serra o spigole?

Lo ribadisco la falcon non ha niente da invidiare alla Live Bait come capacita di tirare su pescioni, non teme niente a parte i tonni e non ti serve di piu, la live bait prendila se peschi spesso con artificiali sopra i 40 grammi altrimenti lascia perdere, poi in ultimo posso farti provare la mia, anche se dubito che si possa valutare una canna in modo preciso, qualsiasi essa sia, dopo una pescata. Avevo una Lesath pagata un botto di soldi ma dopo aver comprato la falcon la lesath e finita in cantina e dopo 4 anni che l ho pianta l ho venduta.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Re:
Reply #19 on: January 18, 2014, 09:27:29
Anche la speedmaster seabass che uso da un paio di anni è una bella cannetta. 210, 10-50 non fatevi ingannare dal nome... È abbastanza tosta, manico splittato e molto comodo nel lancio rispetto alla live bait che ha un manico molto corto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Tags: