help - Cavedani e Fario fuori misura.

This is a discussion for the topic help - Cavedani e Fario fuori misura. on the board CATANZARO.

Author Topic: help - Cavedani e Fario fuori misura.  (Read 7338 times)

persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
on: January 16, 2008, 14:50:34
Ciao a tutti
sono Domenico (persicoreale) ed ? con immenso piacere che vi scrivo
Io abito a Pentone un paese della presila Catanzare il quale mi da la possibilit? di essere a pari distanza tra i laghi della sila ed il mare.
i
Il motivo per cui vi scrivo ? per avere qualche consiglio...
Vado spesso a pescare al fime alli, a 10 minuti da Pentone e mi capita di imbattermi in una miriade di piccoli cavedani e fario fuori misura.
la tecnica pi? redditizia ? la passata in quanto non sono riuscito ad avere catture a spinning (come tanto avrei voluto) ;D.
La mia domanda ? questa: premesso che vi sono Cavedani oltre il kg, perch? riesco ad ingannare solo i pi? piccoli e non i pi? grossi? (pensate che in sole due ore ne ho presi venti). Uso un sugherino a sfera piccolino nel quale faccio passare un nilon 0.13 al florocarbon della falcon per circa 1.50m .Legato un amo gamakatsu curvo a gambo corto n14 vi innesco con la massima cura una bella camola...con questo tipo di montatura riesco ad insidiare max cavedani di 500gr o qualche fario fuori misura. Cosa mi consigliate per fare di meglio? 
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: January 16, 2008, 17:01:55
Il consiglio che ti posso dare ? quello di insidiare i pesci in posti diversi da quelli dove generalmente posi la tua esca: ad es. cerca sotto i grossi massi; nelle correnti veloci; dietro qualche tronco caduto in acqua; nei sottoriva profondi dove l'acqua fa dei rigiri ecc. 
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #2 on: January 20, 2008, 09:20:14

queste sono le classiche taglie che riesco a catturare
ho provato in tutti gli angoli possibili ed immaginabili ma ancora i pesci grossi non ne vogliono che sapere....ma io non mi scoraggio, ho la testa molto dura....
 

questa ? ina delle tante buche del fiume alli
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


DIABOLIK

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #3 on: January 20, 2008, 11:54:00
Ciao Persico.

Innanzi tutto ti d? i complimenti per la tua perseveranza, e la sincerit? con cui scrivi.
Non ? da tutti giorni trovare un utente che ammette la pesca di pesci fuori misura, anzi il fatto che sei qui a chiedere consigli per evitare il tutto, ? una cosa positiva.
Ti scrivo questo per dirti di stare molto attento a ci? che pubblichi, perch? esiste un elenco di taglie minime dei pesci da tenere in considerazione, dove molti pescatori ne conoscono l'esistenza.
Perci? un invito fraterno che ti d?, ? quello di evitare di pubblicare sottotaglie, giusto per non essere poi bersaglio da parte di utenti molto sensibili a questo, anzi da ora in poi se imbecchi una battuta dove capitano pesci sottomisura, ti consiglio di ributtarli in acqua possibilmente ancora vivi!!!!

Ciao e a presto!!!1


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: January 20, 2008, 12:56:01

Ciao Domenico, trattenere pesci sotto misura oltre ad essere antisportivo ed immorale, ? anche e soprattutto reato, specialmente per le trote che oltre ad essere sotto misura sono state catturate nel periodo in cui ne ? vietata la pesca.
Proprio per tale motivo provveder? a far rimuovere quelle foto che ritraggono le prede sottotaglia.
Non si tratta di moralismi, si tratta di rispettare le leggi e prima ancora l'ecosistema.
Sono convinto, comunque, della tua buonavolont? e spero che le prossime catture sottomisura saranno davvero liberate.
Segui il consiglio di fly e prova a cambiare posto, magari gli spots che frequenti abitualmente ospitano solo esemplari molto giovani.
Considera comunque che gli esemplari giovani sono molto meno diffidenti di quelli adulti ed abboccano con maggiore facilit?, quindi ? possibile anche che gli esemplari adulti ci siano ma non abbocchino perch? troppo sospettosi.


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #5 on: January 20, 2008, 13:00:05
Ti ringrazio tanto del consiglio ma ci tengo a sottolineare che i pesci catturati sono stati tutti rimessi in liberta in quanto io sono per il no kill (per lo meno nei fiumi)!!Quei cavedani sono rimasti vivi in quanto sono stati fotografati nella casetta in riva al fiume di un mio amico sulle sponde del fiume alli , esattamente nel tratto jan? / magisano e poi detto francamente a me non piacciono i cavedani,li trovo molto liscosi!!
Il fiume alli ? ormai da anni una meta per quanto riguarda la pesca sportiva.
Ogni anno si tiene in estate il memorial Gino Guarnieri , guardia venatoria morto precocemente,una gara di pesca alla trota con unico scopo oltre quello di onorare la memoria di Gino,di rimpopolare un tratto che ? sempre soggetto al bracconaggio.Mi ? giunta voce di gente che fa esplodere le famigerate rambo 31 nelle buche , o di gente che usa la calce aerea per far saltare fuori i pesci....
La pesca ? la mia vita e perci? st? molto attento alle catture ed ai divieti !
cmq grazie per la considerazione.
PS cosa mi consigli per taglie pi? grosse?
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #6 on: January 20, 2008, 13:04:15


Se hai liberato quella trota hai fatto la cosa migliore  ;D
La prossima volta fallo anche con i piccoli cavedani
Per insidiare le specie pi? grosse utilizza montature che siano le pi? semplici possibili, prova ad innescare esche pi? voluminose e prova altri spot.
 ;D


sampei81

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #7 on: February 12, 2008, 23:51:30
Ciao Persicoreale,
io sono calabrese doc di origine, ma sono nato e vivo a Torino, sinceramente non conosco le acque di quel fiume, ma posso darti qualche dritta per "fregare" i cavedani grossi.
Lenza madre del 14, finale del 10 amo del 22,non so quanto corre l'acqua pertanto non poso dirti la grammatura da usare, comunche se non corre tanto stai su un grammo e piomini molto distaccati a scalare contretati prima del finale.
Come esca usi il bigattino, e fai delle piccole fionadate di una 20 di larve ad ogni lancio.
Oppure puoi provare con la frutta di stagione, tipo uva,cigliege ecc... oppure con la crisalide, o fegatini di pollo (se non vietati in quelle acque) per queste esche a meno che i Cave non siano abituati ci va una pastrazione quotidiana di una settimana senza pescare, poi peschi e vedrai i risultati.
Spero di esserti di aiuto.
Ti saluto  ;D

Sampei 81


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #8 on: March 24, 2008, 20:20:36
ciao persico... be il tuo fiume lo conosco molto bene...prova a scendere piu' giu' e a spinning vedrai che divertimento prova i martin n 1 ... poverini...asuhasuh se vuoi qualche volta c andiamo insieme...anche perche' a quel fiume lo adoro.. e cmq prova nella mattinata fino alle 12 poi nn so perche' si fermano completamente...
.... pesca nn ti fermare...


Tags: