Porto Vecchio di Crotone: Informazioni e servizi per unità da diporto

This is a discussion for the topic Porto Vecchio di Crotone: Informazioni e servizi per unità da diporto on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: Porto Vecchio di Crotone: Informazioni e servizi per unità da diporto  (Read 3236 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Il Porto Vecchio nella zona ESE della città è protetto da una larga scogliera banchinata internamente. Tutte le banchine sono munite di bitte da ormeggio. L'area detta Porto Vecchio presenta 5 banchine con superficie utile di circa 4.700 metri quadrati. I fondali sono bassi e sabbiosi ed è utilizzato come porto peschereccio e turistico.



Pericoli: con venti freschi dal II quadrante il mare frange all'imboccatura del porto, rendendo pericolosa la manovra di ingresso. L'illuminazione notturna cittadina ed alcune luci azzurrognole rendono difficoltoso il riconoscimento dei segnali luminosi del porto; scogli affioranti in prossimità della banchina foranea.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: contattare sul canale 16 vhf la Capitaneria di Porto di Crotone; è vietato l'ingresso in porto alle imbarcazioni di qualsiasi tipo che hanno pescaggio superiore a 2,00 m. Accedere seguendo la rotta perpendicolare alla linea congiungente i fanali d'ingresso e mediana alla suddetta congiungente.
Fari e fanali: 3408 (E 2122) - fanale a lampi verdi, grp.2, periodo 5 sec., portata 8 M, sulla testata del molo vecchio (mantenersi a non meno di 60 m dal fanale); 3410 (E 2123) - fanale a lampi rossi, grp 2, periodo 5 sec., portata 8 M, sulla testata del moletto Sanità.
Fondo marino: sabbia e fango
Fondali: in banchina da 3,5 a 5,5 m.
Radio: Vhf canale 16.
Posti barca: 600 di cui 20 per il transito.
Lunghezza massima: 25 m.
Divieti: è assolutamente vietato l'ingresso in porto alle imbarcazioni di qualsiasi tipo che hanno pescaggio superiore a 2,50 m. E' vietato l'ormeggio di fianco alle banchine. E' altresì vietata la sosta alle banchine di rifornimento carburanti: una volta terminate le operazioni di rifornimento le imbarcazioni devono obbligatoriamente lasciare libera la suddetta banchina.
Venti: Nord, Sud-Ovest, Nord-Ovest.
Traversia: Sud-Ovest, Sud-Est, Nord.
Ridosso: I e IV quadrante
Rade sicure più vicine: per i venti da Sud, la rada tra Capo Colonne e il Porto Vecchio. Per i venti da Nord, la rada di San Leonardo di Cutro (a Sud di Capo Rizzuto).
Esperto Locale: piloti del porto (ascolto h. 24 su canale 14 vhf).
Coordinate: PORTO VECCHIO - CROTONE 39°04'62" N 17°08'18" E



Aree riservate al diporto
Molo Sanità dato in concessione alla Lega Navale che ha provveduto alla sistemazione di n. 3 pontili galleggianti per 250 posti barca;
banchina di tramontana Blue Ship;
molo foraneo Autonautica Tricoli (100 posti barca + 20 posti riservati al transito), v. Porto Vecchio – 88900 Crotone tel./fax 0962.22852 cell. 340.8320909
PaolaGest
Yachting Kroton Club, banchina porto vecchio tel. 3206115069
ENI - CARMAR srl Porto Vecchio tel. 0962.20156

Servizi e attrezzature:
Distributore di benzina e gasolio in banchina (08,00-20,00)– prese acqua ed energia elettrica - acquaiolo – illuminazione banchine – scivolo - scalo d'alaggio - gru fissa fino a 12 t - 2 gru mobili fino a 75 t - rimessaggio all'aperto/coperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno e vtr - riparazione vele - guardianaggio - pilotaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizio antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo – servizi igienici e docce - internet point – rifornimento alimentare – parcheggio auto – cabina telefonica.

Per contattare il Porto:
E-mail: crotone@guardiacostiera.it
Telefono: 0962-611603
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: