seppia a spinning!?

This is a discussion for the topic seppia a spinning!? on the board EGING GAME.

Author Topic: seppia a spinning!?  (Read 11274 times)

sampeijunior

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
  • sempre a caccia del killer verde metallizato
on: November 04, 2010, 19:47:00
salve a tutti... vorrei provare un nuovo tipo di pesca.. vorrei provare a insidiare le seppie da terra.. in particolare da porto, spiaggia e foce...
sono andato dal negoziante e mi ha detto di lanciare un gamberetto finto... 10 euro.... e poi lasciarlo andare a fondo e recuperare lentamente... un pezzo di fluorocarbon 0.40 e quando si sente più duro si recupera sempre lentamente.... un pò troppo generico no?
qualcuno mi sa dirmi se è possibile insidiarle anche da terra o solo in barca e come bisogna fare.. se è meglio la sera o il giorno... che montatura bisogna adoperare....
 so solo che le condizioni migliori sono acqua limpidissima e mare calmissimo...
grazie in anticipo raga!


Alfonso

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #1 on: November 04, 2010, 21:38:13
Ciao Sampey, certo che si può pescarla anche da riva la seppia, io la pesco quasi sempre da spiaggia libera.

Per la montatura, basta aggangiare direttamente il gambero finto al moschettone oppure mettere un piccolo piombo e fare 30cm di terminale e poi metti il gambero, ma io lo utilizzo senza piombo.

Lo lanci e aspetti che scenda sul fondo, dopodicchè lo recuperi molto lentamente e ogni tanto fai delle pause (puoi anche dare delle jerkatine se vuoi), e quando senti qualcosa di pesante dai uno strappetto e recuperi un pò più velocemente ma senza esagerare sennò rischi di spezzare i tentacoli della seppia. Se hai una canna abbastanza sensibile e quanto avrai un pò più d'esperienza sentirai persino gli strattoni della seppia.

Per quanto riguarda i gamberetti finti, ti conviente comprare quelli economici quando peschi dalla spiaggia o in porto dato che cè più rishio di incaglio e solitamente se ne lasciano un bel pò sul fondo. Quelli da 10 euro comprali ma i consiglio di utilizzarli solo dalla barca dove il rischio di incaglio e quasi zero.

Spero di esserti stato d'aiuto, per altro non esitare a chiedere!!


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #2 on: November 05, 2010, 09:44:42
Anche io li pesco da riva o porto che sia pero' faccio una piccola modifica alla montatura indicata da Alfonso cioe' al moschettone dove aggancio il terminale con il pescetto finto attacco anche un 'altro spezzone di filo lungo una decina di centimetri di piu' del precedente e alla fine lego un piombo piatto e dentellato.Faccio questo in modo che il piombo non essendo sullo stesso filo del pescetto non ne influenza minimemente i movimenti e il piombo dentellato che striscia sul fondo alza un po' di detriti o sabbia che sia e secondo me questa nuvoletta attira le nostre prede!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: November 05, 2010, 09:57:22
Se ne parlava Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampeijunior

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
  • sempre a caccia del killer verde metallizato
Reply #4 on: November 09, 2010, 17:32:23
ho capito... poi ho letto che il periodp inizia ora fino a primavera giusto...
c'è qualche differenza? cioè magari mangiano di più ora o a primavera oppure sono più vicine ora...


robyjerk

  • Guest
Reply #5 on: November 09, 2010, 22:21:38
Anche su questo argomento le opinioni sono contrastanti,a mio parere le seppie le puoi pescare dai primi di maggio alla fine di novembre,anche se c'è chi racconta di averle prese anche in pieno inverno.E' una tecnica che sta riscuotendo molto successo,i giapponesi la hanno chiamata "egi",dà maggiori risultati con mare calmo o poco mosso e acque limpide.E comunque la totanara,che adesso si chiama appunto egi,secondo me deve essere di qualità,io le prendo shimano o yamashita.Se è un buon egi allora terrà bene il fondo,creando quella nuvoletta quando raccogli,con gli egi da 1 euro ti conviene invece aggiungere un piombino scorrevole sul filo.Come recupero ti consiglio di farlo lento con qualche strappo,e adesso veniamo alla parte finale:la ferrata.E qui veramente è difficile mettere tutti d'accordo,c'è chi dice che deve essere violenta,c'è invece chi asserisce che deve essere "accompagnata" per evitare di strappare i tentacoli alla seppia.Mi raccomando,se ti capita di prenderne una,attento al getto d'inchiostro.


spigola61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #6 on: January 07, 2011, 16:18:11
Considerando che è una pesca che viene effettuata nelle ore notturne ho da sempre adottato questo piccolo accorgimento per aumentare le catture e diminuire il rischio di incaglio....
Utilizzare canne dal vettino molto sensibile verniciato con una vernice fluorescente o semplicemente legando un piccolo starlite sulla parte esterna del vettino con un pezzo di nastro adesivo trasparente. In questo modo si riesce a percepire anche il più timido attacco delle seppie e a far viaggiare l'esca in prossimità del fondo in quanto si rileva se la stessa sfiora una qualsiasi asperità.   


Tags: