Informazione su luoghi di pesca (Laghi di Sibari-Corigliano-Rossano)

This is a discussion for the topic Informazione su luoghi di pesca (Laghi di Sibari-Corigliano-Rossano) on the board COSENZA.

Author Topic: Informazione su luoghi di pesca (Laghi di Sibari-Corigliano-Rossano)  (Read 56706 times)

montalbano

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #40 on: January 31, 2009, 22:29:46
Sentite questa: secondo voi facendo defluire nella corrente un'artificiale ( rapala) alla fine del canale potrebbe verificarsi il miracolo? qualcuno ha gia' provato? Se siamo della zona secondo me abbiamo  gia' pescato attaccati sul moletto del canale, no?  ;D
meglio pescare


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #41 on: February 01, 2009, 13:25:56
Bravo Leon80...ma dicci qualcosa in più riguardo la cattura della spigola!!!La curiosità è tanta.
Per Montalbano: non so se la tua idea possa funzionare, ma tentar non nuoce.
Per la cronaca...al porto di cetraro presa spigola di 4 kg, ma non so nulla riguardo la tecnica e i particolari vari.
A presto.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #42 on: February 01, 2009, 14:24:40
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  ùùooiuuy eeeeeee finalmente hai scappottato fabbiu... è come se lìavessi fatto anche io miraccomando posta la foto e commenta che siamo curiosi....  ;D ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #43 on: February 02, 2009, 11:13:10
Se riesco stasera vado a riprovare,ma questa volta vorrei provare anche con il vivo,oltre alla sarda bigattini e americano,  ;D Speriamo bene....

P.S. questa è la foto della spigolotta che ho preso allo sbocco dei laghi 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #44 on: February 02, 2009, 13:01:14
Bella preda leon80!...ma come l'hai catturata???...tecnica, esca...a presto!
 ;D


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #45 on: February 02, 2009, 13:12:43
Come ho già detto prima l'ho presa a fondo con la mezza sarda innescata verso le ore 18.30


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #46 on: February 08, 2009, 14:38:31
fabrizio non sembra un posto molto pescoso,se dovrei andare li  preferisco andare tra fabrizio e la centrale xkè c'è un fiumiciattolo che con la pioggia di questi giorni è diventato un bel fiume..... ed è già da un pò che ci stò pensando     


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #47 on: February 08, 2009, 14:44:06
Bravo fabio quello ti ho sempre detto che è uno spot da visitare spesso... non ci ho mai preso niente ma li giu ci dev'essere qualcosa sicuro... fammi sapere se ci provi e in bocca al pesce  calabria   ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #48 on: February 14, 2009, 16:32:02
Salve,

sono stato un assiduo frequentatore della costa ionica, quindi posso offrire il mio contributo...
Uso il passato perchè putroppo ho riscontrato un eccessivo calo delle catture che mi ha portato a cambiare litorale, comunque mi reco da quelle parti spesso per motivi personali quindi essendo sul posto non disdegno affatto una "pescatina".

Secondo me il posto migliore in assuluto in termini  di dimensioni delle catture è la foce del crati. Attenzione è riserva naturale quindi non si potrebbe pescare....  ;D
La tecnica più redditizia è lo spinning. I pescatori del luogo utilizzano canne robuste con galleggianti piombati fatti trascinare a largo dalla corrente per poi recuperare l'artificiale lentamente. Vi assicuro che ho visto uscire dall'acqua spigole veramente grandi (almeno 3 o 4 KG), io le poche volte in cui ho frequentato il posto ho pescato all'inglese con i bigattini ed ho catturato soltanto esemplari massimo di 1 kg. Comunque per chi vuole insidiare spigole è un ottimo hot spot, lì ci sono di sicuro, adesso è il periodo della riproduzione e ci saranno delle belle bestioline.

Per quanto riguarda l'enel per chi vuole pescare con il vivo reperire i cefaletti è semplicissimo, basta pescare ai bordi della corrente con un piccolo galleggiante, terminale 0,10 e amo 16/18, esca muriddu, coreano o bigattino. Non è affatto raro allamare un serra...molto più raramente anche qualche spigole, il tutto di modeste dimensioni.

Per quanto riguarda invece il molo di fabbrizio, io lo sconsiglio in inverno. Ottimo posto in estate in quanto è molto popolato da saraghi, ogghiate e qualche spigoletta. Bisogna però pescare lanciando almeno a 6/7 metri dalla banchina (lato nord) così pescherete sopra una scogliera sommersa ( posto scandagliato con la maschera in estate).

Altro posto ottimo per la spigola è un molo sommerso che si trova sulla spiaggia antistante il porto di corigliano, si trova più o meno a metà del muraglione che circonda il porto dal lato spiaggia. Questo posto è anche uscito su una rivista di pesca...

Ciliegina sulla torta il porto di corigliano, purtroppo da qualche anno è vietato pescare  ;D ma fino a quando era consentito vi assicuro che non c'era posto migliore nella zona. Io pesco soprattutto con la bolognese dalle scogliere ed avevo trovato un mio angolo da dove tiravo fuori sempre qualche bella preda....Purtroppo adesso si è a rischio multa  ><;D<

Per concludere posso dire che con la "chiusura" del porto di corigliano, per un amante della bolognese come me, lo ionio non è più posto appetibile a causa della assoluta assenza di scogliere. Resta un buon posto per la pesca a fondo. I posti migliori sono più a sud, più precisamente da mirto in poi. Lì si registra una buona presenza di mormore di taglia e di orate. Le zone di corigliano rossano, invece, sono discrete soltanto per le mormore.

Un saluto a tutti.

Alfredo.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #49 on: February 14, 2009, 18:26:49
caro lampuga tutto quello che hai detto è giustissimo io sono di schiavonea e ho scandagliato (facendo anche pesca sub) tutti i posti da te citati rimango anche io dell'opinione che lo ionio sembra quasi essersi prosciugato... Infatti sono alla ricerca di nuovi spot naturalmente vicini, da sondare a spinning... ti ringrazio per l'intervento e ti auguro una buona permanenza in  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #50 on: February 16, 2009, 12:10:43
Quote
preferisco andare tra fabrizio e la centrale xkè c'è un fiumiciattolo che con la pioggia di questi giorni è diventato un bel fiume..... ed è già da un pò che ci stò pensando 

E' un ottimo posto, io ti consiglio lo sbocco del fiume cino, si raggiunge dalla ss 106 amenochè tu non abbia un fuoristrada. Lì con il vivo non ho mai fatto cappotto, qualche serra mi si è sempre allamato. Come esca ho sempre utilizzato una mormora, lì ce ne sono abbastanza.

Se vuoi raggiungerlo devi percorrere la ss. 106 e devi svoltare sulla destra (direzione da corigliano per rossano) ad  un bivio dove c'è un casolare antico (sul lato destro) di 2 o 3 piani, dopo devi percorrere una stradina sterrata che si dirige verso il mare. Arrivato sulla spiaggia ti trovi sulla destra un fiumiciattolo piccolo che corre tutto l'anno, anche d'estate....Puoi utilizzare tutte le tecniche che preferisci. Io ti consiglio di utilizzare il primo pescetto che prendi (spiglole escluse!!!) come vivo con la teleferica.

Buon divertimento


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #51 on: February 16, 2009, 12:49:34
lampuga se vai d'estate che suppongo sia il mese piu propizio per i serra ci arrivi tranquillamente senza jep... prendete il lungo mare di schiavonea verso rossano percorretelo fino alla fine oltre il lido "malena" dopo il lido 500 metri ancora e siete arrivati...  io li non ho fatto molte catture però non si può mai sapere  calabria
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #52 on: February 16, 2009, 14:56:02
Quote
lampuga se vai d'estate che suppongo sia il mese piu propizio per i serra ci arrivi tranquillamente senza jep... prendete il lungo mare di schiavonea verso rossano percorretelo fino alla fine oltre il lido "malena" dopo il lido 500 metri ancora e siete arrivati... 

Spectr22 stiamo parlando di due posti molto vicini ma differenti. Tu ti rifeisci a quel fiume molto largo che si trova poco distante dal lido malena, è un fiume quasi sempre secco che corre soltanto nei periodi di forti pioggie. Secondo me non è molto popolato proprio a causa della mancanza di acqua corrente.

Io invece mi riferisco ad un'altro fiume, più che fiume possiamo definirlo un picoolo torrente perchè è largo al massomo due metri. Come ho già detto corre tutto l'anno, quindi sono presenti tutte le specie che si trovano in foce. Inoltre ha il pregio di essere poco frenquentato dai pescatori inquanto non è molto conosciuto. Dista circa 1 km (forse anche meno) dal posto che hai citato tu. Non è raggiungibile via mare perchè la strada si interrompe e comincia la sabbia. Per individuarlo basta andare su Google Eart (programma che consiglio a tutti per monitorere i litorali) e vedrai che si trova poco dopo contrada pirro malena e dopo il fiume che dici tu, esattamente in contrada toscano iole.

Saluti Alfredo


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #53 on: February 16, 2009, 17:49:26
Ho indicato con una freccia rossa il fiumiciattolo che intendo io....

.................
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #54 on: February 17, 2009, 17:48:56
anche io domenica mattina sono andato a spinnare alla foce del Cino e niente alla foce del Grammisato (cosi si chiama qual torrentello che c'è fra il Cino e l'enel) e niente ed infine al porto di schiavonea e niente ma dove sono finiti i pesci?
P.S. per Spectr capito spesso a schiavonea anche per lavoro potremmo conoscerci e perchè no anche fare qualche spinnata insieme io vado spesso di sera dopo le otto.


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #55 on: February 17, 2009, 18:30:48
Salve Zioluky,

io sono di cosenza ma frequento spesso la costa ionica anche perchè la mia ragazza è del tuo stesso paese...

Io effettuo quasi tutti i tipi di pesca, tra cui anche il surf casting o meglio beachledgering dato che non pesco mai con grosse mareggiate. Ho in mente da un pò di farmi una pescatina di notte selle spiaggie di calopezzati poichè in inverno dei miei amici hanno preso spesso mormore di grossa taglia, purttroppo nessuno di loro vuole venire e da solo francamente un pò mi scoccia... Se ti va possiamo organizzarci, ovviamente quando si alza un pò la temperatura.

Quote
troppo tardi forse visto che ho 48 anni ma mi sta appassionando e non riesco a rinunciarci

Non è mai troppo per iniziare a praticare uno sport affascinante com'è la pesca sportiva, infatti come hai sottolineato una volta entrati nel tunnel non si riesce più a rinunciarci calabria

Saluti Alfredo


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #56 on: February 17, 2009, 20:09:39
Zioluky per me è un piacere andare in 3, 4 o anche più. Se spectr è in zona magari se gli va viene anche lui.
Fino alle 23/24 va benissimo, magari possiamo raggiungere la postazione con la luce e pescare finquando vogliamo (max 23). Appena posso e le condizioni meteo-marine sono favorevoli mi faccio sentire, così se è possibile ci facciamo una bella pescatina. Nel frattempo mi informo meglio sul luogo esatto.

Saluti Alfredo


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #57 on: February 21, 2009, 18:02:24
Risalve a tutti,sono mancato dal sito sia per dedicarmi un pò alla pesca sia perchè ho avuto febbre ecc ecc ;D ;D , comunque volevo dirvi che ho fatto un giro in questi luoghi e purtroppo nulla di che ;D ;D nonn sò perchè,ma mai visto una calma così piatta..sarà il freddo???? Mahhh .....

LAMPUGA :  Secondo me il posto migliore in assuluto in termini  di dimensioni delle catture è la foce del crati. Attenzione è riserva naturale quindi non si potrebbe pescare.... 



Volevo dire a tutti coloro che frequentano la foce del crati che oltre ad essere una riserva naturale è un luogo frequentato da alcuni pescatori della zona " molti gelosi" perchè come si suol dire loro ci "campano" con le catture che effettuano li....... Comunque spectr e appena venuto dall'università e vedremo se riusciamo a farvi sapere belle notizie.... ùùooiuuy ùùooiuuy


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #58 on: February 21, 2009, 19:23:19
Quote
Volevo dire a tutti coloro che frequentano la foce del crati che oltre ad essere una riserva naturale è un luogo frequentato da alcuni pescatori della zona " molti gelosi"

Purtroppo devo confermare quanto detto da leon80, io non ho mai avuto problemi quando mi sono recato a pecare alla foce del crati, anche perchè non ci ho mai praticato lo spinning e mi sono sempre messo in disparte con la bolognese. Però, oltre ad aver sentito alcune "voci", ho la testimanianza diretta di un pescatore che è stato preso letteralmente a schiaffi da quella gentaglia.  ;D

Quindi se andate alla foce del crati fate tesoro dell'avverimento che vi ha fatto leon.......


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #59 on: February 21, 2009, 22:16:53
Ragazzi vi confermo che i pesci sono in ferie, naturalmente scherzo perche io sono uno di quelli che sono convinti che i pesci ci sono sempre e se non li prendiamo e perche sbagliamo qualcosa, e quindi stasera ho rimediato l ennesimo capotto e siamo a 12 niente all enel ne al porto di schiavonea dove mi sono fatto tutta la scogliera a nord fino al faro ed ho anche perso un duplex che mi tocca ricomprare. Un Saluto a tutti.


Tags: