hot spot invernale a gennaio

This is a discussion for the topic hot spot invernale a gennaio on the board CATANZARO.

Author Topic: hot spot invernale a gennaio  (Read 5393 times)

vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
on: October 10, 2012, 12:17:33
ciao a tutti,
sicuramente l'argomento l'avrete gia trattato un bel po di volte ma lo ripropongo con un mese specifico dell'anno, gennaio.
pultroppo per motivi di lavoro mi trovo all'estero e rientro per ferie a gennaio, tempo permettendo ( e con tempo intendo condizioni meteo marine ) vorrei andare a pescare un paio di volte.
premetto che l'attrezzatura che ho mi permette di pescare a bech ledgering e paf pero' ultimamente mi sto appassionando e cerco di avvicinarmi al surf casting .
spero di riuscire a comprare almeno una canna e un mulo per gennaio e provare questa nuova tecnica per me ancora sconosciuta.
quello che vi chiedo e se conoschete qualche spot nella provincia di catanzaro  o vibo valentia.
grazie  ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: October 10, 2012, 13:06:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sicuramente l'argomento l'avrete gia trattato un bel po di volte ma lo ripropongo con un mese specifico dell'anno, gennaio.
Si l'argomento è stato più volte al centro di molte discussioni...ma questa specifica domanda
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quello che vi chiedo e se conoschete qualche spot nella provincia di catanzaro  o vibo valentia.
grazie
 
Raramente ha trovato una risposta...Mi spiego meglio....I pescatori, specie quelli più esperti, sono molto gelosi dei propri hot spot, specie se per scoprirli ci sono voluti anni di esperienza alle spalle... e ne sono gelosi non solo per questo motivo, ma anche perchè molte volte paradisi incontaminati si trasformano in spot infernali non appena si sa di qualche bella cattura....
Io personalmente ti posso dare i consigli pratici sulla ricerca delle condizioni ideali...ossia foci di piccoli fiumi, zone rocciose, ecc... ma difficilmente qualcuno ti darà la mappa di qualche hot spot.....
Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #2 on: October 10, 2012, 13:30:17
ciao surf 33, grazie per l'attenzione innanzitutto .
be posso capire la gelosia  infatti non chiedo se qualcuno mi porta con lui e mi fa vedere come pesca in una determinata zona calabria,
forse mi sono spiegato male, non ho mai fatto surf casting  e non ho mai pescato a gennaio, chiedevo qualche piccola dritta .
tu di dove sei surf 33??


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: October 10, 2012, 14:47:05
OK, la mia era un'osservazione basata sul titolo del topic (hot spot invernale a gennai), e sulla domanda finale (quello che vi chiedo e se conoscete qualche spot nella provincia di catanzaro  o vibo valentia).
Comunque illustra con maggiore precisione cosa intendi per piccola dritta.....
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non ho mai fatto surf casting  e non ho mai pescato a gennaio, chiedevo qualche piccola dritta.
Sarà cosi molto più semplice aiutarti..

P.S. Io sono della Prov. di Catanzaro.....Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #4 on: October 10, 2012, 14:53:49
ti ripeto surs 33,
non ho mai fatto surf casting, io sono anche della provincia di catanzaro precisamente abito tra pizzo e lamezia terme, ora non so se nelle spiaggie dove vado a pescare si puo' praticare e sono adattte ???
.io pesco per lo piu' a :
torre mezzapraia,
pizzo campo sportivo
marina di curinga
capannelle
be se voi andate in questi spot e lo praticate basta accennarlo con un si  o magari me ne consigliate uno dove potrei iniziare a praticare il surf casting
grazie


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: October 10, 2012, 15:41:39
Non conosco le spiagge da te menzionate....
Ma secondo me parti da un principio completamente sbagliato, in quanto non esiste una spiaggia da surf casting, o meno, le condizioni del surf casting dipendono prevalentemente dalle condizioni meteo marine, pertanto tutte le spiagge sono soggette a tali condizioni....Poi che ci sono delle spiagge o spot più o meno prolifici questo è un altro discorso......Ciao

************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #6 on: October 10, 2012, 16:05:05
concordo, mi sa che non praticando mai questa tecnica sbagli a priori a fare le domade....
spero di non sbagliarmi , tu sarai un surf caster , e ti chiedo e meglio fondali profondi o meno profondi?
so che di solito si insidiano le prede nel canalone ,come riesci a capire a quale distanza e' il primo??
grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: October 10, 2012, 16:55:29
Leggo spesso fra le righe di chi è alle prime armi e non solo, espressioni tipo: "faccio surfcasting" , "vorrei praticare surfcasting" ecc. come se questa disciplina fosse un kit di montaggio che, all'occorrenza si assembla e via. Tengo a precisare che gli addetti ai lavori non adoperano quasi mai queste espressioni ma, da comuni pescatori, dicono "vado a pescare". Se si tratta di surfcasting o meno non siamo noi a deciderlo ma il mare, Il pescatore, casomai, può seguire l'evoluzione climatica per stabilire il giorno (sperando che non coincida con i suoi impegni). E ha detto bene Surf33 a proposito degli spot, è sempre il mare e le sue condizioni a creare l'impianto propizio. Nella nostra sezione Surfcasting puoi trovare molte discussioni su come individuare una buona postazione e si parla anche delle spiagge da te citate. Devi solo leggere, fino a gennaio hai molto tempo. Io, trasgredendo ai miei principi, ti posso suggerire uno spot a me caro: la spiaggia del campo sportivo di Pizzo, subito sulla destra della scogliera di protezione.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #8 on: October 10, 2012, 17:42:26

abiti tra pizzo e lamezia, quindi la zona dell'ex-sir la dovresti conoscere :P beh lì ci sono due bei punticini uno a sinistra ed uno a destra del pontile...in entrambi i lati ci sono dei riversamenti di acqua dolce in mare ;)


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #9 on: October 10, 2012, 17:51:40
ciao oltremare
sono daccordo anche su quello che scrivi te , il maestoso ed immenso mare comanda sempre....
non sono un professionista come tanti per questo faccio tante domande e cerco di fare bagaglio di tante risposte..
ero uno dei primi che commetteva l'errore di dire faccio surf casting e dico la verita ho capito la differenza tra le discipline da quando mi sono iscritto al sito , grazie a voi.
 al campo sporivo ho provato a pescare piu' di una volta , sono uscite fuori un po di mormore e qualche orata , ma non conosco bene il fondale te sai dirmi com'e'? grazie


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #10 on: October 10, 2012, 17:58:40
ciao varnor,
conosco tutte e due gli sbocchi ma sono andato solo 2 volte sulla destra a pescare, con scarsi risultati....
be ritentero' a gennaio li sulla sinistra quando il fiume e piu' in piena
grazie.

p.s. te sei del lametino??


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #11 on: October 10, 2012, 18:23:19
si, sono lametino :)

e sono entrambi ottimi posti, giusto domenica sulla destra un gruppo di pescatori hanno tolto fuori 2 serra e gli è scappata quel che sembrava una leccia amia. Quindi il posto è buono, qualche nostra uscita andata a male di certo non lo pregiudica (mentre loro prendevano con il vivo, io a spinning ho cappottato :P)


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #12 on: October 11, 2012, 10:40:33
ciao varnon, tu conosci bene il posto e il fondale ?
se non erro il fondale e' sabbioso e non sono al corrente se ci sono secche canaloni o meno....
e se e' consigliato pescare propio a ridosso del fiumo o un po prima?
li ci ho pescato 2 volte   una volta vivino allo sbocco, cappotto e un'altra volta appena si arriva  , una leccia amia ..
ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: October 11, 2012, 15:10:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao oltremare
sono daccordo anche su quello che scrivi te , il maestoso ed immenso mare comanda sempre....
non sono un professionista come tanti per questo faccio tante domande e cerco di fare bagaglio di tante risposte..
ero uno dei primi che commetteva l'errore di dire faccio surf casting e dico la verita ho capito la differenza tra le discipline da quando mi sono iscritto al sito , grazie a voi.
 al campo sporivo ho provato a pescare piu' di una volta , sono uscite fuori un po di mormore e qualche orata , ma non conosco bene il fondale te sai dirmi com'e'? grazie

Il fondale è sabbioso ma la presenza di quegli scogli significa riparo per tanti pesci fra cui bellissimi saraghi che escono fuori con mare mosso.  Stai attento che qui, quando il mare batte forte scava anche parecchio e non è difficile trovarsi sopraelevato di qualche metro. Puoi anche provare sullo spiaggione a sinistra, quello prima che cominci la scogliera. Sempre ottimi posti per saraghi e orate sono le spiaggette ancora a sinistra (Langhione, Hotel Grillo ecc.) ma qui devi stare attento a centrare con precisione le chiazze di sabbia in mezzo agli scogli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #14 on: October 11, 2012, 15:26:06
grazie del consiglio oltremare,
a gennaio una delle mie tappe sara' la. ;D
se posso , te  di dove sei??
se non sbaglio ho sentito dire che piu' o meno di fronte la  gelateria enrico c'e' una secca che inizia a settanta metri dalla costa....
mi confermi??
grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: October 11, 2012, 16:31:18
Ciao Vampa, quelle che ti ho indicato sono "le mie spiagge" ma abito fuori ormai da molti anni. Anche la zona della marinella è ottima. Ricordo che quand'ero bambino questa secca, o qualcosa di simile, arrivava fino a riva (mi pare di averne parlato in un mio post). Altro posto che mi piace molto è quello di fronte alla ex Cimea dove purtroppo bruciavano (spero che non succeda più) la spazzatura quasi sulla spiaggia. La stradina per arrivare al mare è sterrata e tortuosa ma il posto è tranquillo ed è vicino alla foce dell'Angitola.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #16 on: October 11, 2012, 17:03:57
grazie del consiglio oltremare,
anche io sono fuori da un bel po e pensa non c'e' neanche il mare dove lavoro ;D, ogni tanto mi butto alla ricerca di qualche fiume o lago.....
li all'ex cimea non ci sono mai stato mi sa che e' da provare....
andrei a pesca tutti i giorni quando sono a casa ma pultroppo le ferie non sono tante e devo prograrmarmi prima  le uscite da fare.
grazie ancora
Vampa


Tags: