Arriva la 'patente a punti' anche per i diportisti

This is a discussion for the topic Arriva la 'patente a punti' anche per i diportisti on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: Arriva la 'patente a punti' anche per i diportisti  (Read 1316 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
on: December 23, 2011, 14:10:46
Ok camera testo che va al senato; governo stabilira' sanzioni

ROMA, 21 DIC - Dopo quella per le automobili, anche la patente nautica diventa a punti. L'Aula della Camera ha dato il primo via libera alla proposta di legge che, per "tutelare la sicurezza nella navigazione da diporto", introduce per le imbarcazioni un meccanismo a punti uguale a quello della patente di guida.

Il testo, approvato a larghissima maggioranza a Montecitorio, ora passa al Senato. Quando la patente nautica verrà rilasciata, al titolare verranno attribuiti 20 punti, che scaleranno a seconda delle infrazioni che gli verranno contestate per la sua condotta in mare. Il punteggio verrà annotato in una banca dati dei conducenti, istituita al ministero delle Infrastrutture. Un archivio che non terrà solo conto dei punti ma anche delle violazioni e dell'incidentalità dei 'comandanti'.

Nasce ancheun "Archivio nazionale delle unità da diportò: conterrà i dati delle imbarcazioni, le eventuali modifiche tecniche e isinistri in cui siano incorse, con l'indicazione dei danni eventualmente causati a persone e cose. La perdita dei punti si aggiunge, ovviamente, al pagamento delle sanzioni, ed il punteggio potrà essere controllato dai titolari delle patenti in forma telematica.

Il diportista che abbia perso tutti i punti a sua disposizione dovrà ripetere l'esame per la patente nautica. Ameno che tutti i punti non siano stati persi, chi non commetterà violazioni che determinano decurtazioni per due anni avrà un 'bonus' di due punti, fino ad un massimo di dieci. I punti, poi, fino ad un massimo di sei possono essere riacquistati da chi ne abbia ancora almeno uno a disposizione frequentando un corso di aggiornamento organizzato da una scuola che rilasci la patente nautica o da soggetti (pubblici o privati) autorizzati dal ministero delle Infrastrutture.

Le tariffe per i corsi verranno stabilite dal governo con successivi decreti. Toccherà al governo, con decreti legislativi da emanare entro i prossimi sei mesi, indicare le violazioni che determineranno la decurtazione dei punti, che dovrà essere maggiore per quelle che abbiano recato pericolo alla sicurezza della vita umana e della navigazione, oltre al rispetto dell'ambiente. Più dure saranno le sanzioni per chi ha pilotato l'imbarcazione in stato di ebbrezza. Il governo dovrà, quindi,aggiornare lo schema dei requisiti uditivi e visivi necessari per il conseguimento della patente nautica.

"L'oggettiva diminuzione delle infrazioni al codice della strada, conseguita all'istituzione del sistema dei punti nella patente automobilistica - spiega il relatore Giacomo Terranova (Grande Sud) - induce infatti a ritenere che questo tipo di meccanismo possa essere utilmente applicato anche nel campo della navigazione da diporto, nella prospettiva di una concreta responsabilizzazione degli utenti e di un conseguente innalzamento dei livelli di attenzione e di cautela nella conduzione delle imbarcazioni e dei natanti".

AUTORE: Francesco Bongarrà

FONTE: ANSA
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: