Puntualizzazione... in punta dei piedi!!!!

This is a discussion for the topic Puntualizzazione... in punta dei piedi!!!! on the board CARPFISHING .

Author Topic: Puntualizzazione... in punta dei piedi!!!!  (Read 2127 times)

flyangler

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
on: February 26, 2009, 22:16:48
Entro in un ambito che non è il mio, e sono consapevole dei rischi che sto correndo ma penso che al di la della tecnica siamo tutti pescatori e questo gia risolve molti problemi. Chiarisco sin da subito che non voglio polemizzare ma semplicemente esternare un concetto e chi non sara d'accordo non me ne voglia.
Ho notato alla home page quanto segue:
"Il carpfishing si pone come obiettivo la cattura di grossi esemplari di carpa; dopo la cattura però, gli stessi, vengono sistematicamente rilasciati.. Probabilmente, è stata la prima tecnica del movimento, tuttora in forte espansione, detto Catch and release o No-kill. "
Premetto che non ho nulla contro il carpfishing: è solo una tecnica di pesca di cui conosco poco o nulla. Il punto dell'intervento è questo: Probabilmente, è stata la prima tecnica del movimento, tuttora in forte espansione, detto Catch and release o No-kill.
Per quello che ne so, ma posso essere sempre smentito dai fatti, il primo che ha introdotto il nokill in Italia è stato il Fly Angling Club di Milano creando intorno agli anni '70-80 il movimento "Autodisciplina" (del tutto volontario, senza obblighi di iscrizione ma solo obblighi morali) i cui aderenti si impegnavano a rilasciare quanto piu pesce possibile, indipendentemente dagli obblighi di legge (es: si possono catturare 5 trote? io mi limito a 3 o a 0, secondo coscienza). Tant'è vero che si cominciò a far arrivare in Italia i primi ami senza ardiglione (qui da noi ancora sconosciuti) proprio per facilitare la slamatura del pesce senza causargli danni.
Il concetto venne ripreso di li a poco in via ufficiale dall'UNPeM che ne ha fatto una sua bandiera sulla scia della quale è iniziata la crescita dei tratti nokill.
Affermare quindi che "...Probabilmente, è stata la prima tecnica del movimento" non penso che sia corretto.
A meno mi sfugga qualche particolare di cui non sono a conoscenza: se qualcuno può smentire quanto ho detto lo ringrazio poiche mi permetterà di mettere un po' piu di ordine nella mia memoria storico-alieutica...
The Gods will deduct from the allotted time of life the days spent fishing...


Tags: