pesca orate sullo jonio

This is a discussion for the topic pesca orate sullo jonio on the board COSENZA.

Author Topic: pesca orate sullo jonio  (Read 6012 times)

oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
on: August 07, 2012, 17:51:42
salve a tutti,
vorrei sapere se tra rossano e sibari si registrano catture di orate a paf, e si con che montatura.
grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 07, 2012, 18:13:09
Le indicazioni sono sempre ben accette anche se noi pescatori siamo generalmente gelosi dei nostri spot e quindi poco inclini a dare informazioni. Se i suggerimenti scarseggiano che facciamo, stiamo a casa? No, ci armiamo di tanta pazienza e diventiamo esploratori. L'orata predilige fondali misti quindi vicinanza di scogliere o anche scogli isolati. Le zone migliori sono le chiazze di sabbia vicino ai fondali rocciosi.
Terminali molto lunghi dallo 0.25 in su, ami a becco d'aquila non giganteschi e bibi, americano, granchio ecc. come esche. Un pò d'iniziativa personale non gusta mai  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #2 on: August 07, 2012, 18:29:07
ahahahahahahah... infatti vedo che la gelosia è un sentimento comune a noi infatti a volte faccio il contrario che mi dicono i pescatori del posto....ma un pò di altruismo nella vita ci vuole peròòòòòò.....
comunque io di esplorazioni ne ho fatte e ne faccio....e questa descrizione di fondale sò dove andarla a cercare è più magari l'inesperienza tecnica che mi frega(scusate il termine) inoltre leggo di un allarmante calo delle catture su questa fascia...ma non capisco se chi parla sa come si prende un pesce oppure sono parole di giustificazione di tanti cappotti....
grazie della risposta 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 07, 2012, 19:43:00
Altro consiglio: vai a pescare sempre bello carico. Se parti con lo spirito da cappotto hai perso in partenza. I menagrami e quelli che si pescano (piangono) addosso non li considerare. Fai attenzione alle lingue di sabbia fra le rocce: i lanci devono essere precisissimi. E' preferibile un mare appena mosso e acqua velata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #4 on: August 07, 2012, 22:09:14
Grazie Oltremare, vedrò di iniziare a mettere in atto questi consigli...Io monto su shimano Alivio dx 200 gr e mulo ultegra 10000 xsb 0,25 in bobina e  circa 10mt 0,50 piombo scorrevole e finale 0.20 fluoro...1.5 mt. Penso che vada bene . Che dici?


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #5 on: August 08, 2012, 01:05:30
secondo il mio modesto parere il calamento è quello giusto, forse, per sicurezza converrebbe aumentare il diametro del bracciolo e portarlo almeno a 0.24


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: August 08, 2012, 09:17:34
Come ti ha già detto Mattè, meglio qualche tocca in meno che un bel pesce perso. Vai su uno 0,25, non necessariamente f.c. Se c'è molta profondità fai dei tentativi anche con braccioli più lunghi tipo 2,5mt.
Aspettiamo report 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #7 on: August 08, 2012, 10:22:32
Tra una settimana si saprà... Grazie mille
Spero di regalarvi qualche bel report


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #8 on: September 01, 2012, 00:18:14
Due anni fà tra il 15-25 agosto avevo uno spot per le orate da paura, sono arrivato a prendere orate da 1 kg (che per me erano il max pescando accanitamente 2 mesi all'anno)  
l'orario era il pomeriggio tra le 16 e le 20 con terminale 0,16-0,20 bello lungo amo 12  e coreano. Sicuramente c'è di meglio ed infatti secondo me era il posto che era un oasi per le orate.
Sfortunatamente quest'anno ho fatto 4 battute di pesca stesso posto e stessi orari e neanche l'ombra :(
Quindi come ti è stato suggerito, ti conviene esplorare perchè i fondali cambiano di anno in anno   ;D


Tags: