innesco arenicola per marmora o orata

This is a discussion for the topic innesco arenicola per marmora o orata on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: innesco arenicola per marmora o orata  (Read 5875 times)

Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
on: April 17, 2013, 08:59:20
Salve, volevo sapere, se l'arenicola è meglio innescarla per intero sull'amo che scorre lungo il filo, per la cattura di grossi esemplari, o è meglio dividerla in più pezzi. Grazie.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: April 17, 2013, 09:49:41
Ciao.
Personalmente, le poche orate che ho avuto la fortuna di incontrare sopra al mezzo chilo hanno abboccato tutte su un lungo capo di arenicola. Per quanto riguarda le mormore, posso dirti che a volte vengono ingannate anche da cortissimi pezzetti dell'anellide.
In generale, il volume dell'innesco dipende anche dalla quantità di esca a disposizione, considerando che un bel capo arenicola sul filo può esser danneggiato sia dalla minutaglia, che dai fastidiosi granchi che possono tranciare di netto il filo.


master73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • mormoraro
Reply #2 on: April 17, 2013, 10:56:26
Anche io confermo, qualche bella orata l'ho presa con un'arenicola innescata per intero, con la testa sull'amo e il resto a scorrere sul filo.
Per le mormore sono più "parsimonioso" (da ex genovese...!). In relazione alla lunghezza dell'arenicola faccio 2 o 3 (più raramente) inneschi.


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #3 on: April 17, 2013, 12:00:41
Io tendenzialmente la divido in 2-3 pezzi così da poter cambiare l'esca più spesso!
ovviamente dipende dalla quantità di esche che hai a disposizione e sopratutto dalla durata della battuta di pesca!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 17, 2013, 12:48:16
Per la mia esperienza posso dire aver trovato serate in cui le mormore abboccavano solo se c'era un briciolo di arenicola, altre volte, al contrario occorreva un capo intero. Normalmente copro l'amo e faccio salire 4/5cm. sul bracciolo. Qui nel ponente ligure è molto usato l'innesco a "ciliegia" che per la proverbiale parsimonia dei liguri dovrebbe essere un affronto  ;D.
Le orate migliori le ho sempre prese con esche più consistenti come americano e bibi ma anche qualche bel gambone di coreano mi ha dato belle soddisfazioni.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


master73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • mormoraro
Reply #5 on: April 17, 2013, 12:56:25
Nicola, mi hai anticipato di un soffio sull'innesco a ciliegia......una bomba! Sia in termini di risultati (tra Celle e Finale ho tirato mormore veramente belle) che in termini di esborso... ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: April 17, 2013, 13:17:45
Personalmente preferisco l'innesco intero, col verme disteso sull'amo e parzialmente sul bracciolo. Però mi è capitato di imbattermi in branchi di mormore in frenesia alimentare e per paura di consumare l'esca troppo in fretta l'ho spezzettata in due/tre parti ed ha funzionato lo stesso (ho però sostituito l'amo Aberdeen con uno più corto).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: