consumo carburante

This is a discussion for the topic consumo carburante on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: consumo carburante  (Read 12408 times)

stefano224

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on: January 09, 2009, 15:50:45
Vi sottopongo un quesito che ho sottoposto anche ad altri:
Ho una RIO 600 CABIN (ora è in cantiere a rifare la carena) motorizzata TOHATSU 140 e TOHATSU 18 (ambedue due tempi), i quali per rotondità di funzionamento e per silenziosità mi hanno veramente sorpreso positivamente (forse perchè venivo da un motore molto più rumoroso), almeno per quel poco che ho potuto provare prima di tirare su la barca.
Un mio amico sta facendo su di me opera di terrorismo psicologico parlandomi di consumi spaventosi ed a sentire lui oggi un motore 140CV due tempi come il mio non è proponibile. Poi un'altra persona mi ha detto quasi l'opposto e cioè che il tohatsu 140 pur essendo un due tempi, è un motore di concezione moderna e dotato di soluzioni tecniche che lo rendono addirittura superiore in termini di economia di consumi rispetto ad alcuni motori quattro tempi, nonchè più leggero.
Dove stà la verità?
Che consumi mi devo aspettare a varie velocità? (Considerate che lo scafo pesa a vuoto circa 750 Kg)

Altra domanda:
premesso che ho la barca perchè appassionato di pesca in mare, pensando di trainare con il vivo al massimo a due nodi (anche meno) ed in altura con l'artificiale tra sei e dieci nodi, che tipo di consumi avrò con il 18CV? E con il 140CV?
Considerate che lo scafo pesa a vuoto circa 750 Kg.

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi!

Stefano


^PEPPINO^

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Reply #1 on: January 10, 2009, 13:03:59
Ciao Stefano,
la mia è una piccola barchetta di 4 mt. che fino a due anni fa era motorizzata con un suzuki 15 hp a due tempi, poi ho sostituito il due tempi con un quattro tempi, sempre suzuki e sempre da 15 hp e posso dirti che i consumi si sono più dimezzati! Oltre al fatto che è anche molto più silenzioso.
Certo, la tua barca, non nulla a che fare con la mia  ;D ma facendo le dovute proporzioni, tira tu le conclusioni!

Ciao, peppino.
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robertoraga

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Reply #2 on: January 11, 2009, 12:21:50
ciao Stefano ti do un idea dei miei consumi di una giornata di pesca motore 140 jonson 4 tempi barca ranieri swadow 20 6 metri peso con due persone 170 litri benzina 80 acqua totale 15 ql uscito in mare alle 8 di mattina percorso 30 miglie a velocità 24 nodi poi inizio traina a velocità 8 nodi fino alle 5 del pomeriggio poi rientro a 30 nodi per le 30 miglie totale consumo 130 litri un saluto a tutti


stefano224

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Reply #3 on: January 12, 2009, 09:34:09
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ciao Stefano ti do un idea dei miei consumi di una giornata di pesca motore 140 jonson 4 tempi barca ranieri swadow 20 6 metri peso con due persone 170 litri benzina 80 acqua totale 15 ql uscito in mare alle 8 di mattina percorso 30 miglie a velocità 24 nodi poi inizio traina a velocità 8 nodi fino alle 5 del pomeriggio poi rientro a 30 nodi per le 30 miglie totale consumo 130 litri un saluto a tutti
Quindi se ho capito bene hai percorso 30 miglia in  poco più di un'ora, poi hai percorso 64 miglia in quasi otto ore e poi 30 miglia in un'ora; il tutto consumando 130 litri.
30+64+30=124 miglia   
124/130=0,95 miglia/litro di consumo medio
Dato che il mio 140CV è un due tempi, è probabile che io mi debba aspettare consumi ancor più elevati.
Alla luce di ciò userò sicuramente il 18CV per la traina col vivo, mentre mi rimane il dubbio se il 18CV sarà in grado di farmi trainare a 7-10 nodi.
Secondo te, considerando che la mia barca in ordine di marcia pesa più o meno come la tua, ad un regime di giri non esasperato il 18CV a che velocità mi farà viaggiare?
Ciao
Stefano


robertoraga

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Reply #4 on: January 13, 2009, 13:44:16
non ho idea quanto ti possa andare un 18 cavalli tieni in considerazione che io a tutto gas faccio 32 nodi
perciò quando vai a tutta velocità i consumi sono molto elevati se le 30 miglia le facevo ad una velocità di 20-22 nodi  avrei consumato molto meno saluti da Roberto


amarone

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Reply #5 on: January 13, 2009, 23:54:34
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lo rendono addirittura superiore in termini di economia di consumi rispetto ad alcuni motori quattro tempi,

Ciao Stefano, penso che questa persona abbia un pò esagerato. A parità di cv nessun 2 tempi consuma meno o quanto un 4 tempi. Ne è la riprova che ormai da qualche anno si producono 2t solo per piccole cilindrate. Consumi - ecologia - rumorosità - affidabilità, ecco perchè il mercato ormai ci "impone" il 4t.
Ma allora perchè tantissimi si tengono stretto il proprio 2t (io per primo)??
Semplicità e affidabilità! Le case produttrici (per interesse economico) non hanno portato avanti lo sviluppo del motore a 2t ed è quindi rimasto di vecchia concezione. Se grippi con un 2t paghi un paio di birre ad un amico e ti fai cambiare il gruppo termico. Se grippi con un 4t paghi un paio di assegni ad un tecnico specializzato che ti cambia tutta la testata. Nel 2t non trovi tutto quel casino che nel 4t:cinghie, cuscinetti, alberi a cammes, pulegge, molle, valvole e una kilata di viti (tutta roba che costa). Per un periodo di tempo io e mio fratello abbiamo avuto ciascuno un 40cv. Io un 2t Thoatsu dell'87, lui un 4t Mercury del 2000. A parte che sembrava che io avessi una Ferrari e lui una Fiat Duna. A lui è venuta l'ulcera per riparazioni più o meno banali; io che trattavo il motore così male da meritarmi una querela mai un problema. La fama (falsa) di poca affidabilità del 2t viene dal fatto che il 2t è cosi facile da modificare che ormai quasi tutti quadruplicano la loro potenza e quindi il motore ne risente. Per terminare, il 99% dei 2t sono modificati, se lo è anche il tuo 18cv vai tranquillo a trainare. Spenderai sicuramente qualcosa in più....ma alcune volte ho visto pure ricciole a 30 euro al kg!!! ;D
                                       
                                             


stefano224

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Reply #6 on: January 14, 2009, 09:34:01
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 il 99% dei 2t sono modificati, se lo è anche il tuo 18cv vai tranquillo a trainare. Spenderai sicuramente qualcosa in più....ma alcune volte ho visto pure ricciole a 30 euro al kg!!! ;D
                                       
                                             
Che i due tempi in circolazione siano in larghissima parte modificati è vero, ma, lo sono più che altro quelli di piccola potenza. In passato ho avuto un evinrude 25CV che in realtà non sò quanti CV avesse, montato su una open di m. 4.70 con due persone a bordo non si poteva dare tutta manetta perchè metteva paura per la velocità (la barca diventava instabile).
Sono certo che i miei motori non sono modificati, ne il 140 ne il 18 in quanto il vecchio proprietario della barca li ha comprati nuovi e li ha installati a bordo; il 18 è stato soltanto acceso qualche volta per farlo girare un pò ma non ha praticamente mai navigato.
Come avrete capito dalle mie domande, non conosco ancora bene la mia barca in quanto acquistata da poco e perciò non mi sono ancora fatto una idea precisa dei consumi. Frequentando in estate la zona che va da Soverato a Badolato con batimetriche importanti anche relativamente vicine alla costa, la tentazione di trainare in altura sarà sempre viva e quindi mi stavo facendo un pò di conti sugli eventuali consumi.
Ciao!
Stefano

P.S. Come si modificano i due tempi? Si allargano le luci? L'aspirazione? Oppure ................ come?


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