Consiglio attrezzatura/spot Agosto-Settembre

This is a discussion for the topic Consiglio attrezzatura/spot Agosto-Settembre on the board CATANZARO.

Author Topic: Consiglio attrezzatura/spot Agosto-Settembre  (Read 4371 times)

Giuseppe F

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: August 14, 2017, 15:49:27
Ciao a tutti , oggi vi vorrei elencare la mia attrezzatura  per poter ricevere qualche consiglio su essa,  dato che oltre la minutaglia non ho mai preso nient'altro. Principalmente ho frequentato la spiaggia di catanzaro lido da giovino al fiume corace  e la spiaggia di roccelletta provando sia tra corace e cammello grigio sia dopo il lido calabrisella, pescando dal pomeriggio fino all' 1 di notte, senza avere mai risultati.

Canna: Caperlan Essential Float 350 ( decathlon )  carico max di 30-60 g.
Mulinello :  stesso nome canna, rapporto 5.2:1 (85cm) equipaggiato con 200m di 0,30.
Montatura Genovese

Trave: stesso filo del mulinello ( non conosco la marca )
Braccioli: Fluorocarbon 0.14  max 3kg ( marca Take akashi )
Ami: Gamakatsu codice LS-1310B #14   e LS-1310N #12
Piombo/ Pasturatore: pasturatore bigattino 40g e 50g o piombi a pera che variano da 30 a 60g
Esche utilizzate: bigattino o coreano.

Ora le mie domande sono: che prende posso insidiare nel periodo di agosto/settembre con questa montatura e come sarebbe meglio modificarla? quali spot sono preferibili considerando come area da botricello a soverato? Cosa posso cambiare per prendere qualche pesce normale?

Grazie mille in anticipo per la comprensione.


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #1 on: August 14, 2017, 16:20:02
Ciao, sullo spot non posso dirti nulla ,ma come montatura è giusta , al limite lo 0.30  ti può limitare il lancio. La genovese è una montatura adatta al periodo e va bene sia di giorno che di notte, le esche vanno bene ,forse puoi aumentare il potere pasturante mettendo una strisciolina o un tocchetto di sarda o alice al bracciolo superiore( con un piccolo flotterino ) o anellidi più ricercati e costosi.Le prede sono tutti gli sparidi e spigole( foci ) etc.


Giuseppe F

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #2 on: August 14, 2017, 16:48:03
Grazie mille per la risposta, comunque mi sembrava peccato buttare il filo in dotazione, aspetto si deteriori un po'  prima di cambiarlo. Che diametri è meglio usare con questa attrezzatura?


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #3 on: August 14, 2017, 18:04:52
Certo, se peschi su spiagge profonde ( ad alta energia ) ,ti serve fare 5 mt massimo perché ti devi appoggiare al di sotto del gradino di risacca, diverso è se peschi su spiagge medie e basse in cui soprattutto d'estate e mare calmo il pesce latita e il gradino è più lontano o lontanissimo, dipende.Posso parlare ( diciamo) delle prime avendo pescato dal golfo di policastro al fiume lao ( costa tirrenica) . Di questi tempi , e non solo, è sempre preferibile una foce perché garantisce un po' di movimento.Difficile é posizionarsi , in genere ci vorrebbero due canne , una a pasturatore sotto i piedi e una ( più pesante) da mettere dove il fiume perde forza e si confonde col mare perché è lì che si raccoglie il cibo. Bisogna osservare dall'alto questa situazione prima di scegliere il posto dove piantare le canne.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: August 14, 2017, 18:35:05
Ciao Giuseppe. Anche a me pare che la montatura possa andar bene. Come zavorra non arriverei a 60 gr. essendo la canna di uguale potenza, cautelativamente mi fermerei a 50 gr. Metti anche il conto anche il periodo che non depone a favore. Settembre è certamente meglio magari di notte, con il solo piombo, braccioli 0.16/0.18 con ami n°8 e arenicola come esca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: