Pescare al "JASSA"

This is a discussion for the topic Pescare al "JASSA" on the board COSENZA.

Author Topic: Pescare al "JASSA"  (Read 13122 times)

Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #20 on: January 15, 2010, 10:35:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che cosa e un fiume? dove si trova?
Scusa donatot... avevo capito male la domanda... pensavo scherzassi e non sapevi cos'era un fiume... comunque si, è un torrente e non penso che sia adatto alla mosca... anche io vorrei imparare questa tecnica ma lì non posso proprio e dato che non ho una macchina mia devo usare quella di mia madre e non mi và di allontanarmi ed andare ad esplorare posti nuovi... quando avrò la mia auto farò quello che voglio... intanto...
Luigi


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #21 on: January 15, 2010, 10:43:39
ciao Trotaro, puoi unirti a noi nei prossimi raduni, per vedere e imparare...chiedi a FLY e di Cosenza
io sono della Campania, devo dirti che sto facendo l'abbonamente per la Calabria per il 2010...
ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #22 on: January 15, 2010, 10:48:07
Ok vedremo se potremo incontrarci e pescare insieme... magari io con la mia teleregolabile al tocco... xkè non ho attrezzatura da mosca, prima voglio vedere se mi piace e i posti dove praticarla, quando praticarla... poi comprerò tutto se mi và...


Chiedo a voi Fly e Donatot... se voglio iniziare con questa tecnica che attrezzatura mi consigliate? lo so che ci sono tanto post dove guardare xò se mi date un consiglio personale vostro lo accetterei di più...
Grazie
 ;D
Luigi


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #23 on: January 15, 2010, 12:01:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok vedremo se potremo incontrarci e pescare insieme... magari io con la mia teleregolabile al tocco... xkè non ho attrezzatura da mosca, prima voglio vedere se mi piace e i posti dove praticarla, quando praticarla... poi comprerò tutto se mi và...


Chiedo a voi Fly e Donatot... se voglio iniziare con questa tecnica che attrezzatura mi consigliate? lo so che ci sono tanto post dove guardare xò se mi date un consiglio personale vostro lo accetterei di più...
Grazie


Trotaro, l'ideale sarebbe incontrarci di persona, ci sono molte cose che è difficile esprimere attraverso la tastiera. Le cose scritte sembrano molto più complicate di quello che poi è la pratica.

Intanto prova a leggerti questo :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Poi, come dice Donato, unisciti a noi nei nostri incontri.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #24 on: January 15, 2010, 15:30:11
 ;DGrazie Fly... quel link mi ha chiarito le idee, non c'erano parole migliori per spiegarlo... e dato che anche io sono convinto del fatto che è meglio il silenzio per le trote, penso che se dovrò aquistare l'attrezzatura da mosca, opterò per una simile alla tua... forse sarà difficile all'inizio lanciare, però imparerò... tu che ne dici?
 ;D
Luigi


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #25 on: January 15, 2010, 16:57:19
e a me mi lasciate a casa??? almeno io posso dire di non aver rovinato la vegetazione....al contrario di gennaro ahahaha.. ;D
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #26 on: January 15, 2010, 17:37:44
sarò pure grosso x questi torrenti vuol dire che porterò la mia 10 ,8,6 metri e in una girnata al tocco io e trotaro che saluto le prenderemo tutte dove la mosca non arriva ce il lombrico  ;D ;Dtanti saluti trotone spero che ci conosceremmo presto non ti preoccupare x la pesca a mosca quello e un virus che contagerà pure te vedrai  ;D
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #27 on: January 15, 2010, 19:15:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sarò pure grosso x questi torrenti vuol dire che porterò la mia 10 ,8,6 metri e in una girnata al tocco io e trotaro che saluto le prenderemo tutte dove la mosca non arriva ce il lombrico  ;D ;Dtanti saluti trotone spero che ci conosceremmo presto non ti preoccupare x la pesca a mosca quello e un virus che contagerà pure te vedrai  ;D
Ok io ci sto... gara tocco vs mosca... Chi vincerà?
Un saluto ondulandes e spero di conoscerti anche io...
Luigi


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #28 on: January 15, 2010, 19:29:49
Certo che imparerai...vista di persona, con persone che ti danno i consigli giusti, vai alla grande...in poco tempo la impari..
Come ha detto Aldo, letta su carta, o online, non dà la reale idea di come alcune cose, siano letterarmente elementari..ma praticando con noi, imparerai milioni di cose..

ciao

Alessandro
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #29 on: January 15, 2010, 21:26:33
Da premettere che fino a 10 anni fa, in un breve tratto di questo fiume, venivano praticate gare di pesca, con trote immesse per l'occasione, per cui non è raro pescare anche qualche incrocio, ma la fario la fa cmq da padrona. E' inutile ricordarlo, ma non lasciamoci prendere dalla frenesia di pescare ad ogni costo e tiriamo via anche trotelle di 10cm (credetemi...l'ho visto fare purtroppo), è chiaro che anche loro abboccano all'esca, ma dobbiamo avere l'obbligo prima morale e poi di legge di fare la masima attenzione nello slamarle e lasciarle andare solo quando qndo decidono loro, senza che presi dalla rabbia di una piccola cattura, magari strappiamo via l'amo distruggendo la bocca e la ributtiamo con violenza in acqua (ho visto fare pure questo....tutto in un giorno...)! La gente che fa ciò non è degna di essere chiamato pescatore. Disciplina e rispetto sono alla base di ogni cosa!
Questa estate sono andato a pesca, ma la "pescata" in realtà è durata 2 giorni, in quanto un giorno sono andato senza canna appositamente per studiarmi la zona e crearmi un percorso tra la foresta di spine, quindi vado armato di forbice da pota, poi il secondo giorno è dedicato alla pesca; purtroppo ci sono dei punti davvero inaccesibili dove sicuramente proliferano dei bei bestioni, ma sono proprio loro che si sono cercati quei posti per proliferare tranquillamente. Prossimamente cercherò di postare alcune foto di 2 antichissimi ponti (epoca romana) che si trovano lungo il percorso del fiume e sono sicuro che ce ne sono altri e purtroppo quasi nessuno conosce. Spero tanto che qualcuno di voi venga a pescare in questo fiume che, pur essendo abbandonao a se stesso, offre spettacoli naturali che solo noi pescatori possiamo ammirare. Ciao alla prossima


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #30 on: January 15, 2010, 23:40:26
ciao 5ino... io ho preso solo fario... non mi è mai capitato un'altro tipo... dove facevano le gare? dove potrebbero trovarsi questi incroci? mi piacerebbe prendere un altro tipo di trota...
Luigi


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #31 on: January 16, 2010, 09:18:44
ok ragazzi la pescata al tocco la faremo e piu e infrascato piu e divertente ma a una sola condizione chi viene a pesca con me per me il fiume qualsiasi fiume e no kill vanno tutte rimesse in acqua pensate solo che se catturate 10 trotre e le rimettete in acqua x 30 giorni sono 300 trote catturate vi siete mai divertiti tanto? cosi la penso io se qualcuno e contrario o la pensa diversamente accetto qualungue consiglio e amici piu di prima 
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #32 on: January 16, 2010, 11:11:37
Martino e Gennaro
vi suggerisco un'ottima esca per il JASSA
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D Provare per credere
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #33 on: January 16, 2010, 11:55:58
grazie ma non serve ma aproposito dove si trova questo fiume e che altitudine si pesca
 ;D
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #34 on: January 16, 2010, 12:10:44
Ecco dov'è... Paterno Calabro

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 ;D
Luigi


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #35 on: January 16, 2010, 12:13:39
Scusa... Forse così si vede...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 ;D
Luigi


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #36 on: January 16, 2010, 12:14:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a proposito dove si trova questo fiume e che altitudine si pesca

Martino, il Jassa è un torrente che si trova nei pressi di Cosenza, è un affluente del Busento che a sua volta sfocia nel Crati proprio nel centro storico della città. La leggenda narra che nella confluenza dei due fiumi fu seppellito Alarico con tutti i suoi tesori. Alcuni storici ipotizzano che a quei tempi, la confluenza dei due fiumi (Busento e Crati) si trovava proprio dalle parti del Jassa. Queste ipotesi credo che nascano dalla presenza dei ponti romani situati sul torrente.

Quando verrai a Cosenza ti porterò sul Jassa, può darsi che dopo secoli di ricerche sarai tu a trovare il tesoro di Alarico.

Sai che EMOZIOOOOONE!!!!! ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #37 on: January 16, 2010, 15:10:59
comunque fly devi venire pure tu ma si pesca al tocco se non sei capace metti il filaccione  ;D

fly questo ti interessa x il nome del torrente jassa Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #38 on: January 16, 2010, 15:53:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok ragazzi la pescata al tocco la faremo e piu e infrascato piu e divertente ma a una sola condizione chi viene a pesca con me per me il fiume qualsiasi fiume e no kill vanno tutte rimesse in acqua pensate solo che se catturate 10 trotre e le rimettete in acqua x 30 giorni sono 300 trote catturate vi siete mai divertiti tanto? cosi la penso io se qualcuno e contrario o la pensa diversamente accetto qualungue consiglio e amici piu di prima 

Parole ""Sante""
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #39 on: January 16, 2010, 17:05:38
ciao a tutti......
volevo fare una domanda (riferita soprattutto ad Ondulantes).......
nei post precedenti hai parlato della pesca al tocco....
com'è questo tipo di pesca??
sono nuovo della pesca in acque dolci e a breve dovrebbero arrivarmi i moduli per la licenza pesca.....
qui da me c'è un piccolo torrente dove le fario sono piuttosto comuni ma c'è sempre il fatto dei cafoni che prendono le piccole trotarelle.....cmq l'estate scorsa mi sono fatto un giro lungo il torrente è ci sono punti, seppelliti dai rovi, dove non è facile arrivare, e credo che le belle bestioline siano proprio la.......
in questo torrente è cmq impossibile utilizzare la canna da pesca.....
la pesca al tocco si fa con la canna o con la ''lenza''???
grazie mille in anticipo....
(forse sono andato in off topic??)
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


Tags: