RAGLOU: Esiste una canna apposita?

This is a discussion for the topic RAGLOU: Esiste una canna apposita? on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: RAGLOU: Esiste una canna apposita?  (Read 8566 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
on: January 19, 2012, 20:48:43
Chiedo aiuto ai veri esperti di spinning e non solo: "Esiste una canna in grado di lanciare i Raglou senza bombarda?"
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: January 20, 2012, 12:05:39
Non sono un vero esperto, ma provo a risponderti lo stesso. Senza bombarda comunque dovresti usare una testina piombata, perché sennò lanci a pochi metri. A quel punto puoi provare con una canna da spinning leggero, con azione fino a 15 grammi, a mio parere. Oppure puoi provare con il barchino, come il mitico Toto.


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #2 on: January 20, 2012, 14:19:57
Con i raglou (o anche con i  grubs e altri vermoni da bass)  potresti praticare una pesca in stile "dropshot", per il quale una canna specifica, ad esempio, e' la Shimano Yasei Dropshot nelle misure da 2.10 a 2.70. Volendo, invece, lanciare a lunga distanza, pur continuando a rinunciare alla bombarda (che pero' ti consiglierei, in questo caso), dovrai comunque piombare la lenza con un piombo scorrevole di forma affusolata posto ad una discreta distanza dall'amo (non meno di 150 cm). In tal caso, la misura della canna (parlando sempre di canne da spinning) sara' non inferiore ai 3/3.30 metri (ad esempio, una Shimano Vengeance Spinning Shad, consigliata proprio per la spigola, economica ma pesantuccia...).


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: January 20, 2012, 15:47:28
Ma il piombo scorrevole, mettiamo caso ad oliva di 10 gr, secondo te, deve essere stoppato da una parte e dall'altra o lo devo lasciare libero di scorrere?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #4 on: January 20, 2012, 20:47:43
Lo dovrai stoppare in direzione dell'amo, aggiungendo gommino salvanodo e girella tripla. All'altra estremità lo lascerai libero di scorrere.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #5 on: January 20, 2012, 21:08:57
Sai che mi hai dato una buona idea. Ma chissà che tipo di movimento che farà in acqua il raglou. Con il piombo anche solo di 10 grammi, si lancerà bene, ma poi tenderà ad affondare, anche se il piombo andrà giù ma il raglou forse rimarrà sopra e tenderà ad inabissarsi quando il piombo gli si avvicinerà per via del ritiro della lenza.
Penso.
Tu hai mai provato così?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #6 on: January 21, 2012, 13:48:49
comunque.....quando si tratta di esche siliconiche, il recupero deve essere brioso.....per cui i 10 gr ti permettono di tenere la "quota" senza alcun problema, e vista la velocità di recupero l artificiale sarà quasi allineato con il piombo, se hai la sensibilità alle mani puoi pure sfiorare il fondo (se te lo permette) ma in generale decidi tu la fascia d acqua da saggiare....basta aspettare poco o più per far affondare il piombo. L accortezza devi averla nella fase finale del lancio, devi cercare di far stendere la lenza per portare (rispetto a te) l esca dietro quindi il piombo tra te ed esca, puoi farlo trattenendo lievemente la lenza con 2 dita quando esce dal mulinello, oppure io, tenendo la canna in linea con la lenza durante il lancio, alzo velocemente la punta, e ciò basta per frenarla quel poco che basta il tutto, perdi penso al max un paio di metri in distanza, ma non rischi snervanti ingarbugliamenti, specialmenti con finali dai 2 ai 3 metri.... ;D


magosub88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #7 on: January 25, 2012, 16:04:55
Come ti hanno già suggerito, dovresti prendere una canna con azione 5-15grammi, e pescare con i raglou innescati sulle testine piombate! Io ho preso da poco una canna per questa tipologia di pesca... Speriamo arrivino i primi frutti!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #8 on: January 25, 2012, 16:27:56
PER MAGOSUB :Scusa, mi dici che tipo di canna hai preso? Ti dico che tempo fa io comprai la berkley cherry, che era di portata davvero minima, non voglio sbagliare, ma forse addirittura 3 grammi, io la comprai online, e la mia sorpresa quando mi arrivò è che era molto corta, specie il manico, e davvero non riesco a lanciare, e quindi l'ho accantonata.
Mi faresti un grande favore se mi terresti informato oltre che sul tipo di canna, anche sul fatto se funziona oppure no.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Rabeluk

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #9 on: February 21, 2012, 23:57:10
una qualsiasi canna da gomma potrebbe andare bene... oltre al drop shot potresti provare anke un carolina rig ... e ricorda meno piombi e meglio è......


Mark182

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #10 on: June 03, 2012, 21:58:15
a mio avviso il top del top come canna per lanciare raglou, è la Yamashita Steady, ma è molto costosa.. In ogni caso, potresti anche provare con la Mebatro Ball al posto della bombarda..
*.* Pigola se ti riesce...Spigola, se sei un pesce! *.*


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #11 on: June 04, 2012, 17:20:22
Mebatro ball: io quest'estate ho usato una cosa simile, ma era sempre della ragot, una specie di uovo verde o bianco, in plastica dura e che va posta come una specie di bombarda, e devo dire che  funzionava, ma poi l'ho perso in mare.
La Yamashita Steady è costosissima! Penso che la palla della ragot o la mebatro ball sono più alla mia portata.
ahahaha.
Grazie del consiglio a tutti.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Mark182

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #12 on: June 04, 2012, 19:30:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La Yamashita Steady è costosissima! Penso che la palla della ragot o la mebatro ball sono più alla mia portata.

E' un'ottima canna ma si, il prezzo è proibitivo.. Per questa pesca, a cui riservo massimo 5-6 pescate l'anno , giusto quando qui da me arrivano i branchi di leccette verso luglio agosto, mi sono sempre arrangiato con una cannetta economica ad azione 10-30g armata di bombarda 25-35g e ho sempre visto ottimi risultati.. Poi  certo, se uno vuole fare le cose in grande, o vuole approfondire al massimo questa pesca, avere un'attrezzatura migliore ti da sicuramente un vantaggio; ma se azzecchi il siliconico "preferito" dalle prede, se azzecchi il recupero più catturante e se (con un MINIMO di spirito di osservazione e/o intuito) peschi nei posti giusti, te la cavi comunque egregiamente..
*.* Pigola se ti riesce...Spigola, se sei un pesce! *.*


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #13 on: June 04, 2012, 21:44:05
Ciao.
provo a risponderti anch'io...
Nella mia grande ignoranza,penso che non ci sia canna in grado di lanciare un ragloo senza zavorra a distanze decenti ma....ripeto e'un mio pensiero.
Un minnow da 6,7,8 grammi e'"balisticamente" diverso da un ragloo;quest'ultimo oltre ad essere leggerissimo,sfarfalla troppo.
Tutto questo,perche'do' per scontato che tu non voglia pescare a 10 metri,a parte il fatto che si manterrebbe sempre a un millimetro sotto la superficie.
Mi auguro che mi sia sbagliato....
 

enzo

TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Mark182

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #14 on: June 04, 2012, 22:22:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nella mia grande ignoranza,penso che non ci sia canna in grado di lanciare un ragloo senza zavorra a distanze decenti ma....ripeto e'un mio pensiero.

Hai pienamente ragione.. un semplice raglou peserà 1g ..un peso ci vuole x fare lanci quantomeno accettabili.. se poi è una bombarda, una testa piombata (che comunque pesa poco e non permette lunghe gittate) o qualsiasi cosa, ma solo un raglou non lo lanci con nessuna canna
*.* Pigola se ti riesce...Spigola, se sei un pesce! *.*


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #15 on: June 05, 2012, 12:46:02
Però l'idea di pescare un pesce con un pesciolino artificiale di plastica dal costo irrisorio, per me è il massimo.
Da premettere che con la bombarda e raglou ci ho già preso una volta, e devo dire che l'emozione è stata fortissima, da non crederci.
Comunque proverò con quelli già piombati in testa, anche se, come giustamente avete osservato, il peso non è poi molto e quindi i lanci sono ridotti, ma è anche vero che io la mia preda la presi proprio mentre stavo tirando fuori il raglou dall'acqua.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Mark182

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #16 on: June 05, 2012, 13:16:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque proverò con quelli già piombati in testa, anche se, come giustamente avete osservato, il peso non è poi molto e quindi i lanci sono ridotti, ma è anche vero che io la mia preda la presi proprio mentre stavo tirando fuori il raglou dall'acqua.

Devi solo fare attenzione ad una cosa: spesso i predatori in giovane età, ( a me è capitato con serra da 5-6-7 etti) non appena percepiscono la vibrazione e il movimento prodotti dall'artificiale si fiondano voracemente verso la fonte che emette le suddette vibrazioni; ma una volta arrivati al cospetto dell'artificiale POSSONO avere qualche esitazione, e si limitano a seguirlo lungo la sua traiettoria di recupero, per poi magari attaccare in un secondo momento.. Questo per dirti che il fatto che ti abbia mangiato proprio sotto i piedi, non implica che il pesce stazionava li, magari ti seguiva gia da alcuni metri; questo poi sta a te capirlo .. Però si sa, la pesca è fatta di tentativi e spirito d'osservazione, non ti resta che sperimentare e vedere come ottieni i migliori risultati!!!
 ;D
*.* Pigola se ti riesce...Spigola, se sei un pesce! *.*


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: June 05, 2012, 13:27:47
Ma avete provato la fetta di salame? Da' un movimento migliore rispetto alla bombarda ed è spinning puro...


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #18 on: June 05, 2012, 16:32:26
Io la fetta di salame l'ho provata ma sinceramente mi emoziona di più il raglou, perchè in acqua sembra molto realistico.
Secondo me il pesciolino di gomma ha un movimento più accattivante rispetto al classico fetta di salame; e poi ci sono tutti i colori che vuoi, quindi ottima varietà di scelta.
E poi, cosa non secondaria, la mia preda a spinning è stata con il raglou, questione di affetto...
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #19 on: June 05, 2012, 23:32:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io la fetta di salame l'ho provata ma sinceramente mi emoziona di più il raglou, perchè in acqua sembra molto realistico.
Secondo me il pesciolino di gomma ha un movimento più accattivante rispetto al classico fetta di salame; e poi ci sono tutti i colori che vuoi, quindi ottima varietà di scelta.
E poi, cosa non secondaria, la mia preda a spinning è stata con il raglou, questione di affetto...

No, guarda, che io dicevo il raglou con la fetta di salame...attaccarlo al posto dell'ancoretta...prova 


Tags: