documenti per natante 3metri; con motore 2cavalli.

This is a discussion for the topic documenti per natante 3metri; con motore 2cavalli. on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: documenti per natante 3metri; con motore 2cavalli.  (Read 1395 times)

lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
buonasera, girando sul forum ho letto alcune normative riguardanti la navigazione, ma non ho capito bene cosa devo fare per essere in regola, ho una barchetta di 3 metri con un motore honda 2cavalli 4tempi, a bordo porto solo i libretto del motore, non ho nient'altro, ne documenti, ne accessori di salvataggio, cosa dovrei fare per essere in regola? è possibile che devo avere a bordo i giubini, il salvagente a ciambella e altra roba? se metto ste cose nella mia barca, la metto in moto e la telecomando da riva, perchè io non ci entro più:) aspetto delucidazioni. grazie


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: July 15, 2013, 23:22:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

questa è la tabella della guardia costiera, dovrebbe toglierti ogni dubbio.

ps credo che l' unica cosa che dovresti fare è un assicurazione di pochi euro, comunque attendi i consigli dei più esperti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #2 on: July 25, 2013, 17:53:08
Ciao Lorenzo
La normativa di riferimento, nel corso di questi anni, è cambiata a favore della semplificazione.
Attualmente le dotazioni e le attrezzature di sicurezza, da tenere a bordo, sono legate alla distanza dalla costa in cui si svolge la navigazione.
Entro un miglio dalla costa, per un natante come il tuo, con o senza marcatura CE, sono previsti per legge:
1.Un salvagente anulare con cima (ciambella)
2.Le cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
3.Un estintore (indipendentemente dalla potenza del motore)
4.Una pompa o un altro attrezzo di esaurimento.

Indipendentemente dalla distanza di navigazione vanno tenuti a bordo i remi, l'ancora, i cavi, la dichiarazione di potenza, del motore, rilasciata dal costruttore (quest'ultima anche in copia autenticata se la navigazione si svolge nelle acque territoriali italiane), la polizza di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per danni a terzi  (è stato abolito il limite di esenzione dei 3 cavalli fiscali), un documento di riconoscimento (carta d'identità) per ogni persona presente a bordo.

Ho escluso, volutamente, le dotazioni di sicurezza per navigare entro le tre miglia dalla costa, perchè sono obbligatori, tra le altre cose, anche i fanali regolamentari.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: