Porto di Vibo Valentia Marina: Descrizione e servizi per unità da diporto

This is a discussion for the topic Porto di Vibo Valentia Marina: Descrizione e servizi per unità da diporto on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: Porto di Vibo Valentia Marina: Descrizione e servizi per unità da diporto  (Read 4462 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Il porto di Vibo Valentia Marina si trova nella parte meridionale del Golfo di S. Eufemia, è protetto a ponente da un molo foraneo a gomito e a levante da un molo di sottoflutto a due bracci completamente banchinato (banchina Generale Malta e Molo Cortese). Internamente al bacino portuale ci sono varie banchine (Fiume, Tripoli, Bengasi, Papandrea e Buccarelli) destinate sia alle operazioni commerciali, militari che al diporto. Dalla radice della banchina Generale Malta verso la banchina Fiume ci sono vari pontili galleggianti destinati alle imbarcazioni da diporto.


Coordinate: VIBO VALENTIA MARINA 38°43',26 N 16°07',80 E

Pericoli: circa 1 M a Nord del porto esiste un semaforo della linea ferroviaria che mostra una luce fissa bianca o verde o arancione, a seconda dei casi, che può essere confusa con i fanali del porto.
Orario di accesso: continuo.

Accesso: imboccare l'ingresso del porto quando si avranno le luci dei fari chiare nella definizione rossa e verde;

Fari e fanali:
2697 (E 1757) - faro a lampi bianchi con settore verde, periodo 5 sec., portata 15 M nel settore bianco e 12 M in quello verde, sulla testata del molo foraneo (settore verde da 230° a 068° e settore bianco da 068° a 230°);
2698 (E 1758) - fanale a lampi rossi, periodo 5 sec., portata 8 M, sulla testata del molo di sottoflutto.

Fondo marino: sabbioso.

Fondali: in banchina da 1 a 7 m.

Radio: Vhf canale 16.

Posti barca: 450 circa.

Lunghezza massima: 55 m c/o i pontili turistici.

Divieti: di intralcio alla navigazione di navi commerciali in entrata/uscita dal porto; velocità massima 3 nodi.

Venti: venti del III e IV quadrante producono forte risacca.

Traversia: NW.


Aree riservate al diporto

Pontile “Da Carmelo” (m 200) in concessione al Sig. Carmelo Ranieri;
pontile “Stella del Sud” (m 168, fondali da 1 a 6 m) in concessione alla Sig.ra Angela Marcellino;
pontile “Orchidea Blu” gestito dal sig. A. Santamaria;
Marina Azzurra di A. Dragone, pontile con 130 posti barca per ormeggio imbarcazioni con acqua, luce assistenza all'ormeggio/disormeggio, alaggio e varo.
Ormeggio, gestito dalla Capitaneria di Porto, sulla banchina Generale Malta per m 282, banchina Pola per m 100, banchina Tripoli per m 83, banchina Bengasi per m 320 e banchina Fiume per m 82: questi ormeggi sono destinati a unità da diporto e da pesca quando non sono previsti arrivi di navi mercantili.

Servizi e attrezzature

Distributore di benzina e gasolio sulla banchina Generale Malta (estate h. 24; inverno h. 07/17,30) - prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - scalo d'alaggio fino a 30 t - gru mobile fino a 41 t - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - rimessaggio all'aperto/coperto - riparazione scafi tutti i tipi - guardianaggio - pilotaggio - sommozzatori - ormeggiatori - servizi antincendio - ritiro rifiuti - servizi igienici e docce - servizio meteo – rifornimento alimentare - cabina telefonica.

Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina

Comandante: C.F. (CP) Paolo MARZIO

Comandante in II:C.C. (CP) Fabio SERAFINO

Indirizzo: Via Molo n. 1 - 89811 Vibo Valentia (VV)

Telefono: 0963/5739201 - Fax: 0963/573561

PostaCertificat@: cp-vibovalentia@pec.mit.gov.it

E-mail: vibovalentia@guardiacostiera.it - cpvibo@mit.gov.it

Orari di apertura: dal Lun al Ven 09.00/12.00 - Mar e Gio anche 15.30/17.00

Come raggiungerci: La nostra sede è raggiungibile in treno, con fermata alla stazione di Vibo Marina oppure Vibo-Pizzo; in auto utilizzando l'autostrada A3 Salerno/Reggio Calabria da Nord, uscendo a Pizzo e proseguendo lungo la S.S. 522 fino a Vibo Marina; da Sud, uscita Vibo Valentia, procedendo sulla S.S. 18 verso Nord; in aereo, all'aeroporto di Lamezia Terme (che dista circa 30 Km dal porto) proseguendo sulla S.S. 18, e successivamente sulla S.S. 522 fino ad arrivare a Vibo Valentia Marina.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Temporanea interdizione dello specchio acqueo del Porto di Vibo Valentia Marina, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 del 04 Dicembre 2014, per lo svolgimento di una esercitazione antincendio e recupero naufraghi, con l'ausilio di unità aeree e navali idonee allo scopo.

Nella data e negli orari indicati è interdetta la sosta, la navigazione, l'ancoraggio, il transito e qualsiasi altra attività.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Contiene informazioni, punti di coordinate (Datum WGS84) e stralcio planimentrico.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: