Pesca a Guardia Piemontese .. Aiuto

This is a discussion for the topic Pesca a Guardia Piemontese .. Aiuto on the board COSENZA.

Author Topic: Pesca a Guardia Piemontese .. Aiuto  (Read 6258 times)

robyjerk

  • Guest
on: July 27, 2008, 11:22:12
Io sto a guardia piemontese,sono andato due volte dagli scogli col galeggiante e bigattini ma non ho preso niente,ho solo una canna di 4 metri presa da una bancarella,mi dite se sapete qualche posto buono a guardia e che esca e attrezzi ci vogliono? Non ho ancora preso nemmeno un pesciolino,mi sto scoraggiando.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: August 05, 2008, 08:42:27
Ciao Robyjerk
non ti scoraggiare. Ognuno di noi agli inizi ha avuto problemi a capire anche le cose più elementari.
Capirai che indottrinare  su un forum una persona alle prime armi è cosa davvero improba, pur con tutta la buona volontà.
Per caso hai cominciato a leggere tutta la sezione dedicata alla pesce a bolognese/inglese? Probabilmente non l'hai fatto altrimenti avresti trovato dei consigli utilissimi.
Dovresti migliorare un pò come attrezzatura, hai la possibilità di far cio? Hai una 4 mt. da bancarella ma è con mulinello o fissa?
Che diametro di filo usi? che numerazione e tipo di amo? Come monti la lenza con galleggiante? Fai un pò di pasturazione?
Fornisci appunto qualche altro dettaglio


sparaglione71

  • Guest
Reply #2 on: August 05, 2008, 09:01:59
CIAO
a guardia..puoi provare dalla scogliera artificiale che si trova sotto il villaggio termare......anche per via del fiume che scende.. e sbocca accanto alla scogliera stessa. Evita di piombare la lenza. Inserisci un galleggiante scorrevole a pallina da 5 grammi, sulla lenza madre, quindi fermalo a monte con uno stopper e un gommino. A valle, sempre sulla lenza madre..metti un gommino e un piccolo moschettone con girella. Il tutto non deve mai superare i due metri. Costruisci un finale di un metro e mezzo...in fluorocarbon vanish 0.15 e metti un amo n. 16. Metti un piombino spaccato n. 4 sotto l'asola di attacco al moschettone e un'altro 50 cm piu in basso.

I bigattini vanno bene, purchè di tanto in tanto..ne butti una manciata e dopo 40 secondi butti la lenza nello stesso posto. All'amo un solo bigattino, appena appuntato sottopelle al centro.... ti serve per insidiare spigole, occhiate e saraghi.

Se hai la macchina spostati ad acquappesa...o a cetraro.
il fondale, rispetto a guardia, è sabbioso e inoltre ci sono scogli naturali.

spero di essere stato di aiuto.
se hai dubbi e domande sulle tecniche non esitare a contattarmi e/o a chiedere ai nostri amici del forum

saluti
vittorio


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: August 06, 2008, 04:22:04
finalmente ci siete!allora la mia canna è con mulinello,èlunga 3 e 90,nel mulinello ho uno 0,25,uso un gallegiante con attaccato un finale 0,18,amo 10 e bigattini come esca,ma sicuramente sbaglio qualcosa,perchè non prendo niente.
xvittorio grazie ma non ho capito bene,hai mika un disegno da mostrarmi?


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: August 06, 2008, 08:08:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
finalmente ci siete!allora la mia canna è con mulinello,èlunga 3 e 90,nel mulinello ho uno 0,25,uso un gallegiante con attaccato un finale 0,18,amo 10 e bigattini come esca,ma sicuramente sbaglio qualcosa,perchè non prendo niente.
xvittorio grazie ma non ho capito bene,hai mika un disegno da mostrarmi?
La canna è un po corta per pescare dalla scogliera ma se non puoi avere altro prova lo stesso.
Cambierei il filo del mulinello mettendo un 0.18/0.20 di ottima marca.
Come lenza è ok quella suggerita da sparaglione. Io utilizzerei un galleggiante all'inglese da 3/4 gr. che oppone meno resistenza.
Ciao


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #5 on: August 06, 2008, 08:35:00
anche io qualche tempo fa avevo comprato una canna dalle bancarelle ma la prima triglia che ho preso DOPO LA 2 USCITA si è spezzata in due bhe non mi sono scoraggiato ho preso altri spezzoni di canna e ho fatto una canna per il tocco di circa 7 metri è un po pesante ma arrivo a 14 metri dalla riva hihihih ;D quindi io ti consiglio di non spenderci soldi prendi il minimo indispensabile oppure se vai nei negozi trovi le offerte estate con 50 euro ti prendi una canna Discreta con mulinello e filo compreso  almeno sei sicuro che non perdi il pesce ^^poi se invece non vuoi cambiare canna monta un 0,20  galleggiante non piu di 4/6gr e il terminale va bene se lo fai con un buon 0,14 o 0,18 secondo me per gli ami io mettere tra un 12 e un 16   ;D
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


willie

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Guarda le onde e conoscerai il Mare.
Reply #6 on: August 06, 2008, 10:10:49
Fai una bella cosa comprati una bombarda di 30.gr semiaffondante e una da 40gr. un pacco di Coreano ,la lasci andare a fondo e poi raccogli lentamente,potresti avere delle belle sorprese. E vai alla GRANDEEEEEE.....il filo del mulinello e buono lascialo stare ,lo 0.18 e pure buono. Potresti usare pure i bigattini come innesco. ricordati di utilizzare ami piccoli. 0.14 oppure 0.12 ne devi inserire 2 per tutta la circoferenza dell'amo e tre appesi,se guardi bene i bigattini noterai che una parte c'è un puntino nero quello e il punto di cui si nutruno(la bocca)Tu devi innescare il bigattino dall'altra estrimita con delicatezza senno' lo scoppi e muore subito,se sono innescati bene vedrai che si muoveranno ad unisuono.Io ti consiglio di pescare con il coreano.


gennaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #7 on: September 16, 2008, 13:03:39
Anche io pesco a Guardia Piemontese perchè vado lì in vacanza, la zona sotto il villaggio termale con la scogliera è proprio il punto dove vado in spiaggia e a volte a pescare, però sinceramente preferisco la zona vicino l'Hotel Zilema, all'inizio proprio di Guardia perchè non ci stà quasi mai nessuno apparte chi pesca. Il fondale comunque è roccioso pieno di scogli naturali vicini alla riva ( 15/20 metri ) . Devo dirti che anche se non c'è lì una scogliera io dalla riva con la bolognese da 4 metri e galleggiante all'inglese fra un tiro e l'altro con la canna da fondo qualcosa l'ho presa. Ti consiglio anche io però di andare verso acquappesa e cetraro se puoi spostarti perchè lì è molto più sabbioso.


scurzuno1

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 127
Reply #8 on: September 16, 2008, 14:53:17
io dalla scogliera di cui parlava Sparaglione ho fatto delle belle pescate.... ci sono andato verso metà giugno e mi sono divertito tanto con saraghi e occhiate di bella taglia.... ogni tanto tanto esce anche qualche orata e qualche spigoletta... pero' dovresti cambiare totalmete attrezzatura... quel posto è ottimo soprattutto col mare un po mosso quindi con una canna di 3,90 metri sarebbe impossibile riuscire a pescare...la lenza va bene quella che ti suggeriva sparaglione.. io li, uso galleggianti non a tubo(quello classico da bolognese) ma quelli sempre piombati, da 4 grammi,poi dipende dal mare, ad oliva o pallina....cmq meno ingombranti possibile... una canna di almeno 5 metri, una bella pasturazione(ottimo lasciare i bigattini dalla sera prima in un secchio con un po di pastura a base di sarda) un finale 0.12 un amo 16(troverai tutto nella sezione pesca all'inglese e bolognese) e vedrai che in quel posto ti divertirai...
per qualsiasi chiarimento sono a disposizione
  ;D  ;D  ;D


Tags: