facciamo il punto della situazione

This is a discussion for the topic facciamo il punto della situazione on the board COSENZA.

Author Topic: facciamo il punto della situazione  (Read 2936 times)

surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
on: February 20, 2011, 21:43:13
Ciao ragazzi Anche oggi ho avuto un cappotto.. e nel parlare con altri pescatori sulla spiaggia sono venuto a conoscenza che da Fiumarella fino villapiana è un periodo scuro nlle catture.... se qualcuno di voi vuole dire la sua sulla zona ionica interessata faccia pure.
Giuseppe


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #1 on: February 21, 2011, 13:41:01
Per quanto mi riguarda, nelle ultime 4-5 uscite (periodo di circa 3 settimane), CATTURE 0
DaNNy88


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #2 on: May 23, 2011, 23:50:28
da gennaio ad oggi non c'è stata neanche l'ombra di una cattura e sto battendo la costa ionica in ogni millimitro da villapiana a calopezzati.
Giuseppe


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: May 24, 2011, 00:05:36
confermo, da parecchi giorni, diciamo anche 2-3 settimane, nella costa ionica nord sembra essere successo qualcosa di strano ai pesci...e vedo che non sono solo io...chiedo sempre ai pescatori che conosco e so che pescano tutti i giorni e anche a quelli che incontro casualmente: tutti dicono che mai come in questo periodo hanno visto una tale carenza di pescato...e non parlo sono di spinning (quindi predatori), ma anche pesca alle seppie e bolognese, per non parlare della pesca a fondo alle mormore, che a maggio di solito si pescavano in abbondanza...(poi è ovvio che qualche cattura occasionale c'è, ma sono davvero poche in confronto alla media)
gli unici posti dove si pesca qualcosina  pare che sono i porti (ma quelli sono una cosa a parte)
i predatori sono distratti dal novellame, va bene, ma gli altri pesci? un mio amico laureato in scienze naturali dice che è colpa dell'inquinamento...spero davvero che si sbagli
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #4 on: May 24, 2011, 08:16:46
Dalle mie zone qualcosa a spinning è uscito, e pure qualcosa di grosso giusto mirko??  calabria
All'inglese le spigole non son mancate, qui sono solo 2-3 giorni che per gli amanti dei bigattini non si sta prendendo niente, a PAF non saprei....
Giorgio


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #5 on: May 24, 2011, 09:58:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dalle mie zone qualcosa a spinning è uscito, e pure qualcosa di grosso giusto mirko??  calabria
All'inglese le spigole non son mancate, qui sono solo 2-3 giorni che per gli amanti dei bigattini non si sta prendendo niente, a PAF non saprei....

si hai ragione giò qualcosa è uscito e come se è uscito...
Non credo che il pesce sia sparito per l inguinamento o per altro perchè fino a pochi giorni fa che ero giu di pesce ce n era. Sarà solo un periodo no ma credo che tra poco con l arrivo della bella stagione i nostri amici arriveranno a farci divertire un po. Almeno spero  calabria
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: May 24, 2011, 10:15:50
giorgio e mirko, certo le vostre zone sono notoriamente più pescose di quelle più a sud, con le rive sabbiose...quando potrò (cosa un po' complicata vista l'assenza di vettura) qualche visitina ve la verrò a fare :)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #7 on: May 24, 2011, 11:05:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
giorgio e mirko, certo le vostre zone sono notoriamente più pescose di quelle più a sud, con le rive sabbiose...quando potrò (cosa un po' complicata vista l'assenza di vettura) qualche visitina ve la verrò a fare

Le nostre zone non sono sabbiose, anzi, ma spesso ci spostiamo verso zone sabbiose limitrofe dove i predatori (almeno in questo periodo) girano più volentieri!
Quando ci allontaniamo dai nostri posticini preferiti le pescate sono sempre ben pianificate e se andiamo in un particolare spot c'è di certo un particolare motivo. Il tonno di mirko non è stata solo una fortuita combinazione, o meglio...è stata una fortuna che quella bestia abbia mangiato a spinning in un metro di acqua, ma di certo se ci trovavamo lì è perchè erano già diversi giorni che l'avevamo visto girovagare lì intorno sui 100/130mt da riva..... calabria calabria
Per questo, (nonostante sia vero che di pesce non sia rimasto un gran chè) il mio consiglio è di studiarsi bene ogni battuta di pesca, cercando di capire in quali ore,condizioni, e spot è giusto ricercare gli amici pinnuti!
Giorgio


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #8 on: May 24, 2011, 11:15:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il mio consiglio è di studiarsi bene ogni battuta di pesca, cercando di capire in quali ore,condizioni, e spot è giusto ricercare gli amici pinnuti!

studiare bene? ma io non ci dormo la notte!   calabria
però purtroppo quando non ti puoi spostare tanto ti devi accontentare
dai che giugno si avvicina e le nostre coste saranno invase si bluefish affamatissimi che hanno appena finito la frega...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #9 on: May 24, 2011, 14:19:21
qui a bari pesce sotto riva non ce n'é, ma dalla barca é tutta un'altra storia: tutti quelli che facevano bolentino si sono convertiti alla trainetta, il mare é pieno di tonnetti e palamite... forse i divieti di pesca al novellame hanno funzionato, sarde e alici si sono riprodotte ed ora riempiono le pance dei predatori, che restano al largo... aspettiamo che l'acqua si scaldi un'altro pò e ci divertiremo anche a riva...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: May 24, 2011, 14:29:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
forse i divieti di pesca al novellame hanno funzionato
forse? io dico benedetti questi divieti di pesca al novellame!
hanno funzionato per fortuna...
un negoziante che pesca dalla barca mi spiegava che quest'anno per la prima volta ha visto quasi ogni giorno banchi sterminati di novellame, con moltissimi tonni rossi da 50-100 chili che si nutrivano indisturbati e noncuranti delle barche che passavano vicine, e tutto questo a pochissime miglia, non in mare aperto

il divieto della pesca al novellame dovrebbe essere perenne se vogliamo ripopolare un po' il mediteraneo (ovvio che i problemi più gravi sono altri, come inquinamento e strascichi selvaggi, ma di questo ne abbiamo già parlato tante volte)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #11 on: May 24, 2011, 14:34:32
Quello che state dicendo mi riempe di gioia!Anch'io quest'anno ho visto molto novellame e tonnetti nutrirsene...Se continuiamo così siamo sulla buona strada!
Cercando il serra!


Tags: