NUOVO FUORIBORDO 2T O 4T

This is a discussion for the topic NUOVO FUORIBORDO 2T O 4T on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: NUOVO FUORIBORDO 2T O 4T  (Read 11035 times)

claudiofish

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
on: March 10, 2011, 09:31:27
Salve ho intenzione di comprare un nuovo motore, in sostituzione al mio sempre glorioso JOHNSON 15 CV 2T che ormai a fatto il suo corso di vita, ho letto sulle delle riviste specializzate che esistono dei nuovi 2T di nuova generazione,  due tempi ad iniezione , e che superano di gran lunga i 4 t ,  consumano di meno e e hanno prestazioni maggiori , e soprattutto cosa importante almeno per me sono molto piu' leggeri rispetto ai pesati 4 t, qualcuno di voi ha un esperienza diretta con questi motori, è tutto vero????


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #1 on: March 10, 2011, 17:33:52
Ogni tanto seguo yacht & sail canale televisivo su bouquet sky.
In una trasmissione si discuteva che i motori a 2t non sono piu in costruzione e sono stati soppiantati dal 4t.
Hanno parecchi difetti tra cui quello di consumare molto. Non ho esperienza diretta. L'informazione tra l'altro è assolutamente opposta a cio che tu hai letto. E tra l'altro se non vado errato il 2t è stato posto fuori legge  (naturalmente mi riferisco a quelli i nuova costruzione

 preso dalla rete


L'Art. 13 del Decreto Legislativo 18 luglio 2005 n° 171 segna il 31/12/2006 come data limite per l'utilizzo dei due tempi.

Mi confermate che il buon vecchio 2 tempi è fuorilegge ?

C'è qualche deroga ?

Grazie mille.


Secondo quanto stabilito dall' articolo 13 del Decreto Legislativo n.171 del 2005 (Nuovo Codice della nautica da diporto), i motori a scoppio a due tempi conformi alla normativa vigente alla data di entrata in vigore del codice, potevano essere messi in commercio o in servizio fino al 31 dicembre 2006, fermo restando la possibilità per gli utenti che abbiano precedentemente acquistato i motori in questione di continuare ad utilizzarli.



Verifica pertanto l'articolo di legge


Ciao


claudiofish

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #2 on: March 10, 2011, 21:43:20
No non parlo dei 2 tempi classici, ma dei due tempi DFI (Direct Fuel Injection) , e sono di nuova generazione e quindi penso non inquinanti e legali, nati proprio in risposta al fato che i due tempi classici non sono piu utilizzabili per la legge italiana,

 sono un po piu pesanti dei classici 2t, ma, su barche leggere ,  non penalizza come quanto  4 tempi  e hanno consumi anche migliori dei 4 tempi.


valerio65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #3 on: March 10, 2011, 22:08:59
tratto da " orbitante " - tra l'altro se non vado errato il 2t è stato posto fuori legge - 


Non mi risulta che esista una legge che definisce fuorilegge i motori a 2 tempi. la normativa è attinente ai costruttori non ai possessori. praticamente e come la situazione automobilistica. per esperienza io preferisco il 2 tempi, più leggero e meno costoso del 4 tempi. inoltre il 2 due tempi di nuova generazione a una silenziosità pari al 4 tempi e a bassi giri non sofre. il 2 tempi e OK logicamente c'è motore e motore quindi come al solito consiglio di rivolgersi al meccanico di fiducia per una valutazione più precisa. ciao


claudiofish

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #4 on: March 10, 2011, 22:32:01
Ho fatto una ricerca e ho trovato sul sito della Selva Marine

Grintosi come un 2T, ecologici come un 4T. Questo concetto è la sintesi migliore per parlare delle qualità di una gamma di fuoribordo che Selva Marine innova di anno in anno come tecnologia e come modelli. Nata sotto il segno dello shark.

http@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Evinrude ficht ram

http@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Se state cercando un motore che abbini l'inarrivabile rapporto peso/potenza di un 2 Tempi con il consumo ridotto e le basse emissioni di un 4 Tempi, allora Evinrude® Ficht® Ram Injection è quello che fa per voi. Provare per credere.
Ficht® Ram Injection è la tecnologia esclusiva che ha creato i più moderni motori a due tempi ad iniezione diretta.
Anni di ricerca e sviluppo, test estensivi e completi, hanno prodotto risultati straordinari rispetto ad un normale motore a due tempi:


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #5 on: March 10, 2011, 22:58:44
e-tec
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


valerio65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #6 on: March 10, 2011, 23:38:16
il consiglio che chiedi riguardo ai 2/4 tempi credo che ti sia stato dato in aggiunta mi sono permesso di suggerirti di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia (per esperienza personale).
se trovi un ottimo motore di marca x, ma nella tua zona non c'è nessun concessionario/meccanico che lo tratta sicuramente andrai incontro a giornate e giornate se non mesi di fermo e non è una cosa piacevole. il motore a bisogno di un'assistenza a curata, rimessaggio, sostituzione della girante e degli anodi. un mio amico a preso un motore d'occasione comprato su annunci - manco a farlo a posta alla prima uscita prende in pieno un tronco alla deriva che gli spezza il gambo motore - risultato: in zona non c'è un meccanico che tratti quella marca quindi la dovuto far smontare e trasportare all'officina autorizzata farlo riparare e farlo rimontare sulla barca - risultato ..... gli è costato veramente una barca di soldi.


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #7 on: March 11, 2011, 00:44:15
Evinrude E-TEC  


claudiofish

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #8 on: March 11, 2011, 13:59:48
Caro Valerio ti ringrazio per il consiglio, che non sottovalutero', per il momento non ho le idee chiare, e nemmeno un marca in particolare ho chiesto consiglio giusto per chiarirmi le ideee, e capire se questi motori si comportano bene, tengo la mia barchetta sulla spiaggia e sono costretto a montare  e smontare  il motore ogni qualvolta esco, quindi il peso del motore e molto importatante, per me poi se a questo ci aggiungi buone prestazioni e consumi ridotti, ho fatto 13


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #9 on: March 11, 2011, 17:21:03
x Valerio: se leggi tutto il mio intervento alla fine trovi cio che tu affermi

fermo restando la possibilità per gli utenti che abbiano precedentemente acquistato i motori in questione di continuare ad utilizzarli.

Claudio, le mie conoscenze non sono approfondite. Leggendo il tuo primo intervento mi è venuta in mente la trasmissione Y&S pertanto mi sono sentito di dare una risposta alla tua domanda cercando conferme anche sul web. Non conoscevo l'esistenza di questi altri motori 2T. Pertanto mi ritiro mestamente.


Saluti


claudiofish

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #10 on: March 13, 2011, 11:25:06
Orbitante non ho chiesto consiglio per dimostrate la mia conoscenza, anzi il contrario, e ti ringrazio per il tuo post, grazie alla piccola dritta di osvaldo44 e dbmaxim, su gli  Evinrude E-TEC, ho letto un po in giro e mi sono documentato e devo dire che ne sono rimasto veramente entusiasta, almeno per ora , credo che orientero'  sul 25 cv dal peso 66 kg  ;D




Tags: