Pesca alle Seppie. Il periodo

This is a discussion for the topic Pesca alle Seppie. Il periodo on the board EGING GAME.

Author Topic: Pesca alle Seppie. Il periodo  (Read 28364 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: November 04, 2013, 20:13:06
So che é un argomento gia trattatom non ci ho capito un gran che, vorreu conoscere trucchive segreti della pesca alle seppie dalla riva ( visto che é il periodo)... L'altra volta andando a spinnare ho visto delle persone che tiravano seppie ogni minuto.... avvicinandomi ho chiesto e mi hanno detto che é il periodo delle seppie... sono stato a guardare per un bel po e ho visto che si fanno bei carnieri... potresti indicarmi come eseguire al meglio una battuta di pesca alle seppie per favore aiutatemi grazie!   ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: November 04, 2013, 21:17:08
Cosa è che non hai capito?  
In sintesi serve : mare calmo, artificiale da eging misura 2.5/3.0 (colore blu/arancione/verde).
Un mulinello 4000 o inferiore , canna da eging o spinning leggero da 2 a 3m , treccia dallo 0.16 in giù , spezzone di fc sgancio rapido.

Lanci attendi qualche secondo per far toccare il fondo all artificiale e poi recuperi molto lentamente con brevi pause, qualche jerkata per far salire di poco l artificiale con successiva pausa per farlo riscendere sul fondo.

Fondali con sabbia e qualche pietra sono l ideale.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #2 on: November 05, 2013, 11:16:10
Ciao squalo24, i consigli dell'amico Kblade sono giustissimi, e per darti una maggiore visione di questa tecnica ti invito a leggere qualche post, basta cliccare sotto.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se qualcosa non ti è chiaro torna pure in questo post e poni, in maniera specifica, le domande sugli argomenti a te meno chiari, saremo pronti a darti una mano. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #3 on: November 07, 2013, 22:21:18
potreste consigliarmi un sito online che accetta pagamenti in contrassegno che vende totanare grazie


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #4 on: November 08, 2013, 01:37:59
Totanare ne esistono di diverse marche e prezzi da 1 $ fino a 20 € , io uso le yozuri aurie-q  che vengono intorno ai 6/7! Da Da regolamento non si possono postare i link commerciali , ma sono oggetti che trovi ovunque ... guarda su ebay


alfredo1981

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #5 on: November 09, 2013, 17:05:58
posso chiedere calabria calabria   un post mare provincia di cosenza buono per seppie.. mi è capitato di vedere diverse volto..pescare a seppie nella zona di campora...


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #6 on: November 09, 2013, 18:24:33
Non conosco la zona, ma quando si avvicinano alla costa le seppie sono catturabili in tutti gli spot, basta che si tratti di spiagge sabbiose, con al massimo qualche ciottolo in prossimità della battigia. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #7 on: November 10, 2013, 21:57:33
Scusate,  ma le seppie in quali condizioni si catturano mi riferisco al marece alle condizioni metereologiche grazie.   ;D


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #8 on: November 13, 2013, 15:04:47
Ieri sono andato ad acquistare delle totanare pagandole 3 euro cadauno so che non è un prezzo accettabile per una totanara buona ma erano le migliori... sono della tempest e della trabucco quelle piccoline le avete provate sono efficienti? ah ne ho presa una tutta bianca con delle macchiette che al sole diventano multicolore qualcuno l'ha mai provata?? aspetto vostre notizie grazie... ùùooiuuy


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #9 on: November 13, 2013, 16:15:20
guarda ad esser sincero, ti dico la mia...a differenza degli artificiali da spinning, non ho trovato poi tanta differenza fra gli artificiali da pochi euro a quelli da 15....sicuramente questi ultimi sono fatti con materiali migliori e durano più a lungo, inoltre credo abbiano una coroncina d'ami migliore e le livree sono soprattutto più belle.

Im termini di catture però anche quelle scadenti catturano, con un vantaggio, negli spot che frequento per i polpi e le seppie c'è presenza sul fondo di qualche pietra, che ad intervalli si presentano molto più grandi e quindi più facili d' arroccare con il pesciolino.....se ogni volta perdessi 15 euro sarei in rovina...invece qundo in un giorno di pesca ho perso tre totanare da 2 euro è come se avessi consumato un pacco di arenicola.

Dalla barca il discorso cambia un attimo, nel senso che è meno frequente perdere artificiali ma nonostante ciò, il mio collega pescava con esche molto costose, io con esche da 2 euro e soltanto una volta è capitato che lui catturava ed io no...tutte le altre volte il parziale era in pareggio, anzi alcune volte catturavo solo io......saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #10 on: November 13, 2013, 20:47:20
Anche io la penso come tiburno88, più che il modello è il colore a fare la differenza in termini di quantità di catture. Però la corona è molto differente,  ho slamato molto più seppie con le Totanare economiche che con quelle di marca.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #11 on: November 13, 2013, 21:29:18
Fondamentalmente i suggerimenti e le opinioni di cui sopra sono condivisibili. Però volevo fare un appunto sui modelli, e non tanto direttamente sul modello del gambero ma sul piombo...I classici artificiali hanno un piombo a spina di squalo posizionato in prossimità della testa, altri hanno un piombo a forma di u aperta che parte quasi dall'inizio della testa. io credo che pescando da riva questi hanno un assetto in acqua migliore specie se come faccio io pesco solo con l'artificiale senza piombo aggiuntivo. Infatti durante il recupero con i secondi noto un assetto migliore e soprattutto una maggiore tendenza della seppia di rimanere attaccata alla coroncina, questo perchè durante il recupero il loro assetto li porta a mantenere sempre il muso basso, che striscia sul fondo, e la coda alta. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #12 on: November 13, 2013, 22:26:05
Grazie, ma alla risposta precedente non mi ha risposto nessuno e cioé le condizioni migliori sia del mare che del tempo per catturare le seppie... visto che siete esperti in materia chiedo a voi...  ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #13 on: November 13, 2013, 23:08:01
Quando le domande si sovrappongono alcune non vengono notate. Comunque le condizioni migliori sono mare calmo con leggera corrente verso riva e acqua limpida.  Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #14 on: November 15, 2013, 19:25:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie, ma alla risposta precedente non mi ha risposto nessuno e cioé le condizioni migliori sia del mare che del tempo per catturare le seppie... visto che siete esperti in materia chiedo a voi...  ;D

Leggendo questo topic ho preso spunto è ho comprato un gambero da eging.
Oggi ho spinnato un'oretta in coincidenza dell'acme di alta marea, il mare era in avanzata scaduta, cielo nuvoloso, in prossimità dell'imbrunire.
Dopo qualche lancio (popper, wtd e vari minnows), provo tra la schiuma con l'x-rap...proprio a due metri da me sento uno strattone...e ferro.
Credevo una spigola...invece vedo del nero in acqua...al che ricordo che avevo appena comprato il gamberone e lo lancio proprio in direzione della macchia d'inchiostro (credevo fosse un polpo, è una zona che frequento d'estate alla ricerca di polpi)...faccio fare due saltelli e tac, torna all'attacco.
Morale, una bella seppietta sul mezzo chilo. Devo ringraziarvi per le dritte...l'eging può salvarti la pescata e se vieni da cappotti su cappotti, credetemi, ti fa ritrovare un minimo di fiducia.


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #15 on: December 17, 2013, 14:35:15
salve a tutti, visto che nei prossimi giorni avrei del tempo libero vorrei dedicarlo alla pesca... vorrei cercare di affrontare una battuta di pesca alla seppia dalla riva è ancora periodo??
... pescherò di giorno potreste darmi dei consigli!? grazie...     ;D


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #16 on: December 17, 2013, 17:08:15
Ciao squalo,certo che e' ancora periodo...con mare calmo stanno uscendo belle seppie ai cambi di luce,ma anche di giorno... e stupendi calamari rosso fuoco di notte!!Cosa vuoi sapere nello specifico?
Carlo!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #17 on: December 17, 2013, 17:11:16
Ciao squalo24, il periodo è quello giusto e in linea di massima continuerà fino al mese di febbraio-marzo. Se ti servono altre informazione ti consiglio di leggere i post seguenti, e ti consiglio per il futuro di ricercare nei post già trattati, gli argomenti che interessano, questo per evitare di trovarsi con una miriade di post che pongono sempre le stesse domande.

1)
 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
2)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
3)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #18 on: December 19, 2013, 10:36:47
Ciao carlo vorrei sapere se sotto il gambero va messo un piombettino e i luoghi da dove praticare questo sport e come animare il gambero! Grazie  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #19 on: December 19, 2013, 12:41:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao carlo vorrei sapere se sotto il gambero va messo un piombettino e i luoghi da dove praticare questo sport e come animare il gambero! Grazie  ;D

Ciao, si vendono già piombati per il lancio. Io non aggiungerei piombi, meno zavorra c'è nello spinning, meglio è.


Tags: