Organizzare una giornata di pesca!

This is a discussion for the topic Organizzare una giornata di pesca! on the board NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI .

Author Topic: Organizzare una giornata di pesca!  (Read 3202 times)

fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
on: July 30, 2010, 19:16:22
Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio su come organizzare una giornata di pesca! Vi spiego un pò la cosa: dove pesco ho notato che il pomeriggio ormai non si trova più nemmeno uno spazio per poter pescare vista l'affluenza di numerosi pescatori (fondo - inglese - bolognese). A questo punto ho pensato di organizzare una giornata di pesca (o a fondo o con galleggiante). La voce grazie ad un amico è arrivata all'assessore al turismo del posto che domani mi aspetta per un sopralluogo al fine di verificare la possibilità della realizzazione della cosa!

Volevo chiedervi alcuni consigli in merito ad un'organizzazione di una giornata di pesca come ad esempio lo spazio minimo tra un pescatore e l'altro sia se si peschi a fondo che a galleggiante; le esche: se vanno regolamentate o se si lascia liberi di sceglierle; come vengono sorteggiate le postazioni; il tempo in pesca dei partecipanti; i giudici, dove reperirli; qualche link a gare in programma per "farmi un'idea". Insomma tutto ciò che occorre al fine di un corretto e piacevole svolgimento della giornata (o giornate) di pesca.

Ovviamente mi viene garantito il divieto di balneazione (dal Comune) per la zona di pesca interessata. Serve anche il consenso della Capitaneria?

Come vedete sono all'oscuro di tutto, ma spero nei vostri suggerimenti al fine di muovermi alla grande!

GRAZIE DI CUORE.
Antonio.


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: July 30, 2010, 19:36:59
Da quel che ho capito vuoi organizzare non una giornata di pesca,ma una gara.
Ti dò qualche dritta:
1 Ogni concorrente deve avere uno spazio di 10 metri.
2 Devi scegliere la tecnica, e il numero di canne e numero massimo di ami per canna,
di solito si usano due canne se la gara è a fondo, una sola canna se è a galleggiante.
3 Stabilire una grammatura massima se si pesca a fondo
4 Stabilire quali esche si possono usare e quali no,di solito sono concesse tutte le esche
naturali,tranne teste di sarda e pesci vivi.
5 Stabilire quota di iscrizione e premi...di solito vengono premiati il pesce più pesante pescato,il maggior numero di pesci,e il maggior peso complessivo.
6 Eleggere almeno 4 giudici di gara.
Dimmi una cosa:dove la vorresti fare questa gara,e quando?


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #2 on: July 30, 2010, 19:44:33
Il regolamento nazionale prevede una sola canna se peschi a fondo,con massimo 3 ami pescanti...
Ma tu puoi organizzare permettendo 2 canne,che secondo me è una soluzione eccellente così può darsi che la gente evti di partire subito con travi di galla a 3 ami per fare strage di boghette portachiavi!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #3 on: July 31, 2010, 19:13:26
Grazie ragazzi per queste prime risposte importantissime! Il sopralluogo con l'assessore è stato spostato a lunedì! da parte del Comune c'è la volontà di sposare la mia idea! Vorrei organizzarla a fondo! Da un molo artificiale che si tuffa nel Golfo di Policastro (SA) Eccolo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login All'inglese si dovrebbe star seduti un pò scomodi dopo la ringhiera - e la sicurezza credo non sia delle più garantite! Causa ringhiera del molo l'unica tecnica idonea è a fondo! Il problema resta guadinare eventuali pesci! (magari predispongo degli "addetti"). Lunedì vado a misurare il molo con un geometra per verificare il numero di postazioni (avevo pensato a una canna a partecipante - sennò con due canne e un numero importanti di iscritti devo optare per una due giorni di pesca!)

Le postazioni vanno sorteggiate?

Grazie ancora per quanto mi avete detto fino ad ora.


MareDentro

  • Guest
Reply #4 on: July 31, 2010, 23:33:26
Ciao, hai avuto una bella idea, ma dimmi com'è il fondale, non è che il piombo si incaglia?
Come postazioni penso che il sorteggio sia la migliore cosa.


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #5 on: August 01, 2010, 18:20:12
Allora, nessun incaglio! Ci pesco da sempre! Fondale sabbioso. Si stanno prendendo di giorno numerosissime orate. Quelle di oltre 1 Kg stanno preferendo americano ed esca rossa. Quelle un pò minori bigattini ma anche qualcuna di 500 - 700 grammi ha abboccato ai bigattini.

Domani misureremo il molo fino alla sua semicurva verso nord - a dx della foto - (poi parte una barriera sommersa e quindi sarà il limite estremo per l'ultima postazione). Spero di arrivare ad un numero di iscritti soddisfacente almeno a coprire la spesa per la stampa dei poster dell'evento e dei premi sponsorizzati da un amico che ha un negozio di pesca!

Male che va (altri impegni di università) il tutto resterà in cantiere per l'anno prossimo!



Tags: