aiuto Eging

This is a discussion for the topic aiuto Eging on the board EGING GAME.

Author Topic: aiuto Eging  (Read 6462 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
on: March 17, 2013, 17:26:21
Ciao  ;D è da tempo che non scrivo!!!!

Finalmente inizia il countdown per il mio ritorno al mare, 10 giorni e sarò sulla spiaggia (con un clima primaverile si spera perchè sto freddo ci'ha proprio rotto il ca** e scusate l'imprecazione ma sto diventando un pinguino qui a Perugia) con la mia cannetta a spinnare, e finalmente avrò taaaaaaaaaaanto tempo libero, e anche a costo di distruggermi mi alzerò ogni mattina presto per andare al mare!!! sto impazzendo, non ce la faccio più, volevo andare a trote qui anche per testare la mia canna da light spinning ma il fiume è sempre gonfio per la troppa neve e non è un ottima condizione per la pesca! e ora rimpatrierò, e starò nel mio habitat da buona bestia marina che sono!

guardando le catture di Sants e di altri mi è venuta un idea in mente... posso fare eging con un attrezzatura da spinning?? so che è una domanda abbastanza stupida perchè ogni tecnica ha la sua attrezzatura...ma giusto per provare e fare due lanci con la totanara . dovrei modificare qualcosa a livello di filo o di finale? che finale è consigliabile? e soprattutto, le condizioni e i momenti più adatti della giornata quali sono? ma ancora e soprattutto, sono ancora in tempo o è troppo tardi e i calamari e le seppie se la danno a gambe? avevo sentito dire che i mesi più redditizi sono quelli invernali e ora che stiamo entrando nella primavera ho paura di essere in ritardo. grazie dell'attenzione, vi saluto e spero che appena tornerò a Corigliano posterò una nuova cattura (andrò a spinnare col sangue agli occhi e me la prendo di prepotenza, oh!) .

ciao amici e colleghi! sempre e solo  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: March 17, 2013, 19:23:18
Ciao Ale, da quello che so sants con ottimi risultati usa un'attrezzatura da spinning, anche se esistono canne apposite da eging, con terminali molto sottili tipo dello 0,22-0,23. Quindi vai tranquillo 


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #2 on: March 17, 2013, 19:51:16
Ciao Ale, di recente mi sto facendo quattro lanci ad eging anche io, ed ho attrezzatura da spinning.

L'eging prevede attrezzature molto leggere, una canna molto flessibile che ammortizza bene le " pompate " dei Calamari e delle Seppie. Un mulo con rapporto di recupero basso, un 2500 è l'ideale, in bobina treccia 0.10 e come terminale va bene uno da spinning, ovvero 50cm di FC.

A mali estremi puoi pescare con attrezzatura da spinning ( come me che son novello ) l'importante è prestare molta più attenzione, dato che avrai una canna più pesante ( hai detto che hai una light? usa quella ) un mulo con probabilmente un rapporto di recupero maggiore di un 2500.. La treccia ti potrebbe peccare solo il lancio ma spesso sono a terra e non lontano.

Porta un guadino, la Seppia spesso si strappa se la alzi di peso..

Calamari in notturna, seppia di giorno..

Inoltre, i calamari amano il freddo, ancora è un buon periodo per loro, non credo che le temperature si alzano di molto, per quanto riguarda la seppia invece questo è solo l'inizio.. i mesi caldi son molto amati..

Ripeto, son novello dell'eging ma sto facendo scuola da un nuovo amico che esce con me e pratica solo questa tecnica con ottimi risultati.. 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #3 on: March 17, 2013, 21:07:54
Ciao Ale!
Sono contento che gli eginngers o come si chiamano si stiano allargando.
Inanzitutto quoto il consiglo di Santuzzu sul portarsi il guadino: FONDAMENTALE
Poi ti racconto la mia tecnica:
Io pratico l'eging con la mia attrezzatura da spinning: la beastmaster mh 240 e l'aernos 4000 con PP 0,19 in bobina.
Non ho mai avuto problemi o esigienze di cambiare attrezzatura, quindi penso che il tuo penn, la mitchell e lo spiderwire vadano più che bene.
La canna e il mulo non devono rompersi e basta, dico così perchè un mio amico ha preso con un hyperloop 4000 malconcio,un vecchio 0,30 giallo fluo ed una carson da 20€, un calamaro da 55cm, un mostro, lo trovi sulle mie catture (anche se non è mia penso meritasse).
Le esche sono quasi tutte buone, se trovi il branco il gioco è quasi fatto, usa anche quelle da 1€; io attuo un recupero tipo quello da shore jigging, long jerk.
Il periodo è ottimo, secondo me il migliore, l'inverno è stato povero da me, ma adesso spero di divertirmi.
Ancora un consiglio, usa pure un finale 0,40 le totanare lavorano molto sul fondo e si possono quindi graffiare.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ale, da quello che so sants con ottimi risultati usa un'attrezzatura da spinning,
Troppo buono  calabria



alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: March 18, 2013, 21:11:54
grazie a tutti delle risposte come sempre :) , mi mancavate .

comunque:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ale, di recente mi sto facendo quattro lanci ad eging anche io, ed ho attrezzatura da spinning.

L'eging prevede attrezzature molto leggere, una canna molto flessibile che ammortizza bene le " pompate " dei Calamari e delle Seppie. Un mulo con rapporto di recupero basso, un 2500 è l'ideale, in bobina treccia 0.10 e come terminale va bene uno da spinning, ovvero 50cm di FC.

A mali estremi puoi pescare con attrezzatura da spinning ( come me che son novello ) l'importante è prestare molta più attenzione, dato che avrai una canna più pesante ( hai detto che hai una light? usa quella ) un mulo con probabilmente un rapporto di recupero maggiore di un 2500.. La treccia ti potrebbe peccare solo il lancio ma spesso sono a terra e non lontano.


L'eging prevede attrezzature leggere? scusate la mia ignoranza...ma una totanara in media quanto pesa? cioè....per l'eging in questione quali dovrei prendere ? e quanto dovrebbero pesare? usare la canna light? mmmh....ci avevo già pensato, però è una 1-11 e quindi se stiamo parlando (e suppongo di si) di totanare sulla 20 di grammi non posso usarla. come trecciato utilizzerò anch'io no 0,19, non mi farò un altra attrezzatura, almeno per il momento, anche perkè per ora è giusto la curiosità che mi attira verso questa tecnica. magari comprerò un fluorocarbon. il Sargus penso che vada bene, al massimo posso usare un altro che ho (2500) della Daiwa.
per il guadino, penserò subito a procurarmelo, ma forse ho un ideuzza sul costruirne uno : D . grazie dei consigli Santuzzo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ale!

Le esche sono quasi tutte buone, se trovi il branco il gioco è quasi fatto, usa anche quelle da 1€; io attuo un recupero tipo quello da shore jigging, long jerk.



Sants le esche a 1 euro? dove? come? quando ? perché? le uniche che ho visto dal mio negoziante costavano MINIMO 8 euro : (   .
recupero tipo shore jigging? ma nello shore jigging di solito si fa il recupero a dente di sega, si fa salire e poi scendere a ritoccare il fondo. sto benedetto gamberone deve strisciare sul fondo si o no ? xD
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #5 on: March 18, 2013, 21:31:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sants le esche a 1 euro? dove? come? quando ? perché? le uniche che ho visto dal mio negoziante costavano MINIMO 8 euro : (   .
recupero tipo shore jigging? ma nello shore jigging di solito si fa il recupero a dente di sega, si fa salire e poi scendere a ritoccare il fondo. sto benedetto gamberone deve strisciare sul fondo si o no ? xD

Ciao Ale,
se a Perugia le trovi a 8€ penso che in Calabria le troverai sicuro a 1-2€ .
Il gamberone sul fondo include solo le seppie (i calamari stanno più in alto), ma non è che deve strisciare sul fondo, devi far fare al gamberone anche un po di salti. A dente di sega è efficace sia con le seppie che con i calamari, che secondo me sono più divertenti delle seppie.
 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'eging prevede attrezzature leggere? scusate la mia ignoranza...ma una totanara in media quanto pesa? cioè....per l'eging in questione quali dovrei prendere ? e quanto dovrebbero pesare? usare la canna light? mmmh....ci avevo già pensato, però è una 1-11 e quindi se stiamo parlando (e suppongo di si) di totanare sulla 20 di grammi non posso usarla. come trecciato utilizzerò anch'io no 0,19, non mi farò un altra attrezzatura, almeno per il momento, anche perkè per ora è giusto la curiosità che mi attira verso questa tecnica. magari comprerò un fluorocarbon. il Sargus penso che vada bene, al massimo posso usare un altro che ho (2500) della Daiwa.
Allora ecco i pesi
EGI 2.0 = 6gr
EGI 2.5 = 10 gr
EGI 3.0 = 15 gr
EGI 3.5 = 20 gr
EGI 4.0 = 24 gr
Ti consiglio le misure 2.5 e 3.0.
Ti conviene usare la canna da spinning, io mi trovo bene usando la mia beast ed immaginati se trovi un bel serra "saltellante" davanti a te e tu hai solo egi 


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #6 on: March 19, 2013, 15:14:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Ale,
se a Perugia le trovi a 8€ penso che in Calabria le troverai sicuro a 1-2€ .
Il gamberone sul fondo include solo le seppie (i calamari stanno più in alto), ma non è che deve strisciare sul fondo, devi far fare al gamberone anche un po di salti. A dente di sega è efficace sia con le seppie che con i calamari, che secondo me sono più divertenti delle seppie.
 


Allora ecco i pesi
EGI 2.0 = 6gr
EGI 2.5 = 10 gr
EGI 3.0 = 15 gr
EGI 3.5 = 20 gr
EGI 4.0 = 24 gr
Ti consiglio le misure 2.5 e 3.0.
Ti conviene usare la canna da spinning, io mi trovo bene usando la mia beast ed immaginati se trovi un bel serra "saltellante" davanti a te e tu hai solo egi

ehehehe e invece ad 8 euro li trovo proprio a Corigliano!!! : D ... comunque è un problemino perchè io ho due canne che coprono range troppo diversi.... ho una 1-11 e una 20-40... penso che utilizzerò la 20-40 per fare il 3.0 . il recupero deve essere molto lento vero?

serra saltellanti??? mi butto in acqua e li vado a prendere con le mani!!! il serra è il mio sogno (anche perché è un mio parente visto il mio cognome) e ne voglio prendere uno a tutti i costi! grazie mille sants!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #7 on: March 19, 2013, 15:25:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ehehehe e invece ad 8 euro li trovo proprio a Corigliano!!! : D ... comunque è un problemino perchè io ho due canne che coprono range troppo diversi.... ho una 1-11 e una 20-40... penso che utilizzerò la 20-40 per fare il 3.0 . il recupero deve essere molto lento vero?
Ciao Ale,
Strano, 8€ son tanti, altrimenti se c'è un decathlon nelle vicinanze vai lì, ti danno delle coppie a 3€ oppure è carina la scatola con tutto il set (vari egi di varie misure) a 8€.
Nell'eging io praticamente non recupero, lascio il gamberone un pò sul fondo, strappo (long o short), recupero il filo in bando, aspetto l'affondamento e ripeto il tutto.
 


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #8 on: April 15, 2013, 13:59:39
 calabria ragazzi io i gamberoni li trovo a 90 centesimi di euro in tutte le misure...sono della tempest e li trovo perfetti visto che pescando da terra sono facili gli incagli e le perdite dell'artificiale...

per quanto riguarda le attrezzature consiglio canne molto morbide e leggere...io questa disciplina che non sapevo nemmeno che si chiamasse ening l'ho sempre praticata sin da bambino  con la canna bolognese e mulo di battaglia usando in monofilo del 0,22...ho sempre avuto degli ottimi risultati per polipi e seppie...da noi pultroppo non ci sono i calamari dovrei spostarmi un po'....quindi credo che non servono particolari attrezzature...certo preticarlo con una canna da spinnin sarebbe il massimo...

di sicuro pero' non consiglio l'uso del trecciato...a parte il fatto che la treccia generalmente e' poco affondante e questa disciplina principalmente per seppie e polpi si pratica recuperando l'artificiale lentamente facendolo stofinare al fondo e se incagli la vedo dura da rompere il trecciato o il floro se lo si usa con maggior carico di rottura della treccia...al massimo se volete usare la treccia mettete un floro con carico di rottura molto meno elevato di quello della treccia in modo che se incagliate il floro si spezzi prima...a mio consiglio potete usare un mono filo tipo Fluorolight ma va bene anche uno classico dallo 0'20 al max 0'26 e attaccate o tramite moscettone o tramite attacco diretto al vostro artificiale...

i periodi migliori per questa disciplina sono da ottobre ad aprile...prevalentemente con mare calmissimo  in giornate di scirocco all'alba e al tramonto...ma anche la sera va bene per le seppie e per i calamari...l'importante e' attivare la florescenza dei gamberoni con una lampadina...

 ;D


Tags: