Spigola da riva, quale canna?

This is a discussion for the topic Spigola da riva, quale canna? on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Spigola da riva, quale canna?  (Read 6811 times)

Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
on: July 08, 2015, 23:07:41
Ciao a tutti, chiedo consiglio per una canna da spigola, da utilizzare prevalentemente in spiagge basse (anche con mare in scaduta) Da lanciare con i classici artificiali da spigola: minnows, piccoli wtd ed i futuro qualche siliconico.
Ho già una shimano forcemaster 2,40 - 14/40 gr. ma gli artificiali leggeri (10/15 grammi) non li lancia benissimo (la canna penso non si carica abbastanza) e i lanci risultano un po' corti.  ;D
In rete ho visto la Shimano Vengeance bx sea bass 2,10 7/35, Qualcuno l'ha utilizzata? Pensate possa fare al mio caso? accetto consigli anche su canne alternative.
P.S.: Preferirei una canna che anche se abboccasse un serra di 3/4 kg mi permetta comunque di gestirlo  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: July 10, 2015, 13:53:38
Ciao, se ti piacciono le monopezzo puoi dare un'occhiata alle Falcon e alle G-Loomis. In particolare la Falcon FS 5 166 o la corrispondente Bucoo o la G-Loomis IMX 783, più adatta a siliconici e piccoli minnows o jigs. Altrimenti come due pezzi, la classica Speedmaster della Shimano, dalla grammatura 14-40, è una canna che gestisce bene gli artificiali fino direi ai 32-33 grammi, una canna che non ha problemi con serra di taglia, dai materiali sorprendenti per il prezzo, un fusto in carbonio davvero di qualità e anelli T-Lite. Se sali di budget ce ne sono ovviamente di superiori.


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #2 on: July 10, 2015, 19:39:26
Eccome se mi piacciono le monopezzo  calabria  però non vado solo in spiaggia, e dalle scogliere della mia zona (che non sono facilmente accessibili) rischio di danneggiarla seriamente.
Diciamo che ero orientato su una canna principalmente da spigola con mare in scaduta (onde e schiuma) il serra potrebbe essere un'eccezione nel periodo limite.
Da Decathlon avevo visto anche una Exage 10/30 210M o una Caperlan AXION 10/30 210 MH le conoscete?
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #3 on: July 10, 2015, 20:10:34
Buonasera ,


Mesi fa anch'io ero alla ricerca di una canna da spinning .
Mi parlavano della Falcon FS 5 166 , per me fu subito amore a prima vista .
Mono pezzo da 1.98cm , quel logo unico ed affascinante del falco rosso .

Guarda mi hanno detto che con questa canna si riescono a tirar spigole senza strappare il muso ma anche predatori come barracuda , serra , leccia ecc tranquillamente .Vale i soldi spesi .
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #4 on: July 11, 2015, 14:56:46
Grazie per il consiglio, cercavo una canna in due pezzi perchè non andrò solo in spiaggia e le scogliere che pratico sono molto "avventurose" una monopezzo al 99% rischierei di romperla. Volevo tenermi su una canna da primo prezzo o poco più (so che non sono il top) ma per ora il lavoro mi consentirà al max 4/5 uscite a spigole.
A Decathlon ho sbacchettato:
Shimano Exage 2,10M 10/30
Caperlan Axion (nuova Ilicium) 2,10MH 10/30
La shimano essendo M e non MH come la Axion è un pelo piu sottile e sensibile, voi le conoscete? ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: July 11, 2015, 15:30:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...
Caperlan Axion (nuova Ilicium) 2,10MH 10/30
...voi le conoscete?

Ciao, l'ho tenuta in mano in negozio quindi è solo un'impressione...SE (e solo se) effettivamente mantiene le caratteristiche della vecchia Ilicium vai sul sicuro, rapporto qualità prezzo imbattibile, ci lanci e gestisci anche le esche da 1 oncia se serve e se capita il Serra o Barracuda grosso nessun problema, era una canna abbastanza resistente.
Più importante dei consigli esterni è la sensazione che hai avuto tu visto che hai potuto compararle...poi facci sapere
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #6 on: July 11, 2015, 15:40:35
Quella che ho visto io e questa Caperlan Axion 2,10MH 10/30

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.**************************
VIETATO INSERIRE LINK ESTERNI COMMERCIALI

Anelli sea guide??? calabria3

oppure online si trova questa a 70 euro

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.**************************
VIETATO INSERIRE LINK ESTERNI COMMERCIALI
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #7 on: July 12, 2015, 10:50:36
Chiedo scusa  ;D non lo sapevo, era per far vedere il modello.
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: July 12, 2015, 19:12:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chiedo scusa  ;D non lo sapevo, era per far vedere il modello.

Ciao se vuoi puoi postare un foto in cui non compaia una scritta di un negozio, ma solo la marca della canna 


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #9 on: July 23, 2015, 01:12:34
Alla fine ho preso una Shimano YASEI RED SEABASS 7/35gr. 240cm.
Mi è arrivata oggi, appena torno da lavoro stasera la monto e sbacchetto ... mi sembra un po' "spadino" in confronto alla forcemaster 14/40 MH, riprovo ma la sensazione è sempre la stessa ... mi ripeto tra me e me non è possibile, questa è una 7/35 "M" quella è una 14/40  "MH"  ;D alla fine monto entrambe ... le sbacchetto, la forcemaster come da sensazione è molto più morbida  calabria
mi lancio in una prova "al volo" prendo le scarpe da lavoro e le lego al cimino di entrambe, blocco le canne tra la sedia ed il muro (un test velocissimo che se fosse uscita mia mamma mi dava per matto)

quella che piega di più è la forcemster 14/40MH, la 7/35M al contrario di come credevo ha un'azione più fast.
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Tags: