pesca alle seppie

This is a discussion for the topic pesca alle seppie on the board EGING GAME.

Author Topic: pesca alle seppie  (Read 19786 times)

POPI271059

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: November 08, 2011, 19:05:02
Ciao a tutti:chi mi sa dire il periodo ele postazioni per la pesca alle seppie da riva?Grazie.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #1 on: November 08, 2011, 19:18:16
ciao popi adesso è il periodo delle nuove nate, quindi le trovi su gran parte della costa (usa un gambero di misura piccola 2-2,5)... Il periodo migliore però è da marzo a maggio, dove i grandi esemplari si avvicinano per la riproduzione... I posti migliori almeno dalle mie parti, sono le lunghe spiagge sabbiose ma le trovo anche nel misto... anche le lagune sono buoni posti, per gli orari ci si basa dalla mattina presto, oppure due ore prima del tramonto, con il buio inoltrato non ne ho mai prese... spero di esserti stato d'aiuto
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #2 on: November 15, 2011, 14:01:49
Da settembre a metà dicembre , e da metà aprile a fine maggio.   Come esca come già detto da spectr22 il gambero finto va benissimo , però bisogna edere quale scegli...

Io sono un amante di questa pesca , la pratico da parecchio tempo e posso dirti con certezza che il gambero usato fa la differenza .... i migliori per me sono quelli della yozuri tipo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login , dico che sono i migliori sia per come sono fatti "esteticamente ", per come si muovono ( durante la lentissima raccolta con brevi pause ), ma soprattutto per i loro ottimi ami a forma di imbuto più stretta rispetto a quelli delle altre marche , ottimi per infilzare i tentacoli della seppia.    

Anche i colori fanno la differenza , se l'acqua e limpida un colore celeste/azzurro è l'ideale .. con acqua sporca meglio un colore rosso o comunque molto acceso. I colori grigi come quello postato da me sopra sono sempre valide alternative ,  al buio devi prendere quelli "luminosi" che mettendoli sotto luce riescono a riflettere questa in acqua.
 Per il terminale io solitamente pesco con 2 gamberi entrambe sopra il piombo , il primo a 30cm dal piombo con un bracciolo di 20cm, l'altro a 50cm dal piombo con un terminale di 10cm .  
 ;D


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #3 on: September 28, 2013, 23:55:29
Cose da pazzi oggi!  Jonio cosentino, pomeriggio, a pesca di saraghi e nell'attesa facevo qualche lancio a spinning col pesciolino a 2 ancorette, 10cm. Mentre recuperavo, a riva si fionda una seppia sull'artificiale, ero sicuro di tirarla fuori invece nonostante i miei strappi anche forti non si è allamata!!! Scappava, ributtavo l'artificiale, di nuovo si avventava ma non si allamava. Eppure l'artificiale è nuovo. Ma che carne hanno!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: September 29, 2013, 00:38:19
Se il tuo artificiale avesse avuto la corona (o la doppia corona) terminale al posto delle ancorette, tipo i 'gamberoni' che si utilizzano per i calamari, sicuramente l'avresti catturata con il 99% di probabilità...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #5 on: September 29, 2013, 01:47:20
Kblade scusami ma non ho capito, 2 artificiali insieme su una lenza? Ma con canna da spinning lanci?


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #6 on: September 29, 2013, 08:57:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se il tuo artificiale avesse avuto la corona (o la doppia corona) terminale al posto delle ancorette, tipo i 'gamberoni' che si utilizzano per i calamari, sicuramente l'avresti catturata con il 99% di probabilità...

Ne acquisterò subito uno. Sinceramente non mi aspettavo di incontrare una seppia in questo periodo. Esse nom accostano solo in primavera? Non ho esperienza con questa specie.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: September 29, 2013, 12:17:36
I mesi più propizi alla cattura delle seppie sono quelli invernali: sono abbondanti e facilmente catturabili per due motivi: è la stagione degli amori e l'acqua fredda rallenta moltissimo i loro scatti di fuga ad ogni minimo sospetto. Gli spot migliori sono le banchine dei porti e porticcioli, dove è sufficiente calare il 'gamberone' rasente le banchine e trainarlo semplicemente 'passeggiando' sulle banchine stesse.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #8 on: September 29, 2013, 13:52:32
Però anche dalla spiaggia si dovrebbero prendere in modo relativamente facile in quel periodo,vero?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: September 29, 2013, 16:25:57
Presumo di si, anche se personalmente faccio questi tipo di pesca sempre dalle banchine in quanto è da esse che ho sempre ottenuto buoni risultati. Anche chi ha una barca è molto avvantaggiato.
P.S.: guadino sempre aperto a portata di mano, in quanto molti 'agganci' avvengono 'per un pelo' e molti sganciamenti avvengono quando le seppie vengono sollevate di peso con la canna.
Tecnicamente questo tipo di pesca è oggi definito 'eging'.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #10 on: September 29, 2013, 22:14:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Kblade scusami ma non ho capito, 2 artificiali insieme su una lenza? Ma con canna da spinning lanci?

Con canna da spinning uso il solo artificiale, al massimo quando la corrente è esagerata utilizzo un piccolo piombo da 15/20 gr.  Fino a qualche anno fa dedicavo intere battute di pesca solo alle seppie e pescavo con il terminale descritto sopra ed una leggera canna da paf abbinata ad un 4000.


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #11 on: September 29, 2013, 23:10:40
Bella Kblade!! Ma come si mettono in fila? Proverò tra qualche tempo


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #12 on: September 30, 2013, 09:11:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bella Kblade!! Ma come si mettono in fila? Proverò tra qualche tempo


Il disegno fà un pò ridere ma rende l'idea



 


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #13 on: September 30, 2013, 14:08:24
Scusa Kbade, correggimi se sbaglio...
Se non ho capito male utilizzi la paratura disegnata prima, lanciandola con una canna da paf...
Mi chiedevo se ti capitava mai sul lancio,  che gli artificiali si ingarbugliassero sulla lenza madre...Sul pezzo da 0.50 per intenderci....
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #14 on: September 30, 2013, 14:28:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa Kbade, correggimi se sbaglio...
Se non ho capito male utilizzi la paratura disegnata prima, lanciandola con una canna da paf...
Mi chiedevo se ti capitava mai sul lancio,  che gli artificiali si ingarbugliassero sulla lenza madre...Sul pezzo da 0.50 per intenderci....


In effetti...


spin93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #15 on: September 30, 2013, 15:14:27
Io le seppie le pesco sempre nei porti dalle banchine con fondali sia sabbiosi che misti...come montatura uso la stessa dello spinning con tracciato in bobina e uno spezzone di fluoRocarboncome terminale...gli artificiali migliori per me sono gli ikado perché hanno la piombatura distaccata dal artificiale e questo evita molto gli incagli nei fondali rocciosi...e poi questo tipo di artificiale ti da la possibilità di cambiare la piombatura che è già compresa con l'artificiale con diverse grammature...


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #16 on: September 30, 2013, 17:17:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...gli artificiali migliori per me sono gli ikado perché hanno la piombatura distaccata dal artificiale e questo evita molto gli incagli nei fondali rocciosi...e poi questo tipo di artificiale ti da la possibilità di cambiare la piombatura che è già compresa con l'artificiale con diverse grammature...

Quando puoi, ci puoi parlare meglio di questi artificiali? mi incuriosiscono molto... Sopratutto il sistema di sostituzione della piombatura...
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #17 on: September 30, 2013, 19:03:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa Kbade, correggimi se sbaglio...
Se non ho capito male utilizzi la paratura disegnata prima, lanciandola con una canna da paf...
Mi chiedevo se ti capitava mai sul lancio,  che gli artificiali si ingarbugliassero sulla lenza madre...Sul pezzo da 0.50 per intenderci....


Inizialmente piuttosto che stopper e girelle utilizzavo un nodo e a volte facevo garbugli ma da quando uso questo "sistema" non ho mai fatto garbugli ne durante il lancio ne durante il recupero 


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #18 on: September 30, 2013, 19:14:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Inizialmente piuttosto che stopper e girelle utilizzavo un nodo e a volte facevo garbugli ma da quando uso questo "sistema" non ho mai fatto garbugli ne durante il lancio ne durante il recupero 

Altro quesito... ma gli artificiali che inserisci in questa paratura... non sono piombati...diciamo sono neutri...giusto?
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #19 on: September 30, 2013, 22:18:15
Sia nonché senza, lo so che rende l idea di qualcosa che possa fare garbugli ma posso assicurarti che non ne fa ,rare volte mi é capitatodi prenderne 2 contemporaneamente ed anche in quel caso non ha fatto garbugli ..a volte mi è capito che l artificiale superiore facesse qualche spira con il trave ma nulla che impedisse all'artificiale di fare il suo lavoro .. e che semplicemente tirando il filo si rimetteva a posto.




Tags: