I LAGHI DELLA SILA (ARVO)

This is a discussion for the topic I LAGHI DELLA SILA (ARVO) on the board COSENZA.

Author Topic: I LAGHI DELLA SILA (ARVO)  (Read 20020 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: February 17, 2008, 14:41:47
Ho notato che le Boards relative alle province calabresi sono poco frequentate. Eppure rivestono una importanza fondamentale per far conoscere ai turisti questa splendida terra e quello che offre anche nel campo della pesca sportiva.
Sperando di fare una cosa gradita a molti, ho deciso di inserire alcuni itinerari iniziando da quelle meraviglie che sono i laghi ARVO, AMPOLLINO, CECITA, SAVUTO,ARIAMACINA, tutti nati per sfruttare le potenzialità idroelettriche silane.
 

[map]LAGO ARVO[/map]

Breve descrizione
Il bacino, realizzato tra il 1927 e il 1931 , copre l'alta valle del fiume omonimo, sbarrata a Nocella soprana con una diga di 21,5 metri; ha una capacità totale di 83 milioni di metri cubi, un perimetro di 24 Km  e una lunghezza di 8,7 Km . I bacini dell'ARVO e dell'AMPOLLINO (di cui parleremo in un altro momento) comunicano mediante una condotta forzata in galleria, che fa si che l'acqua utile dell'ARVO non superi i 67 milioni di metri cubi. Il culmine della profondita' e' al centro: circa 30 m.. La riva sinistra e' frastagliata e ricca di insenature in prossimita' degli immissari, l'altra e' piu' rettilinea e degradante. Il fondale e' composto in prevalenza da sabbia e ciottoli. La vegetazione di sponda e' quasi assente; rari gli erbai sul fondo.

Come arrivarci : Da Cosenza, superstrada per Crotone (statale 107) fino all'uscita per Silvana Mansio, quindi si segue la provinciale per il lago Arvo e Lorica. L'intero invaso e' costeggiato da comode strade dalle quali si vedono gli accessi alle rive e le postazioni migliori. Da Reggio Calabria, uscita di Rogliano-Grimaldi dell'A3. Seguire le indicazioni per Cellara e quindi imboccare la strada per il lago Arvo.


Pesci presenti : Le specie prevalenti sono le trote che superano i 2 chili di peso insidiate principalmente con i minnow, i persici reali utilizzando prevalentemente i cucchiaini rotanti e cavedani. Per chi non pesca a spinning sono presenti tinche (tante, ma non enormi), carpe e ciprinidi minori come le scardole, i triotti, le alborelle e i carassi. Ci sono anche le anguille la cui cattura pero' occasionale.

Permessi
: Licenza di pesca. Da ricordare che la trota apre la seconda domenica di marzo

GLI ALTRI LAGHI DELLA SILA :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #1 on: February 17, 2008, 21:17:54
grande fly, bel topic  ;D ;D ;D

ho notato che hai precisato l'apertura della pesca alla trota!!!
ma la pesca al persico, ? sempre aperta??? non sono pratico di queste speci, cercavo il calendario ittico della provincia di cosenza ma non ho trovato informazioni da nessuna parte... mi puoi aiutare??

grazie...
sempre a pesca!!!


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: February 19, 2008, 21:57:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grande fly, bel topic  ;D ;D ;D

ho notato che hai precisato l'apertura della pesca alla trota!!!
ma la pesca al persico, ? sempre aperta??? non sono pratico di queste speci, cercavo il calendario ittico della provincia di cosenza ma non ho trovato informazioni da nessuna parte... mi puoi aiutare??

grazie...

Non ho notizie certe sulla chiusura della pesca al persico per? in questo periodo ? certamente pescabile,
cercher? di avere notizie.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MURIDDU

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: February 21, 2008, 01:58:50
Ecco una bellissima veduta del  LAGO ARVO  ;D



Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #4 on: February 22, 2008, 12:09:10
grazie fly...
ti sarei veramente grato se riuscissi a farmi avere notizie perch? non riesco a trovarle da nessuna parte.

ma se capita di allamare una trota in questo periodo in cui la pesca ? chiusa, che bisogna fare??
sempre a pesca!!!


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #5 on: February 22, 2008, 14:18:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie fly...
ti sarei veramente grato se riuscissi a farmi avere notizie perch? non riesco a trovarle da nessuna parte.

ma se capita di allamare una trota in questo periodo in cui la pesca ? chiusa, che bisogna fare??
Semplicemente slamarla con cura e rimetterla in acqua. ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #6 on: February 22, 2008, 14:44:59
grazie fly...   

ma in questo periodo qualche persico a spinning si prende??

perdonami se ti faccio queste domande, per te forse saranno scontate, ma non sono mai andato a pesca nei laghi della sila e non so cosa fare...

vorrei provare con dei cucchiaini rotanti, possono andare???
sempre a pesca!!!


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #7 on: February 23, 2008, 16:40:35
Ciao Marco,Ciao Aldo
scusate l'intrusione.
Il persico in questi periodi non ? particolarmente attivo.Con il rotante
 avresti pi? probabilita di catturare qualche cavedano.Sei anni di pratica tra ampollino e passante mi hanno insegnato che il persico in questi periodi il persico risponde pi? con lombrico e camola.  Il lombrico(eccezzionale quello di letame di maiale) lo inneschi su un amo n6 a gambo lungo al quale leghi uno spezzone di 0.16/0.18 di 1m.Fai poi passare la lenza madre in un piombo tipo roccobomb scorrevole di 50/60gr avendo l'accortezza di proteggere il nodo che lega la girella con un tubicino di silicone.Lanci e recuperi lentamente facendo strisciare il piombo sul fondo.Questa tecnica ? una delle pi? redditizie col persico.
Mi riservo di parlarti  poi della tailandese, esca killer per il persico...  ;D ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #8 on: February 26, 2008, 13:23:59
dimenticavo...

sarei molto grato se qualcuno inserisse nel forum il calendario ittico delle province calabresi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #9 on: February 27, 2008, 10:13:34

grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


Marco84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #10 on: February 27, 2008, 14:45:02
grazie persico per i consigli...

vorrei  farti alcune domande:
ma non c'? pericolo di incaglio sul fondo facendovi strisciare il piombo??
il terminale dello 0.16 o 0.18 deve essere collegato vicino al piombo o un p? sollevato??
mi puoi descrivere al piombo tipo "roccobomb"? non lo conosco...

grazie e a presto
sempre a pesca!!!


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #11 on: February 27, 2008, 17:30:59
il roccobomb ? un piombo usato nel surfcasting.Ha la forma di una "supposta" ovvero un missile con le alette laterali.E' molto aereodinamico consentendoti cosi di raggiungere distanze maggiori rispetto ad un piombo a pera.
Per la montatura inserisci il piombo scorrevole sulla lenza madre la quale va legata ad una girella con moschettone che a sua volta  sorregge il finale.Il pericolo di incagliare c'? perci? ti consiglio di usare il terminale pi? sottile della lenza madre cosi' in caso di incaglio sar? solo il finale a rompersi.Se poi incagli col piombo c'? poco da fare...

 ;D ;D
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


mario89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #12 on: February 18, 2011, 21:46:07
Ciao a tutti, volevo dire a marco84 che la pesca al persico reale io so che è aperta dall'1 giugno al 30 aprile...


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #13 on: February 18, 2011, 22:21:22
Ciao che tipi di minnow servono per la trota? Vorrei sapere dimensioni e peso e se vanno bene i minnow dello spinning alla spigola come ad esempio yozuri cristal minnow. Grazie

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #14 on: February 19, 2011, 10:14:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti, volevo dire a marco84 che la pesca al persico reale io so che è aperta dall'1 giugno al 30 aprile...

Ovvero tutto l'anno.....meno il mese di maggio, periodo della riproduzione.....


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao che tipi di minnow servono per la trota? Vorrei sapere dimensioni e peso e se vanno bene i minnow dello spinning alla spigola come ad esempio yozuri cristal minnow. Grazie

Secondo me, vanno bene....se guardi nelle mie catture in FW, Catture Pietro, le ultime foto ritraggono una lacustre catturata da mio fratello con un artificiale da 7 cm Testarossa molto simile al crystal minnow......
quindi penso che possano andare bene, anche se possono esserci artificiali piu validi......
 

La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


mario89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #15 on: February 26, 2011, 10:39:44
Si, esatto, anche se nei periodi invernali e' difficile che si veda qualche persico...qualcuno sa indicarmi qualche bel torrente nei pressi della sila visto che fra poco inizia la pesca alla trota???perchè in sila mi son dedicato sempre più al lago che ai torrenti...grazie anticipati


scurzuno1

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 127
Reply #16 on: March 21, 2011, 14:37:50
ciao a tutti...qualcuno saprebbe dirtdi se nel lago arvo e ampollino sono presenti i black bass?... grazie a tutti.... eventualmente sapete indicarmi posti in calabria dove sono presenti questi meravigliosi predatori? grazie mille


mario89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #17 on: March 21, 2011, 18:13:42
ciao, non credo proprio ci siano black bass in queste zone...almeno credo!ragazzi ma il lago arvo sbaglio o è navigabile??a remi o motore?grazie anticipati


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #18 on: March 21, 2011, 18:26:07
Ogni anno fanno fanno le gare di canoa e se vuoi puoi fare anche canoa da solo. Poi c'è un battello per i turisti, il persico trota non è presente. Ciao

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mario89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #19 on: April 08, 2011, 18:20:30
Grazie serra, io volevo sapere se un giorno posso portare una barchetta piccola tranquillamente e pescare...qualcuno sa qualcosa in merito???