[OpenSeaMap] La carta nautica libera

This is a discussion for the topic [OpenSeaMap] La carta nautica libera on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: [OpenSeaMap] La carta nautica libera  (Read 6176 times)

^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
on: February 06, 2013, 18:38:19
Cos'è OpenSeaMap?

OpenSeaMap è un progetto internazionale open source che ha come scopo quello di creare una carta nautica libera. Dal momento che c'è un grande bisogno di  mappe per la navigazione accessibili liberamente nel 2009 è nato il progetto OpenSeaMap.

Lo scopo di OpenSeaMap è di catalogare le informazioni nautiche utili e di rilievo per i navigatori e quindi incorporarle all'interno di una mappa mondiale libera. Queste informazioni includono fari, boe e altri segnali utili alla navigazione oltre alle indicazioni sui servizi disponibili nei porti. OpenSeaMap è un sotto-progetto di OpenStreetMap ed utilizza il suo database.

OpenSeaMap è una mappa nautica aperta, aperta anche a futuri sviluppi. La mappa di base è generata con Mapnik mediante i dati di OpenStreetMap.
Questa mappa è estesa utilizzando i dati nautici salvati anch'essi nella base dati di OSM. Per fare ciò ci si appoggia a OpenLayers che permette di visualizzare le informazioni nautiche semplicemente cliccando sulla mappa.

OpenSeaMap può essere consultato online.
 
Si sta studiando un metodo per visualizzare la profondità  e il profilo del fondale marino. Stiamo anche sperimentando un sistema di identificazione automatica (AIS)

Le carte OpenSeaMap possono essere usate a bordo senza accesso ad internet - su computer, notebook o netbook, su iPad, iPhone, iPod touch, su PDA o su dispositivi GPS Garmin.


Tutte le carte nautiche possono essere facilmente scaricate attraverso il Downlad-Layer nella cartografia on-line a schermo intero: seleziona la carta, stabilisci il formato e il gioco è fatto. Tutte le carte sono attualmente controllate. Le nostre carte sono preparate per essere utilizzate con molti Software di navigazione (dispositivi). Le carte funzionano con "SeaClear", "OpenCPN", "Fugawi", "Touratech" e molti altri programmi.

Sono disponibili i seguenti formati:

KAP non Maptech BSB/KAP

WCI SeaClear

PNG picture-file (frameless)

JPR Fugawi calibration file

CAL TTQV calibration file

KMZ Keyhole Markup Language (KML zipped) import per Garmin e Google
   
Potete consultare la mappa on-line qui : Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: