pesca alle seppie

This is a discussion for the topic pesca alle seppie on the board EGING GAME.

Author Topic: pesca alle seppie  (Read 19787 times)

spin93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #20 on: September 30, 2013, 23:06:39
Gli ikado sono artificiali della rapala e con questo nuovo sistema di piombatura ti permettono , durante il recupero , di avere l 'artificiale distaccato dal fondo visto che il piombo oltre ad essere intercambiabile è mobile non fisso...prova a vederli su internet giusto per capire un Po il sistema...non costano neanche tanto confronto agli Yo zuri o gli yamashita ...consiglio il colore rs che di notte passandogli dei led sopra ad ogni lancio dà ottimi risultati  ;D


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #21 on: October 01, 2013, 08:18:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sia nonché senza, lo so che rende l idea di qualcosa che possa fare garbugli ma posso assicurarti che non ne fa ,rare volte mi é capitatodi prenderne 2 contemporaneamente ed anche in quel caso non ha fatto garbugli ..a volte mi è capito che l artificiale superiore facesse qualche spira con il trave ma nulla che impedisse all'artificiale di fare il suo lavoro .. e che semplicemente tirando il filo si rimetteva a posto.

Ciao Kblade98, grazie delle spiegazioni...
 
La mia non è una curiosità prettamente inerente o meno i garbugli... Il dubbio che avevo, per il quale ti ho posto le domande, era più che altro il seguente..

Vale la pena o meno attrezzare una paratura simile con i rischi da te descritti? visto che uno dei due artificiali, quello in alto, viaggia abbastanza staccato dal fondo, è catturante?

Mi hai già risposto... dicendomi che ti è capitato di catturarne due contemporaneamente.... quindi il tutto funziona, senza rischi eccessivi....

Resta a questo punto la scelta personale di pescare con artificiale diretto, o provare il tuo sistema....

Grazie
Ciao

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gli ikado sono artificiali della rapala e con questo nuovo sistema di piombatura ti permettono , durante il recupero , di avere l 'artificiale distaccato dal fondo visto che il piombo oltre ad essere intercambiabile è mobile non fisso...prova a vederli su internet giusto per capire un Po il sistema...non costano neanche tanto confronto agli Yo zuri o gli yamashita ...consiglio il colore rs che di notte passandogli dei led sopra ad ogni lancio dà ottimi risultati 

Grazie spin93, gli ho dato un'occhiata.... (saraghi non me ne erano rimasti... calabria) sembra un'ottima soluzione in rapporto a qualità/prezzo... Mi sai chiarire alcune cose?

1) Lo scopo dei piombi intercambiabili... effettivamente a che serve? esempio... forte corrente, mare agitato etc.

2) L'artificiale cambia assetto cambiando i piombi?

3) Nel lancio, il fatto che abbia il piombo staccato, ne pregiudica "il volo"?  sai in passato mi è successo di usare artificiali che il volo ruotasero o addirittura si rovesciassero agganciando con la spugnetta di ami la lenza....ovviamente subito messi da parte....

Grazie in anticipo per i chiarimenti che mi potrai dare...
Ciao
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


spin93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #22 on: October 01, 2013, 13:56:09
Grazie di ché  ,per me è un piacere condividere queste cose...
1- il cambio del piombo è molto utile in base alle condizioni del vento e delle correnti . Personalmente io uso quasi sempre il piombo più pesante visto che pesco su un fondale abbastanza alto....
2-il peso del piombo non influisce molto sul nuoto anche perché i piombi a disposizione non cambiano di molto...però sicuramente con quello più leggero ha un movimento più naturale...
3-per il lancio non sono il massimo in condizioni di vento però io pescando dalle banchine la sappia attacca quasi sempre in prossimità della stessa...quindi non mi serve lanciare lontano...però ti consiglio veramente di acquistare questi artificiali ,io ci prendo anche i calamari con questi ...fdammi sapere come va  ;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #23 on: October 01, 2013, 16:26:26
Scusate ma non mi è chiara una cosa: una volta lanciati questi artificiali, che si fa? Cioè bisogna fare una piccola traina, come si fa per lo spinning, o si lasciano lì in attesa che abbocchino, tipo esca normale con il piombo?
Vi faccio questa domanda perché con i gamberoni finti io ne ho presa una un paio di anni fa (una seppiolona), ma ovviamente con la canna da spinning, il gamberone da 35 grammi ed ho fatto a mò di trainetta. Anche perché io pesco dalla spiaggia e la cosa si farebbe interessante se potessi lasciare una canna con gli ikado fissa.
E' chiaro che mi riferisco al sistema del disegno, quello in cui ci sono due artificiali in fila con il piombo sotto, una specie di paternoster.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #24 on: October 01, 2013, 16:49:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate ma non mi è chiara una cosa: una volta lanciati questi artificiali, che si fa?
Come hai detto, si fa una trainetta molto lenta, io ogni tanto mi fermo per qualche secondo.
Un metodo per lanciare il gamberone e lasciarlo per qualche minuto c'è anche, basta legare allo stesso un filetto di sarda, questo ne aumenta l'attrattività e consente delle pause più lunghe( intorno ai 4-5 minuti).
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #25 on: October 01, 2013, 17:55:52
Mha! Con il piombo sotto, trainare lentamente... alla fine si impiglia e addio artificiali.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #26 on: October 01, 2013, 18:26:20
Nella pesca alla seppia si possono trovare varie soluzioni, tutto dipende se vogliamo dedicare del tempo specifico alla pesca invernale ai calamari e alle seppie che, se praticata con costanza, regala grandi soddisfazioni.
Se praticata saltuariamente, ovviamente, non vale la pena investirci più di tanto: acquistiamo un gamberone auto-piombato ed uno no, sfruttiamo la canna da spinning che possediamo e passiamo qualche ora a tentarci la seppia. Se invece ci accorgiamo che questo tipo di pesca ci attrae, aumentiamo il 'parco' gamberoni differenziandoli per dimensioni, pesi, colori, auto-piombati e non. Questi artificiali si usano indifferentemente per le seppie come per i calamari e i totani.
Chi ha la possibilità di pescare dalle banchine può addirittura fare una pesca 'a vista', dato che le seppie si possono spesso intravedere subito sotto il pelo dell'acqua: in questo caso è sufficiente montare il gamberone non piombato, lanciarlo qualche metro a monte della seppia e trainarlo semplicemente passeggiando lungo la banchina, oppure calarlo direttamente davanti alla seppia e muoverlo a strappetti sino a provocarne l'assalto: quando la seppia avvolge i suoi tentacoli sul gamberone, dare uno strappo deciso per far scivolare i tentacoli sulla corona sulla quale si infilzeranno.
Pescando dalle banchine, un altro sistema molto fruttuoso è quello di calare il gamberone tutto a fondo e agire sulla lenza in verticale con strappi secchi, recuperando ogni tanto la lenza di un metro sino ad arrivare in superficie, per poi ricominciare daccapo dal fondo. 
Pescando dalla riva, a volte funziona la trainetta lenta, altre volte funziona un recupero un pò più sostenuto, facendo viaggiare il gamberone appena sotto la superficie dell'acqua, oppure a mezzo fondo o ancora a pochi centimetri dal fondo (alternando gamberoni auto-piombati a gamberoni non piombati, gamberoni di colore più chiaro in giornate scure a gamberoni di colore più scuro in giornate luminose...).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #27 on: October 01, 2013, 18:29:31
Io con il gamberone di colore verde, di circa 30 grammi, presi una seppia ed un polpo... poi basta così, se no è troppo per me.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


spin93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #28 on: October 01, 2013, 23:17:12
Mettere due artificiali per la sappia secondo me è troppo... io aggancio l' ikado con un moschettone normale come per lo spinning...lancio lo faccio scendere sul fondo e inizio un recupero lentissimo in modo da far rimanere la totanara sul fondo e alterno il recupero con degli stop e delle jerkate...


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #29 on: October 02, 2013, 12:37:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mettere due artificiali per la sappia secondo me è troppo... io aggancio l' ikado con un moschettone normale come per lo spinning...lancio lo faccio scendere sul fondo e inizio un recupero lentissimo in modo da far rimanere la totanara sul fondo e alterno il recupero con degli stop e delle jerkate...

Da quando ho iniziato a praticare lo spinning anche io pesco con un solo artificiale e senza l'utilizzo di piombi  (tranne nei casi in cui il piombo è proprio necessario) , quello postato sopra è un terminale che utilizzavo prima di acquistare la mia attrezzatura da spinning e mi ha regalato belle catture ...

Per quella che è la mia esperienza il terminale di sopra è più catturante del solo artificiale e per diversi motivi in primis la distanza , lanciando il solo artificiale da eging si fanno meno metri di quando si utilizza anche il piombo, usando 2 artificiali puoi usare due misure e colori diversi  e soprattutto il colore per le seppie gioca un ruolo di fondamentale importanza, 2 artificiali sono più visibili di uno e  durante il recupero quando si fanno salire gli artificiali quello posizionato nella parte superiore cattura più di quello inferiore mentre nelle pause più lunghe cattura più quello inferiore.

Il motivo per cui ora uso raramente questo terminale e che non dedico più le mie battute solo alla pesca di seppie e polpi , ma alterno spinning ed eging e con la mia canna da spinning usare piombi da 60/80 grammi non è proprio possibile.
 


Tags: