CEFALO NEL PORTO.

This is a discussion for the topic CEFALO NEL PORTO. on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: CEFALO NEL PORTO.  (Read 23420 times)

Motala

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
on: October 11, 2007, 13:20:25
Sto pescando dei cefali in un porto  e mi accorgo che usando -una canna
di 6 metri-, -due ami del 12/16- un sughero di  1,25 -due braccioli di 15
cm l'uno circa, sto a livello dell'acqua-fondo di pesca di metri 1- (cioe' distanza
tra sughero e ami 1 metro) ...Pane e pecorino come esca,e
mi accorgo che in alcune delle mangiate il sughero
spiomba cioe' invece di andare a fondo mi si siede di lato.
 
Voi cosa fate in quel caso   ???

A---alzate il fondale di pesca da 1 metro a 1,10.

B---abbassate il fondale di pesca da 1 metro a 90 centimetri.

C---lasciate lo stesso fondale perche' il pesce mangia.

grazie per il vostro contributo.



^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: October 11, 2007, 16:41:59
Intanto benvenuto nel forum. Quelle poche volte che ho provato a pescare nel porto a cefali utilizzavo una distanza(galleggiante - amo) molto pi? lunga, ma questo dipende dalla profondit? in cui mancia il pesce.
Il giochetto che ti fa il sughero l'ho costatato anche io e in quel caso davo comunque la ferrata per?, invece che cefali tiravo su delle salpe.
Comunque se Hai un po di pazienza si far? certamente vivo chi ne sa pi? di me. ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Motala

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #2 on: October 11, 2007, 18:30:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Intanto benvenuto nel forum.
Grazie per il benvenuto, io pesco da parecchio, mi piacerebbe confrontarmi
su alcuni cose come quella gia' esposta.
grazie di nuovo.


Motala

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #3 on: October 13, 2007, 08:18:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque se Hai un po di pazienza si far? certamente vivo chi ne sa pi? di me. ;D





Grazie fly per la replica sei un grande aspettero' con pazienza altre risposte







mamba

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #4 on: October 13, 2007, 11:38:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Intanto benvenuto nel forum.
Grazie per il benvenuto, io pesco da parecchio,
Una curiosit?....perche per la pesca del cefalo si consiglia una canna ad azione rigida,quando in genere con la bolo si usano galleggianti molto leggeri ?Quale ? l'azione della canna piu utilizzata ?  ;D


Motala

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #5 on: October 13, 2007, 11:48:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Una curiosit?....perche per la pesca del cefalo si consiglia una canna ad azione rigida,quando in genere con la bolo si usano galleggianti molto leggeri ?Quale ? l'azione della canna piu utilizzata ?  ;D

Scusa ma come lo vuoi pescare il cefalo con la canna che fa' la pancia
e che ad ogni mangiata ci metti 3 secondi ad avere una azione di ferrata   ???
La canna deve essere il piu' possibile rigida perche' il cefalo non t' avverte
mangia improvvisamente e scappa e se non hai una azione improvvisa di ferrata
non lo pescherai mai....


marshall84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • Calabria pesca on line
Reply #6 on: October 16, 2007, 21:09:47
Ciao Motola, benvenuto innanzitutto.
Io francamente quel tipo di pesca ke tu indichi la faccia con la canna fissa dagli scogli con una montatura un p? diversa ecc..
Da quanto io so il cefalo ha una particolare mangiata (mangia da sopra) e da quanto ho capito penso che il tuo amo arrivi sul fondo giusto? Se ? cos? credo che tu debba ridurre la lunghezza del terminale altrimenti, caso contrario, la mangiata potresti non vederla proprio.
Un'altra cosa se durante l'azione di pesca il sughero invece si "poggia"  su un lato dovresti secondo me piombare il terminale in maniera tale da  mantenerlo dritto. Su un galleggiante da 1.5 gr dovresti piombare circa sui 0.7-0.8gr.
Spero di esserti stato utile; non vorrei aver frainteso le tue rikieste.
ciao


Motala

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #7 on: October 18, 2007, 08:24:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Motola, benvenuto innanzitutto.
Io francamente quel tipo di pesca ke tu indichi la faccia con la canna fissa dagli scogli con una montatura un p? diversa ecc..
Da quanto io so il cefalo ha una particolare mangiata (mangia da sopra) e da quanto ho capito penso che il tuo amo arrivi sul fondo giusto? Se ? cos? credo che tu debba ridurre la lunghezza del terminale altrimenti, caso contrario, la mangiata potresti non vederla proprio.
Un'altra cosa se durante l'azione di pesca il sughero invece si "poggia"  su un lato dovresti secondo me piombare il terminale in maniera tale da  mantenerlo dritto. Su un galleggiante da 1.5 gr dovresti piombare circa sui 0.7-0.8gr.
Spero di esserti stato utile; non vorrei aver frainteso le tue rikieste.
ciao


Marshall (grazie per i saluti)  non credo che tu abbia ben capito.   Innanzi tutto si parla
di pesca al cefalo,  (CHE E' UNA UNIVERSITA' DI PESCA)  non di semplici
principi di pesca elementari,......pertanto non si puo' toccare il fondo a meno che non si sia
dei principianti da mettere un fondale superiore al fondale stesso, cioe' pescare a 2 metri
quando l'acqua e' di metri 1.80 profonda.   Questo mi accadeva almeno 40 anni fa, ma e'
successo solo qualche volta e per pochi attimi.   Da allora in altre infinite occasioni di pesca
questo problema e' stato sempre superato.   Qui si parla di altro, cioe' di un fondale di acqua
di 2 metri (esempio chiarificante), di un fondo di pesca di 1 metro, pertanto i miei ami
hanno in alto e in basso 1 metro di divario.   Allora in un caso di questi se il galleggiante mi si
mette di fianco cioe' tecnicamente mi --spiomba-- tu cosa faresti   ???   Secondo me (al
contrario di quasi tutti)  alzerei il punto di pesca o fondale di pesca cioe' lo porterei a
metri 1.20 e vedrei cosa succede,..... ma ripeto sapendo che il cefalo mangia e scappa ma sempre
in direzione retta, lui sta sotto l'amo (secondo la mia analisi) quindi mangia e scappa in alto
togliendo il peso al galleggiante che --spiomba--.   Ecco il punto che volevo sapere, quasi tutti
dicono in quel caso di portare il fondo di pesca a 80 centimetri perche' pensano di toccare il
fondo, ma qui di fondo non se ne parla nemmeno,...... il concetto e' diverso, e' una tecnca di pesca.

Per me ripeto alzo e alzerei il fondo a 120 cmt perche il pesce (secondo me) sta piu' in basso e
quindi cerco di metterlo a suo agio facendolo mangiare al suo livello e non costringerlo a salire
un po' per mangiare.   QUINDI RISPOSTA IO ALZO IL PUNTO DI PESCA E OSSERVO, SE LE MANGIATE
CONTINUANO HO FATTO BENE, SE INVECE IL GALLEGGIANTE SI PIEGA SEMPRE, ALLORA ALZO DI
ALTRI 20 CENTIMETRI, INSOMMA PER ME E' SEMPRE DA ALZARE IL LIVELLO DI PESCA QUANDO
IL SUGHERO SI METTE DI LATO ESCLUDENDO IL FATTO CHE POSSO TOCCARE IL FONDO PERCHE'
QUESTO E' UN ERRORE TROPPO GROSSOLANO E NON MI PUO' SUCCEDERE MAI   !!!
 
Non so se sei daccordo, io pesco da un bel po' e questo e' il mio punto di vista    !!!
Sto parlando di canna fissa (5/7 metri) , 2 ami, pane e pecorino, 1 galleggiante, braccioli lunghi 
sui 15 cmt, questo e' il mio tipo di pesca.
TU COSA NE PENSI   ???   


papaconosciuto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • ancora devo imparare tanto!!
Reply #8 on: October 18, 2007, 09:31:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Motola, benvenuto innanzitutto.
Io francamente quel tipo di pesca ke tu indichi la faccia con la canna fissa dagli scogli con una montatura un p? diversa ecc..
Da quanto io so il cefalo ha una particolare mangiata (mangia da sopra) e da quanto ho capito penso che il tuo amo arrivi sul fondo giusto? Se ? cos? credo che tu debba ridurre la lunghezza del terminale altrimenti, caso contrario, la mangiata potresti non vederla proprio.
Un'altra cosa se durante l'azione di pesca il sughero invece si "poggia"  su un lato dovresti secondo me piombare il terminale in maniera tale da  mantenerlo dritto. Su un galleggiante da 1.5 gr dovresti piombare circa sui 0.7-0.8gr.
Spero di esserti stato utile; non vorrei aver frainteso le tue rikieste.
ciao


Marshall (grazie per i saluti)  non credo che tu abbia ben capito.   Innanzi tutto si parla
di pesca al cefalo,  (CHE E' UNA UNIVERSITA' DI PESCA)  non di semplici
principi di pesca elementari,......pertanto non si puo' toccare il fondo a meno che non si sia
dei principianti da mettere un fondale superiore al fondale stesso, cioe' pescare a 2 metri
quando l'acqua e' di metri 1.80 profonda.   Questo mi accadeva almeno 40 anni fa, ma e'
successo solo qualche volta e per pochi attimi.   Da allora in altre infinite occasioni di pesca
questo problema e' stato sempre superato.   Qui si parla di altro, cioe' di un fondale di acqua
di 2 metri (esempio chiarificante), di un fondo di pesca di 1 metro, pertanto i miei ami
hanno in alto e in basso 1 metro di divario.   Allora in un caso di questi se il galleggiante mi si
mette di fianco cioe' tecnicamente mi --spiomba-- tu cosa faresti   ???   Secondo me (al
contrario di quasi tutti)  alzerei il punto di pesca o fondale di pesca cioe' lo porterei a
metri 1.20 e vedrei cosa succede,..... ma ripeto sapendo che il cefalo mangia e scappa ma sempre
in direzione retta, lui sta sotto l'amo (secondo la mia analisi) quindi mangia e scappa in alto
togliendo il peso al galleggiante che --spiomba--.   Ecco il punto che volevo sapere, quasi tutti
dicono in quel caso di portare il fondo di pesca a 80 centimetri perche' pensano di toccare il
fondo, ma qui di fondo non se ne parla nemmeno,...... il concetto e' diverso, e' una tecnca di pesca.

Per me ripeto alzo e alzerei il fondo a 120 cmt perche il pesce (secondo me) sta piu' in basso e
quindi cerco di metterlo a suo agio facendolo mangiare al suo livello e non costringerlo a salire
un po' per mangiare.   QUINDI RISPOSTA IO ALZO IL PUNTO DI PESCA E OSSERVO, SE LE MANGIATE
CONTINUANO HO FATTO BENE, SE INVECE IL GALLEGGIANTE SI PIEGA SEMPRE, ALLORA ALZO DI
ALTRI 20 CENTIMETRI, INSOMMA PER ME E' SEMPRE DA ALZARE IL LIVELLO DI PESCA QUANDO
IL SUGHERO SI METTE DI LATO ESCLUDENDO IL FATTO CHE POSSO TOCCARE IL FONDO PERCHE'
QUESTO E' UN ERRORE TROPPO GROSSOLANO E NON MI PUO' SUCCEDERE MAI   !!!
 
Non so se sei daccordo, io pesco da un bel po' e questo e' il mio punto di vista    !!!
Sto parlando di canna fissa (5/7 metri) , 2 ami, pane e pecorino, 1 galleggiante, braccioli lunghi 
sui 15 cmt, questo e' il mio tipo di pesca.
TU COSA NE PENSI   ???   

QUINDI RISPOSTA IO ALZO IL PUNTO DI PESCA E OSSERVO, SE LE MANGIATE
CONTINUANO HO FATTO BENE, SE INVECE IL GALLEGGIANTE SI PIEGA SEMPRE, ALLORA ALZO DI
ALTRI 20 CENTIMETRI, INSOMMA PER ME E' SEMPRE DA ALZARE IL LIVELLO DI PESCA QUANDO
IL SUGHERO SI METTE DI LATO ESCLUDENDO IL FATTO CHE POSSO TOCCARE IL FONDO PERCHE'
QUESTO E' UN ERRORE TROPPO GROSSOLANO E NON MI PUO' SUCCEDERE MAI ???

la famosa teoria di Motala

TU COSA NE PENSI   ??? 

io non ho mai pescato a cefali, ma credo che la teoria del sughero non sia del tutto esatta, se qualcuno ne sa di piu' ci delucidi!
la vita è una tempesta, ma prenderla nel cu*o è un lampo!!!


Motala

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #9 on: October 18, 2007, 19:54:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

IL

TU COSA NE PENSI   ??? 

io non ho mai pescato a cefali, ma credo che la teoria del sughero non sia del tutto esatta, se qualcuno ne sa di piu' ci delucidi!

Vabbe' faccio appello a chi conosce i cefali di farsi avanti  a darmi una risposta
per favore ..........
Motala

 [/b]


just3r

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #10 on: July 13, 2008, 12:17:44
cia ragazzi scusate se mi intrometto. io ho pescato molte volte nel porto di cetara (salerno) i cefali, usando una montatura all'inglese con il bigattino ed ho avuto grandi risultati. scorrevole che varia da 4+2 o 3+2 , lenza madre 0.16, 4 piombi a scalare ogni 5 cm ( l'ultimo sempre a 5 cm dalla girella) terminale 0.10 o 0.12 di circa 1 m e amo nr 16 con 2 bigattini innescati. io sistemo la profondita in modo che l'esca sia di poco sopra il fondo(circa 3/4 cm) prima di iniziare pasturo le classiche farine per fondo mare mischiate a i bigattini lanciando prima una bella palla e poi di tanto in tanto piccole palle. molte volte anche a me è capitato di incappare in cefali che mangiano in modo così impercettibile e che risalgono alleggerendo così il galleggiande che molte volte capottava o si alza. bisogna essere molto attenti e rapidi a ferrare. con quetrsa tecnica sono riuscito a portare a casa in 3/4 ore di pesca anche più di 20 cefali di buona fattura alcuni raggiungevao il kg.
da premettere che a cetara il fondale supera i 5/6 metri e non ha correnti molto forti


Marcello86CT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
Reply #11 on: May 03, 2010, 21:16:33
Questo post è vecchio però voglio lo stesso esprimere il mio parere.Se quando la lenza arriva in acqua il galleggiante sta dritto allora vuol dire che stai pescando correttamente.Poi se il piombo sulla lenza sta a monte dell'esca allora puoi stare certo che se l'amo tocca il fondo il galleggiante non spiomba,anzi potrebbe aggrovigliarsi sulle alghe provocando false abboccate.Se la montatura comprende piombo a monte dell'esca e il galleggiante spiomba dopo che stava dritto vuol dire che il pesca ha mangiato da sotto verso sopra portando il galleggiante a non sentire più il piombo===>devi aumentare la lunghezza dei braccioli oppure togliere il galleggiante e pescare a tocco,osservando il cimino.Alzare il fermo passando da 1 metro a 90 cm serve ben poco,provocheresti soltanto l'attrazione di un sacco di minutaglia.I cefali grossi nei porti stanno a fondo.


animal2001

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #12 on: May 06, 2010, 15:40:56
Ciao, io pesco da una vita a cefali, e diciamo che pur facendo altre tecnica quella del cefalo rimane la mie pesca preferita, sopratutto con la canna fissa. Ma non ho capito una cosa, ma non misuri il fondo?? Visto che ho letto che peschi dal porto devi utilizzare una sondina, i cefali mangiano a stretto contatto con il fondo, e se li peschi piu' su non avrai molte abbocate. Misura bene il fondo in un punto preciso, muoviti di qualche 20 -30 centinmetri per vedere se il fondo e tutto pari o ci sono delle buche, e devi pescare a meno di un palmo dal fondale, direi 5cm


dompescatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
  • la pesca è un dono bellissimo
Reply #13 on: May 13, 2010, 19:36:03
tenete sempre gli occhi aperti perchè il cefalo nel porto sta sia in superficie sia a mezz'acqua sia di fondo.
tenete occhi aperti ;D e sorvegliate
Domenico La Torre


nicovenezia

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 178
Reply #14 on: May 21, 2010, 11:52:51
Ciao a tutti, lo scorso inverno ho tentato la pesca al cefalo ma invano, flotte di cefali sotto che si vedevano ma di abboccare niente da fare. Ho provato con vermo, nulla, impasto dipane e formaggio+acciughe niente. Vedi che pascolano , giocano ma di mangiare nulla. Sotto lebarche (in darsenetta) è pieno anche di cefali di taglia sopra il kg ma loro snobbano. Volevo provare la cattura e visto che navigano in acqua poco pulita rilasciarli. I bigattini qui non si trovano.
Non disperare primao poi qualcosa prenderai.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #15 on: May 21, 2010, 13:15:42
igmorano l'esca perché sono sazi, snobberebbero anche bigattino e crudo di sandaniele  calabria3
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


fabio1980

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #16 on: May 22, 2010, 18:52:45
io li pescavo, con buoni risultati, con il panino al burro, pressato e fatto a quadratini, innescato sulla mazzetta a 5 ami con piombo da 25-30 grammi lasciato a fondo


enzo barone

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #17 on: February 19, 2011, 16:39:40
rispondo a Motala e ti dico che il sughero si mette di lato perche' il cefalo in quel momento sta mangiando andando verso l'alto:quindi ferra con decisione e in bocca al lupo 


scorpio98

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #18 on: July 30, 2012, 22:33:33
un piccolo consiglio perchè anche a me piace pescare il cefalo e ti posso consigliare per risolvere tutti i tuoi dubbi sulla profondita del galleggiante di acquistare una sonda da 8 0 10gr. in modo da risolvere il problema della profondità...E seconda cosa io ti consiglierei di utilizzare un bacciolo di 15cm e uno di 25cm in modo da pescare a due profondità diverse per poter insidiare sia il cefalo che si trova a mezz'acqua che quello che si trova sul fondo...E inoltre ti consigli una grande pasturazione nello spot di pesca


Tags: