PESCA AL CALAMARO

This is a discussion for the topic PESCA AL CALAMARO on the board EGING GAME.

Author Topic: PESCA AL CALAMARO  (Read 18920 times)

hunterkites

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: December 01, 2009, 14:17:03
Salve a tutti!! Sono nuovo del forum e da circa un anno a questa parte sto cercando di attrezzarmi per la cattura dei calamari. C'e' qualcuno di voi che ha gia' praticato questo tipo di pesca? Grazie 1000 anticipatamente.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #1 on: December 01, 2009, 16:46:35
Ciao, premetto che non sono un super esperto di questa tecnica ma ho iniziato a praticarla da un po, però per darti qualche consiglio dovresti dirmi come intendi farla, se a spinning o dalla barca o con la gabbietta, le tecniche sono diverse, e soprattutto dovresti dirmi anche in che tipo di spot hai intenzione di pescare e forse riesco a darti qualche dritta ok.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


hunterkites

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: December 01, 2009, 22:06:07
Ciao Mino, premetto che ho intenzione di praticarla dalla barca anche di notte e ho creato una montatura a bandiera con 2 gamberetti finti e il piombo finale, inoltre sono riuscito a trovare i nuovi artificiali della yamashita che a quanto pare vanno bene anche di giorno. La zona e' lungo la costiera ionica tra Rossano  Corigliano e Mirto ( non so se sei pratico di queste zone e se le conosci ). Mi hanno cmq indirizzato, visto che vorrei praticare di notte, una fonte luminosa per attirarli ma dicono che e' proibito. Se riesci a darmi qualche altro consiglio te ne sarei grato. Grazie 1000 per la gentilezza e la disponibilita'.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #3 on: December 02, 2009, 10:30:35
Allora per la pesca dalla barca non sono molto pratico ma l'ho vista fare ed ho degli amici che la fanno. Premetto che i calamari generalmente amano le esche piccole e puoi tranquillamente insidiarli anche di giorno con i tataki o oppai almeno cosi si chiamano quelli della yamashita. Chiaramente pescando a scarroccio di giorno generalmente se la fanno su fondali dai 15 ai 60/70mt ma è più facile nella fascia 15/30mt. E stai sicuro che i gamberoni non li vedono proprio, i miei amici hanno pescato con una lenza dove sotto il piombo avevano un gamberone e sopra avevano questi tataki ed i calamari il gamberone non se lo filavano assolutamente. Per legarli alla lenza è facilissimo l'importante che stiano vicinissimi al trave e non con braccioli lunghi perchè si ingarbuglierebbero subito, se non sbaglio per montarli ci sono delle girelle apposite. Se invece vuoi pescare di notte, io so che con le tenebre i calamari si avvicinano parecchio a riva perchè questo è il periodo della riproduzione ed infatti noi li insidiamo anche da riva, pertanto il calamaro viaggia abbastanza in superfice, quindi devi usare delle esche che non scendano troppo a fondo o rischi di non prendere niente, forse di notte è meglio provare con la traina usando esche tipo i rapala squid che credo possono andare bene e se non sbaglio scendono fino a circa 1 mt di profondita, pescando di notte ti conviene prendere esche che siano fluorescenti, poi ci sono i princess della yamashita che sono ottimi, però forse sono più indicati per lo spinning, visto che il meglio di se lo danno in stop ad go, ciò non toglie che li puoi tranquillamente usare anche a traina. Sul richiamo luminoso di cui parli tu, dipende a cosa ti riferisci.... se è un semplice richiamo da mettere sulla lenza tipo totanare non mi risulta che sia vietato, se invece parli di una fonte luminosa messa sulla barca tipo la pesca delle alici su quello non posso aiutarti. Per la pesca notturna a scarroccio questi tataki sono anche fluorescenti e ce ne sono alcuni con una goccia luminosa all'interno quindi suppongo che questa tecnica si possa usare tranquillamente anche la notte, forse tenendo presente le abitudini notturne devi avvicinarti di più a riva su fondali più bassi e provare a non tenere la lenza in modo statico ma salendo su e giù, poi tutto dipende dalle abitudini che hanno in loco. Per quanto concerne i nuovi gamberoni della yamashita se ti riferisci alla linea naori quelli sono nati specificatamente per lo spinning. Comunque prova con questi tataki e con i gamberoni e poi fai il raffronto su quale sia il più  adescante tra i due. Se vuoi sapere meglio come si legano fammelo sapere che te lo dico ok.
Mino.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non è vero che i calamari si catturano solo di notte, i soliti giapponesi ce lo hanno dimostrato con questa nuova tecnica il "Tataki fishing". I tataki sono dei piccoli gamberi molto ben fatti che variano da cm.3,5 ai cm.7,0 e possono avere 1 o 2 cestelli di aghi, i colori sono sempre molto belli e brillanti. La montatura si costruisce a 2 o 3 braccioli di 2/5 centimetri, distanziati di 40/50 centimetri l'uno dall'altro ed il piombo si pone in fondo.

MISAKI - Tataki Jig modello cm.6 - 1 cestello - corpo trasparente sfaccettato con all'interno un liquido gel che si muove, la testa è rossa e gli occhi grandi tridimensionali



Impariamo la tecnica.
Tataki Fishing Yamashita

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login[/flash]

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


hunterkites

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #4 on: December 02, 2009, 11:14:05
Ho comprato i tataki e stavo appunto creando la montatura e visto che e' la prima volta che oso fare questo tipo di pesca vorrei sbagliare il meno possibile, e diciamo che seguo con attenzione il tuo gentilissimo consiglio. Io abito praticamente a 50 mt dal mare e lo pratico con molta costanza anche l'inverno conosco molte altre tecniche per predare altri pesci come tonnetti, polipi, seppie, ricciole ed uso prevalentemente tecniche semiprofessionistiche dalla rete al palamito, ovviamente lo pratico da molti anni visto che i miei nonni erano pescatori e di conseguenza il mare per me e' tutto. Se posso esserti anche io utile per qualche consiglio non esitare a chiedere. Dimenticavo, la fonte luminosa l'ho comprata a Ischia e hanno pure il sito internet Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.@@@@@@@@@@@praticamente questa e' la luce che ho comprato io. E' una tecnica adottata con molta efficacia nell'isola. Grazie ancora per la disponibilita', a presto.



condor668

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #5 on: December 17, 2009, 14:33:46
Cia anch'io vorrei praticare questo tipo di pesca ai calamari. Pero' vorrei chiedervi una cosa:"Quale canne posso utilizzare senza spendere molto?" "Posso utilizzare una canna da jigging?".


Tags: