Informazione su luoghi di pesca (Laghi di Sibari-Corigliano-Rossano)

This is a discussion for the topic Informazione su luoghi di pesca (Laghi di Sibari-Corigliano-Rossano) on the board COSENZA.

Author Topic: Informazione su luoghi di pesca (Laghi di Sibari-Corigliano-Rossano)  (Read 56698 times)

^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #60 on: February 22, 2009, 01:50:25
Egregi signori che siete intervenuti in questo topic!!!!!

Leggendovi purtroppo ho dovuto rimuovere parecchi vostri interventi per cause che vi spiegherò in seguito:

Fermo restando che questo topic è nato con l'intento per saperne di più della pescosità sui luoghi di pesca citati inizialmente, vi informo che nel sito esiste una CHAT , utile per organizzarsi insieme ad affrontare qualsiasi battuta di pesca insieme tra di voi e non solo!!!!!
Sempre utile per le varie organizzazioni, un altro metodo di comunicazione presente in questo forum sono i messaggi privati, per cui  in un topic che si parla di luoghi di pesca come questo, mi sembra un pò inopportuno scrivere interventi dove ci  ci si mette d'accordo su come incontrarsi, scrivendo i propri motivi in base a delle ore che si stabiliscono per la pesca etc etc etc. Riguardo a questo, il forum mette a disposizione tutti i mezzi (quale appunto chat o mp) affinchè voi possiate organizzare o affrontare una qualsivoglia battuta di pesca insieme ed in qualsiasi posto volete!!!!!!
Un altra cosa e dopo chiudo, prendendo spunto dalla cattura di Leon80 a cui faccio i miei piu calorosi complimenti per la bella spigola catturata, vi informo che all'interno del forum vi è la sezione pesci e catture, dove ognuno di voi ha la facoltà di discutere, con annesse prove fotografiche, tutte le relative battute di pesca effettuate con successo!!!! Postare una cattura cosi come ha fatto leon in un post dove si parla di luoghi di pesca, non credo che tale cattura sia visibile a tutti gli utenti del forum anche perchè non tutti leggono un post con un titolo generico cosi come scritto inizialmente, come infatti, nell'iniziare ogni  post dove si chiedono informazioni su luoghi o spot di pesca ,è bene che se ne specificasse la zonacome infatti ho modificato il titolo iniziale per incentivare altri utenti che fanno parte della vostra provincia e non, a leggere ciò che di costruttivo avete scritto fin'ora!!!!!!

Sperando di essere stato esaustivo e sperando che ciò che scritto fin'ora da me non sia frainteso come un rimprovero nei vostri confronti, bensì venga accolto come un umile suggerimento , vi auguro una buona e serena permanenza in questo forum .

Grazie!!!!!!



leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Ragazzi io e spectr22 stiamo sondando diversi posti e per ora i più promettenti come catture sono stati il porto di Corigliano e la centrale dell'enel dove sono stati catturati ultimamente anche dei serra,mentre nel porto si sono avute catture di orate e spigole,ma non di grossa taglia.............. Spero di esservi stati utili per ora..


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Ciao Leon, volevo chiederti se nel porto do corigliano la Capitaneria di Porto ti consente di pescare...vorrei proprio farmici una bella pescatina ma ho paura di qualche multa, tu cosa sai in merito? Le spigole e le orate dove le stanno prendendo?

Grazie Alfredo


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Per quanto riguarda il porto si può pescare solo in alcune zone....e poi dipende sempre da chi ti viene a rompere le scatole se uno più severo o meno... cmq noi fin ora non abbiamo avuto ne multe ne rotture di scatole.......
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le spigole e le orate dove le stanno prendendo?

Grazie Alfredo

le catture di pesci da te citati si stanno avendo anche al porto.....


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Quote
il porto si può pescare solo in alcune zone....

 Pensa che a me piace la scogliera di fronte la capitaneria!!!! Quali sono queste zone?

Quote
le catture di pesci da te citati si stanno avendo anche al porto.....

Ma in che zona del porto? L'anno scorso si prendevano vicino a quei barconi di ferro semiaffondati....

Più meno quanto pesano queste orate e spgolette, tanto per sapere se ne vale la pena.

Grazie Alfredo


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pensa che a me piace la scogliera di fronte la capitaneria!!!! Quali sono queste zone

hehe prorpio li mi sà che rompono che un pochetto 


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ma in che zona del porto? L'anno scorso si prendevano vicino a quei barconi di ferro semiaffondati....

Più meno quanto pesano queste orate e spgolette, tanto per sapere se ne vale la pena.

Grazie Alfredo


Di norma in tutto il porto è vietato pescare,ma in alcuni punti fanno lo strappo alla regola tipo la banchina adiacente ai barconi, le catture delle orate si sono avute anche di un kg e passa, ma la maggior parte dai 500 g in sù idem per le spigole infatti molte spigole vengono rilasciate da chi li pesca....


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Ciao ragazzi.
Sull'ordinanza dell'autorità portuale c'è scritto che è possibile pescare dalla banchina n°7???
In pratica, come si raggiunge?
E la banchina adiacente ai barconi?
Non sono mai stato al porto di Schiavonea, l'ho solo visto passando in auto, all'inizio del lungomare.
Grazie 1000.


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Grazie per le informazioni, tienici informati se ci sono novità...


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Per chi fosse interessato alla centrale dell'enel si sono avute molte catture di serra ma attenzione alle multe vi consiglio di lasciare le auto al di fuori dei cartelli di divieto.............. Qando prima andrò a fare un giretto  calabria calabria

Guardate anche questo post: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e se leggete bene vi dice che lo ha catturato alla centrale.......


nadar

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #69 on: May 14, 2009, 10:17:01
Ciao,
sono di mandatoriccio e pratico la pesca subacquea.
Prevalentemente verso nord cirò per la precisione, o isola caporizzoto in zone non amp.
Diversi anni fa frequentavo anche il porto di schiavonea, ma sempre con una tensione che non mi permetteva di stare tranquillo (capitaneria di porto) e quindi ho abbandonato.
Il molo sommerso di cui tu parli si trova alla scogliera esterna dove finisce il lungomare di schiavonea?
Il molo di fabrizio ma dov'è.
Mi hanno parlato bene anche di mirto e mi hanno detto che già da terra ci sono lastroni qualcuno puo aiutarmi a capire dove scendere, località la fossa?
Grazie





Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve,

sono stato un assiduo frequentatore della costa ionica, quindi posso offrire il mio contributo...
Uso il passato perchè putroppo ho riscontrato un eccessivo calo delle catture che mi ha portato a cambiare litorale, comunque mi reco da quelle parti spesso per motivi personali quindi essendo sul posto non disdegno affatto una "pescatina".

Secondo me il posto migliore in assuluto in termini  di dimensioni delle catture è la foce del crati. Attenzione è riserva naturale quindi non si potrebbe pescare....  ;D
La tecnica più redditizia è lo spinning. I pescatori del luogo utilizzano canne robuste con galleggianti piombati fatti trascinare a largo dalla corrente per poi recuperare l'artificiale lentamente. Vi assicuro che ho visto uscire dall'acqua spigole veramente grandi (almeno 3 o 4 KG), io le poche volte in cui ho frequentato il posto ho pescato all'inglese con i bigattini ed ho catturato soltanto esemplari massimo di 1 kg. Comunque per chi vuole insidiare spigole è un ottimo hot spot, lì ci sono di sicuro, adesso è il periodo della riproduzione e ci saranno delle belle bestioline.

Per quanto riguarda l'enel per chi vuole pescare con il vivo reperire i cefaletti è semplicissimo, basta pescare ai bordi della corrente con un piccolo galleggiante, terminale 0,10 e amo 16/18, esca muriddu, coreano o bigattino. Non è affatto raro allamare un serra...molto più raramente anche qualche spigole, il tutto di modeste dimensioni.

Per quanto riguarda invece il molo di fabbrizio, io lo sconsiglio in inverno. Ottimo posto in estate in quanto è molto popolato da saraghi, ogghiate e qualche spigoletta. Bisogna però pescare lanciando almeno a 6/7 metri dalla banchina (lato nord) così pescherete sopra una scogliera sommersa ( posto scandagliato con la maschera in estate).

Altro posto ottimo per la spigola è un molo sommerso che si trova sulla spiaggia antistante il porto di corigliano, si trova più o meno a metà del muraglione che circonda il porto dal lato spiaggia. Questo posto è anche uscito su una rivista di pesca...

Ciliegina sulla torta il porto di corigliano, purtroppo da qualche anno è vietato pescare  ;D ma fino a quando era consentito vi assicuro che non c'era posto migliore nella zona. Io pesco soprattutto con la bolognese dalle scogliere ed avevo trovato un mio angolo da dove tiravo fuori sempre qualche bella preda....Purtroppo adesso si è a rischio multa  ><;D<

Per concludere posso dire che con la "chiusura" del porto di corigliano, per un amante della bolognese come me, lo ionio non è più posto appetibile a causa della assoluta assenza di scogliere. Resta un buon posto per la pesca a fondo. I posti migliori sono più a sud, più precisamente da mirto in poi. Lì si registra una buona presenza di mormore di taglia e di orate. Le zone di corigliano rossano, invece, sono discrete soltanto per le mormore.

Un saluto a tutti.

Alfredo.



Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
ciao nadar allora:
-il molo di fabrizio: non sono altro che due muraglioni non giganteschi che continuano in mare per 15 metri niente di che sul lato di schiavonea però sotto ci sono scogli quindi sarebbe un buon punto per fare sub.
-la banchina semi affondata è nel porto ed è quella che sta vicino al fare dalla parte dei salici per capirci la banchina del cantiere.
-a mirto non è male ci ho pescato 2 volte in subaquea ma niente di che surici e qualche cefalo di taglia...
se ti serve altro non esitare a chiedere a presto 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


nadar

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Grazie spectr 22,
Si il molo fabrizio ho capito qual è, ho visto le foto satellitari.Quindi sotto a questi due muri scorrono un po di pietre, ma è poca roba oppure sbaglio (in un oretta ti fai tutto).
Ma quello che tu dici all'interno del porto di schiavonea, correggimi se sbaglio, è altra cosa
perchè ho sentito parlare di un molo sommerso, una scogliera che si troverebbe  dal lato spiaggia antistante al porto, verso il centro dei flangiflutti esterni.
Addirittura mi dicevano che asseconda delle maree, poteva scorgersi qualche scoglio affiorante.
Il porto vecchio di schiavonea qual'è?
Per mirto mi confermi che c'è roccia/lastroni ma da che lato sei sceso, profondità e estensione.
Sai dalle nostre parti se sbagli ti trovi in una distesa di sabbia.
Calopezzati sai qualcosa?
Quando vuoi ci facciamo un giro insieme.
Ancora grazie


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
allora a fabrizio confermo che in 1 oretta ti sei fatto tutto, per quanto riguarda la SCOGLIERA si trova a meta tra bocca del porto e fine lungo mare ci sono sceso anche li ma niente a parte un bel saragone ma aime non è profondo li e anche li con 1 oretta te lo sei girato tutto anche perchè c'è solo la scogliera e ai fianchi sabbia... per quanto riguarda mirto invece sono sceso solo difronte al faro di trionto ma non sono andato oltre i 10 m di profondità in quanto avevo un tempo limitato e non sono un professionista anzi :D... per calopezzati non so niente comunque quando vuoi quest'estate mi puoi contattare e andiamo a farci un giro insieme 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


nadar

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Grazie sei gentilissimo, certo che possiamo vederci.
Quindi per mirto sei sato alla foce del trionto (in che periodo).
Che tipo di fondale c'è grotto, lastroni, posedonia, sabbia.
Se vieni dalle mie parti ci spostiamo e ti porto in un posto molto interessante con il mare giusto, acqua bassa (0-10metri).
Hai altri posticini?



Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
ciao nadar altri posticini mhh vediamo si ne ho qualcuno tipo le fiancate del porto di schiavonea li c'è un bel po da girare :D cmq non sono un esperto pescatore sub però se ci vediamo magari mi insegni qualcosina. al trionto ci sono stato ma a spinning però penso che sotto ci sia sabbia e ai fianchi della foce ciottoli... aspetto tue notizie per una battuta a presto
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
salve,a questo proposito...desidererei chiedervi dei suggerimenti sulla zona adiacente corigliano e schiavonea: thurio... mi sapreste dire se è un posto pescoso?vietato? e che pesci,di solito ci pescate??? aspetto vostre risposte...Marco....
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


asso

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Ciao Spectr e ciao anche a te Nadar!

Il molo affondato che menzionate si trova esternamente al porto (lato schiavonea). Essa dista dalla diga frangiflutti del porto all'incirca 300mt. Sentivo dire che era li che doveva sorgere il molo del porto ma durante la costruzione si resero conto che man mano che costruivano gli scogli affondavano.
Confermo che con la bassa marea si intravedono questi scogli e con mare mosso. Comunque per intuire con esattezza dove si trovano, vi basta andare sul muraglione di destra del porto (sin dove si arriva con l'auto) e osservare la spiaggia. Bhe, dove la spiaggia fa una punta, è lì che si trova il posto....... magico!!(ma non ditelo a nessuno) ;D ;D

 ;D ;D

Ciao e spero di esservi stato utile!

Ah, dimenticavo.... Il punto si può raggiungere con l'auto anche dalla spiaggia (anzi viene moolto più comodo) infilandosi dalla traversina di terra battuta che costeggia il fiumiciattolo che si trova lato Schiavonea. Vi consiglio di fare così, perchè andando dal porto si rischia la multa per la sosta dell'auto all'interno del porto.

Ciao


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Ciao e grazie...innanzitutto... e mi sapresti dire qualcosa in base alla zona di spiaggia chiamata thurio???


ciao ciao e grazie asso
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


asso

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Ciao Marco!

Sai che siamo omonimi? Dovrebbe essere una spiaggia sabbiosa dove se non ricordo male alcuni miei amici facevano otttime pescate con la teleferica innescando l'aguglia procurata in loco! Io non ci ho mai pescato e ci ho fatto una volta il bagno circa 20 anni fa percui.... non sono in grado di dirti altro.

Attendiamo che qualche amico più informato si faccia avanti!!

Ciao

Asso


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Allora, ciao caro Marco,quindi siamo omonimi,eheh bello...ma anche per il cognome?non credo,il mio non è scritto calabria Comunque volevo dire grazie delle fantastiche informazioni,solo non ho capito una cosa, pescano con le aguglie pescate in loco (loco?zona?) Dalla spiaggia non sono presenti le aguglie? pescando con bombarda galleggiante e terminale sottile, e amo piccolo?Grazie ciao  ;D


                                                                                                              Il tuo Caro Amico ""MarcO""
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


Tags: