Esca per le mormore

This is a discussion for the topic Esca per le mormore on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: Esca per le mormore  (Read 26248 times)

josef

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: September 17, 2009, 21:18:52
Quale esca mi consigliate per insidiare le mormore?


Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
Reply #1 on: September 17, 2009, 21:26:38
se sei calabrese ti consiglio i "100 lire",ossia i vermetti rossi che si trovano scavando sul bagnasciuga...ti dico se sei calabrese perchè altrove non credo si trovino,almeno io non li ho mai visti...altrimenti prova con il coreano(al quale io prima di innescarlo,anche a pezzi,tolgo la testa,perchè nelle parti dove questa è presente non ho mai avuto catture.forse sono io che mi sono fissato ma...boh)
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


tony86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #2 on: September 26, 2009, 01:02:47
l'esca principe per le mormore è l'arenicola (napoletano).
tuttavia le mormore mangiamo anche, ma ho notato che molto molto di meno, sul bigattino, sull'americano, su pezzettini di sarda. riguardo al coreano ho i miei dubbi sulla sua validità. l'ho sempre ritenuta un'esca davvero scarsa...però è una mia convinzione. magari sbaglio.


shark54

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #3 on: September 26, 2009, 07:02:09
 calabria ciao a tutti.a ragione tony l esca principe almeno dalle mie esperienze è in assoluto l arenicola(napoletana)costa una cifra però le catture c è li hai,e poi a seguire americano ,bigattino ,pezzetti di sarda ed altri.....come terminale un buon long arm e vaiiiiiiiii! ciao shark54


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #4 on: September 29, 2009, 18:15:59
si anche secondo me se peschi a fondo l esca  principe e l arenicola per il coreano lo mangiano tutti i piccoli pesci se vuoi un esca ancora piu selettiva vai sull americana calabria
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #5 on: November 18, 2009, 14:05:52
io pesco sempre con il bigattino e credo che sia una delle migliori esche anche per la mormora e poi con il bigattino se lo mischi con il pellet e probabile che ti capiti anche qualche bella sorpresa.. a me è capitato!! La Regina!!!!! (Spigolazze)...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #6 on: November 18, 2009, 19:55:34
beh con il pellet ci puoi pasturare con i bigattini con la fionda , per pescare la mormora andrei piu a fondo essendo un grufolatore , su un pasturatore con cagnotti all interno e americana sull amo ;D
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: November 20, 2009, 15:37:11
Se vuoi passare tutto il tempo a slamare piccole mormorette che mangiano l'esca, allora compra l'arenicola, altrimenti, per una pesca un pò più selettiva usa americano, bibi e coreano. Ci tengo a sottolineare "un pò più selettiva", in quanto a volte mi è capitato di prendere piccole mormore sui cento grammi, che mi mangiavano sul bibi!!!


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #8 on: November 23, 2009, 14:40:28
bibi e americano sono con te ma il coreano nooo e ancora meno selettiva dell arenicola te la mangiano tutti i pescetti calabria
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: November 23, 2009, 15:04:15
Hai ragione sampey, il coreano non è un'esca selettiva come il bibi o l'americano, ma secondo me molto più selettiva dell'arenicola (ribadisco second me). Con il coreano ho preso anche belle spigole sul kg, ma con l'arenicola (quando la usavo) il pesce più grosso che ho preso è stata qualche mormora che non arrivava il mezzo kg. Poi quando siamo passati da lire ad euro,  ;D ho deciso di non acquistarla più perchè per gli stessi soldi prendo due scatole di americano!!!



giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #10 on: November 23, 2009, 15:06:09
ma scusate voi l'arenicola quanto la pagate???


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #11 on: November 23, 2009, 15:52:31
Da noi nella provincia di Lecce, l'arenicola costa 7€. Con 3,5€ prendo una scatola di americano.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #12 on: November 23, 2009, 15:59:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma scusate voi l'arenicola quanto la pagate???
Nelle zone di Praia - Maratea mediamente 7 euro a scatola con l'incognita del numero di vermi all'interno. Ma da un po' di mesi arriva nei negozi solo dell'arenicola molto sottile, che onestamento sta deludendo un po' tutti i "marmolari", sia per la durata che per la difficoltà dell'innesco
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
calabria ciao a tutti.a ragione tony l esca principe almeno dalle mie esperienze è in assoluto l arenicola(napoletana)costa una cifra però le catture c è li hai,e poi a seguire americano ,bigattino ,pezzetti di sarda ed altri.....come terminale un buon long arm e vaiiiiiiiii! ciao shark54
.
Io aggiungerei un'esca a quelle già citate da voi: è il cannolicchio, naturalmente utilizzato senza il guscio e rafforzato sull'amo con del filo elastico...
A me ha dato buoni risultati...
 ;D
Buona vita a tutti
Daniele
Daniele


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #13 on: November 23, 2009, 16:12:03
qui a reggio dove mi fornisco io con 5 euro prendo un pacco di arenicola e l'americano viene invece 4 euro...per quanto riguarda la grandezza dell arenicola un piccolo trucco prima del suo utilizzo è quello di metterla un pò nella segatura così aumenta di diametro facilitando anche l'innesco...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #14 on: November 25, 2009, 00:51:03
Bella giuv89, questa proprio non la sapevo. Un "pò" quanto deve stare nella segatura? Non vorrei lasciarla troppo e poi trovare dei vermi di americano!!!  calabria


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #15 on: November 25, 2009, 02:01:15
basta metterla poco prima del suo utilizzo non è un trattamento da fare il giorno prima basta farlo mezzora prima o anche meno...


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #16 on: November 25, 2009, 17:52:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per quanto riguarda la grandezza dell arenicola un piccolo trucco prima del suo utilizzo è quello di metterla un pò nella segatura così aumenta di diametro facilitando anche l'innesco...
Quoto Giuv89... Il trucchetto della segatura lo uso anch'io ed è davvero efficace.
Infatti l'arenicola nella segatura si "gonfia" e scivola meno in fase di inserimento sull'apposito ago...
Addirittura ho sentito alcuni pescatori che in caso gli avanza l'arenicola, la mettono sotto sale e la congelano fino alla successiva battuta di pesca...
Personalmente non l'ho mai sperimentato... voi avete esperienze in merito?
 ;D
Buona vita
Daniele
Daniele


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #17 on: November 29, 2009, 13:33:44
a questa della segatura proprio non la apevo devo provare :-\
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #18 on: November 29, 2009, 14:54:21
ciao.. guardate quà... qualche mio consiglio e qualcuno di altri coleghi..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


papaverino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #19 on: May 25, 2010, 01:27:44
ma i lombrichi di terra non sono buoni a nulla?
s.giordni


Tags: