problema innesto speed master ax

This is a discussion for the topic problema innesto speed master ax on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: problema innesto speed master ax  (Read 4193 times)

mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
on: February 16, 2013, 03:29:41
salve a tutti


 ;D
ho notato mente montavo la mia speed master ax a due pezzi  che l'innesto del pezzo inferiore entra del tutto nel buco del pezzo superiore e resta lento e fra l'altro lo quando lancio il pezzo superiore scivola e gli  anelli non appaiono  piu' allineati rispetto a quello inferiore... fra l'altro i due pezzi toccandosi sia a forza di cercare di stringere e di raddrizzarlo sia con le vibrazioni in pesca si e' leggermente rovinato lo smalto protettivo...

cosa fare?

e' il caso di mandarla in  assistenza?

avete avuto esperienza in merito?

grazie anticipatamente...saluti mariotto calabria


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #1 on: February 16, 2013, 12:53:34
Considerato che la canna ha poca vita, ti consiglio di portarla dove l'hai comprata ed illustrare il problema. Dovrebbero cambiarla in un lampo. 
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: February 16, 2013, 13:45:39
Fermo restando che la soluzione migliore è rivolgersi all'assistenza, tieni comunque in conto che esiste la grafite spry adatta proprio per inspessire gli spigot. Anni fa ne avevo comprato una bomboletta della Maver e aveva funzionato bene.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #3 on: February 16, 2013, 13:55:23
 

grazie ragazzi...inanzitutto provo a contattare l'assistenza vediamo che dice...

anche perche' non so' se e' normale quando la monto e la muovo mi fa rumore sullo spigot la dove vengono giuntati i due pezzi...vediamo cosa mi dicono...speriamo bene...anche perche' l'ho comprata inizio febbraio e ancora l'ho usata solo 3 volte...vi faro' sapere...

saluti mariotto


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: February 16, 2013, 18:44:30
Ciao Mariotto, innestando una canna in due pezzi con spigot è buona norma che fra i due pezzi rimanga da 0,5 a 2 cm: circa anche se 1 cm. è considerata la tolleranza ideale. Questo avviene nelle canne ripartite ma credo che anche in quelle da spinning le regole siano identiche. Da quello che dici ritengo che sia stato accoppiato il calcio di una canna alla cima di un'altra (probabilmente una svista del rivenditore).
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: February 17, 2013, 00:48:24
Oppure si è filato il pezzo superiore nel punto di innesto. Prova a controllare la parte interna del pezzo con una lente di ingrandimento, oppure passa l'unghia dell'indice lungo l'orlo interno del pezzo: se c'è una filatura la senti subito.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #6 on: February 17, 2013, 02:51:41
  ciao oltremare avevo pensato anch'io che i due pezzi erano di due versioni differenti...ma nel calcio riporta 2,40 mh 2 mentre nel cima riporta 2'40 mh 1 quindi almeno che non hanno avuto una svista la shimano in fase di fabbricazione i pezzi sono giusti...pero' a dire il vero ho notato quando monto la canna che il fusto della cima superiore inizialmente ha un diametro maggiore rispetto al calcio all'altezza della connessione e poi la cima ma forse e' una mia impressione e' leggermente curva cioe' gli anelli sono allineti perfettamente solo che sembra ma sembra che siano un po' storti da un lato...

ho quandato all'interno e appare di colore bianco coome se fosse ossidato...ma non noto anomalie...
vedremo che dice la shimano...

io per adesso metto un giro di nastro isolante attorno la connessione lasciando qualche millimetro per evitare che si tocchino cosi' almeno senza manometterla posso continuare a usarla e pare che non stia dando tanti problemi...
 
 ;D


grazie
saluti mariotto


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #7 on: February 17, 2013, 19:31:10
ciao mariotto, ma ti ha sempre fatto cosi da quando l'hai comprata?? comunque può anche andare bene col nastro isolante ma hai una garanzia imponiti e fattela vedere da chi di dovere in shimano, perchè è un tuo diritto avere una canna perfetta al 101 % visto che hai pagato!!! spero tu risolva il tuo problema, saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #8 on: March 10, 2013, 03:19:57

 calabria ho contattato la shimano e mi ha detto che la canna vera' sostituita...lunedi' la porto in assistenza...

grazie ancora


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: March 10, 2013, 15:53:47
Grande Mariotto. La Shimano si conferma azienda serissima con un eccellente servizio assistenza 


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #10 on: April 02, 2013, 15:36:26
 x;D miracolosamente in meno di due settimane la mia canna e' tornata evoluta dall'assistenza...essendo che la ax e' fuori produzione me l'hanno sostituita con la bx....bel regalo di pasqua che mi ha fatto la shimano...non vedo l'ora di provarla la nuova bx...spero di trovarmi bene come la ax...staremo a vedere come si comporta...qualc'uno di voi possiede gia' la nuova bx? sapete dirmi se effettivamente e' superiore alla ax??? a saperlo prima magari avrei chiesto se mi mandavano la 20-50 per un'azione piu' regolar...
cmq sono contentissimo della reale efficenza della casa shimano...efettivamente magari per le canne ci sono marche con rapporto qualita' prezzo migliori della shimano ma se avete un problema la reale efficenza delle garanzie di altri marchi non credo possa essere paragonata al servizio pratico semplice veloce e a costo zero della shimano...io un mulo della kristalfishing mandato in assistenza l'ho rivisto dopo otto mesi e vi lascio immaginare il disaggio...

SCHIMANO UN NOME,UNA GARANZIA...

E GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE...

saluti mariotto.....


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: April 02, 2013, 16:08:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
miracolosamente in meno di due settimane la mia canna e' tornata evoluta dall'assistenza...essendo che la ax e' fuori produzione me l'hanno sostituita con la bx....bel regalo di pasqua che mi ha fatto la shimano...non vedo l'ora di provarla la nuova bx...spero di trovarmi bene come la ax...staremo a vedere come si comporta...qualc'uno di voi possiede gia' la nuova bx? sapete dirmi se effettivamente e' superiore alla ax??? a saperlo prima magari avrei chiesto se mi mandavano la 20-50 per un'azione piu' regolar...
cmq sono contentissimo della reale efficenza della casa shimano...efettivamente magari per le canne ci sono marche con rapporto qualita' prezzo migliori della shimano ma se avete un problema la reale efficenza delle garanzie di altri marchi non credo possa essere paragonata al servizio pratico semplice veloce e a costo zero della shimano...io un mulo della kristalfishing mandato in assistenza l'ho rivisto dopo otto mesi e vi lascio immaginare il disaggio...

SCHIMANO UN NOME,UNA GARANZIA...

E GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE...

saluti mariotto.....

Come al solito Shimano is the best!!!! Hanno un grande servizio assistenza, addirittura ti hanno fatto l'upgrade. penso che solo la Penn (in Usa e in Inghilterra, non so in Italia) sia paragonabile al loro servizio clienti. Purtroppo invece da quello che so, Daiwa e Abu lasciano alquanto a desiderare. Dunque la bx è sicuramente un modello 'improved', in quanto ha  un'anellatura fuji alconite, contro gli ti-lite hardlite, comunque ottimi della ax.  Le altre caratteristiche, compresi il fusto e l'handle in power cork (mi sembra splittato di serie nella bx) non dovrebbero essere cambiate. Io ho la ax e mi trovo benissimo, ma a te è andata di lusso, mariotto calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: April 02, 2013, 16:59:15
Shimano come al solito fa scuola in questo settore, ma fortunatamente anche in Italia abbiamo ditte che curano i clienti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #13 on: April 03, 2013, 02:55:23
ragazzi mi e' stato proposto se voglio in cambio della bx,visto che il rivenditore ha ancora dentro qualche vecchia ax di prenderndermela e magari andare su 20-50...io con la ax 2,40 14- 40 mi trovavo benissimo specie per lanciare e muovere bene artificiali sino a 30 gr ma con pesce il canna magari di taglia mi e' sembrata un po' mollaccia anche se ha tenuto sempre perfettamente...visto che la uso principalmente in inverno per insidiare spigole, ora non saprei se effettivamente la bx 14-40 ha un'azione piu'  regular e diversa rispetto la ax...non so' sono un po' indeciso visto che con la ax potrei andare sulla 20-50...anche se non ho capito se aumentando la grammatura della canna si ha effettivamente una canna con un'azione piu' potente o e' solamente una questione di lancio degli artficiali...

ce anche da dire la ax e' stata gia' testata e apparte il fatto che e' molto morbida quasi tutti ne parlano bene...sulla bx non ho pareri recenti apparte il fatto che costa qual'cosina in piu' e viene publicizzato come un prodotto migliore...

 ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: April 03, 2013, 08:04:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi mi e' stato proposto se voglio in cambio della bx,visto che il rivenditore ha ancora dentro qualche vecchia ax di prenderndermela e magari andare su 20-50...io con la ax 2,40 14- 40 mi trovavo benissimo specie per lanciare e muovere bene artificiali sino a 30 gr ma con pesce il canna magari di taglia mi e' sembrata un po' mollaccia anche se ha tenuto sempre perfettamente...visto che la uso principalmente in inverno per insidiare spigole, ora non saprei se effettivamente la bx 14-40 ha un'azione piu'  regular e diversa rispetto la ax...non so' sono un po' indeciso visto che con la ax potrei andare sulla 20-50...anche se non ho capito se aumentando la grammatura della canna si ha effettivamente una canna con un'azione piu' potente o e' solamente una questione di lancio degli artficiali...

ce anche da dire la ax e' stata gia' testata e apparte il fatto che e' molto morbida quasi tutti ne parlano bene...sulla bx non ho pareri recenti apparte il fatto che costa qual'cosina in piu' e viene publicizzato come un prodotto migliore...

 ;D

Rimani con la bx 14-40. Oltretutto se avrai problemi è un nuovo modello, quindi esistono eventualmente ricambi. E poi la 20-50 non è da spigola, con quel casting.


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #15 on: April 03, 2013, 13:58:53
  grazie dariuccio anche a te....dopo aver visto questo video non ho dubbi la bx dovrebbe essere superiore alla vecchia versione ax specialmente con prede di taglia...



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: