MONTATURA MORMORE .. MICIDIALE

This is a discussion for the topic MONTATURA MORMORE .. MICIDIALE on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: MONTATURA MORMORE .. MICIDIALE  (Read 22970 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #20 on: October 18, 2010, 17:58:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sai dirmi come posso risolvere il problema?? cioè come evitare che le mormore ingoglino del tutto l'amo....
Grande o piccola, questo è il tipico mangiare della mormora: si mette l'esca in bocca e se non sente resistenza la ingoia.
L'unico sistema per 'sentire' quando la mormora tiene l'esca in bocca prima di ingoiarla (e quindi di incocciarla esattamente in quel momento) è di utilizzare attrezzatura super leggera (canna e terminale) e di tenere costantemente la canna in mano, per avvertire le minime vibrazioni e dare l'incocciata al momento opportuno.
Qualsiasi tipo di segnalatore tu utilizzi, questo ti avverte solo quando la mormora ha ingoiato (ammettendo anche che ti avverta...)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #21 on: October 18, 2010, 19:03:52
In diversi anni di pesca ho imparato che i pesci sono lunatici ;D e la mormora occupa i posti più alti della classifica. Con questo sparide non ci sono luoghi comuni o cose scontate: a volte mangia sotto i piedi, altre volte ti devi spaccare la schiena. Certe sere devi coprire appena l'amo con l'esca, altre volte devi fare un innesco da 15cm. Il problema più grosso è rappresentato dalla minutaglia ed in questo caso l'unico accorgimento è aumentare la dimensione degli ami. Personalmente adopero gli Owner serie 50339 misura 1 che corrisponde grosso modo ad un 6/4 della normale misurazione. Non è detto che si eviti l'abbocco di esemplari piccoli ma è un tentativo per evitare la strage degli innocenti. Altro accorgimento è di variare la distanza: la mormora è un pesce gregario e magari tirando un pochino più in là (o in quà) si può evitare il branco dei mocciosi e sperare nel branco degli adulti. E' comunque anche un fattore stagionale (ad esempio qui in Liguria luglio e agosto è predominante la presenza dei piccoli. Anche per le tocche ritorniamo al fattore lunatico. Capita spesse volte che esemplari anche di una certa taglia (anche le orate) mangino e stiano fermi lì, specie su finali lunghi. Un accorgimento potrebbe essere quello di dare ogni tanto un paio di giri di manovella e "sentire" con la canna in mano.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ne appprofitto finchè posso

allora la mia montatura era un pater noster così formato: lenza madre di circa 90 cm con piombo fisso finale di 50 gr; il bracciolo più basso fissato con perline di 1mm distava 5 cm dal piombo ed era lungo circa 60 cm con amo n° 8 "standard"; il bracciolo più in alto distava dal piombo un 50 cm era fissato anch'esso con perline di 1 mm ed era lungo sui 30 cm con lo stesso amo del bracciolo inferiore.

sul bracciolo vicino al piomo innescavo un pezzo di tremolina "a calza" (operazione che faccio con l'ago per inneschi) di circa 5 cm che andava a ricoprire il monofilo fino a dopo la paletta dell'amo, sull'amo del bracciolo superiore con la stessa tecnica innescavo il coreano

il monofilo da me utilizzato sui braccioli è un trabbucco dello 0.20 (con carico di rottura dichiarato 4.00kg); sulla madre lenza uno 0.30 della asso
prego qualcuno di dirmi se c'era qualcosa di sbagliato, e soprattuto se la mia tecnica di innesco è valida

altra cosa che secondo me ha contribuito all'inghiottitura dell'amo da parte dei pesci è stato l'utilizzo dei campanellini come avvisatori di abboccata, poichè essendo i pesci di dimensioni esigue non davano strattoni decisi e di conseguenza i campanellini non suonavano(mi accorgevo della mangiata solo dopo aver guardato il cimino della canna)
Direi che non sbagli nulla. L'unico suggerimento da parte mia è quello di portare il trave da 90 cm. a 150/170 cm. In questo modo potrai distanziare meglio i due braccioli coprendo un'area più vasta di fondale e potrai inoltre aumentare la lunghezza dei braccioli, specie quello inferiore.
Per il resto guarda la risposta che ho dato prima.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #22 on: October 18, 2010, 19:18:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.. io uso come amo ti ripeto un 8-10-12 a gambo lungo con occhiello ci si fa un nodo particolare e il verme scorre solo solo ..  
Ciao surfman!
Sapresti dirmi qual'è questo tipo di nodo?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' comunque anche un fattore stagionale (ad esempio qui in Liguria luglio e agosto è predominante la presenza dei piccoli.
Ciao Oltremare!
Ho letto questa tua interessante informazione! Secondo te, l'alta presenza di questi piccoli pesci in quei mesi, può portare a un'allontanamento da riva dei grossi grufolatori proprio per la mancanza di cibo dovuta all'alta presenza e quindi mangianza di questi piccoli pesci?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


surfman93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #23 on: October 18, 2010, 22:05:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono d'accordo con lei

ti ringrazio di aver usato il 'lei', ma io sono soltanto un pò più anziano di te  ;D ed ho ancora tanto da imparare da tutti voi, dammi semplicemente del 'tu'... per quanto riguarda l'arenicola basta 'addomesticarla' un pò e, con l'aiuto di un ago lungo e sottile, calza anche su un aberdeen del n. 1...
per prepararla ci vorrebbe una bustina con della segatura asciutta, ma in mancanza va bene anche la sabbia asciutta: si raccoglie delicatamente un filo di arenicola e si poggia nella segatura (o sabbia), il verme (sentendosi seccare) si rotola per bene  e si ingrossa e si indurisce, così é più facile passarlo sull'ago senza spezzettarlo e poi trasferirlo sull'amo e su su anche sul bracciolo... a dire il vero, colpa dell'età e della mia pigrizia, é già un pò di anni che non uso l'arenicola e la vermara (troppo costosi) o la cozza (troppo delicata e complicata da innescare), preferisco fare bocconi più grossi con americano, bibi, sarda, calamaro, granchio, paguro, spirografo, ecc...
sono sempre punti di vista .. io ti dico stanno gente ke pesca con cose di 4 soldi e prende .. pero la tecnica e l'attrezzatura ha il suo valore


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: October 19, 2010, 00:00:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' comunque anche un fattore stagionale (ad esempio qui in Liguria luglio e agosto è predominante la presenza dei piccoli.
Ciao Oltremare!
Ho letto questa tua interessante informazione! Secondo te, l'alta presenza di questi piccoli pesci in quei mesi, può portare a un'allontanamento da riva dei grossi grufolatori proprio per la mancanza di cibo dovuta all'alta presenza e quindi mangianza di questi piccoli pesci?
Ti confesso che non sono mai andato a cercare una spiegazione. Alcuni dicono per via della caciara di turisti, ma in questo caso gli adulti dovrebbero accostare con il buio. Altri danno la colpa alla temperatura troppo elevata dell'acqua e potrebbe anche essere anche se qui le spiagge sono tutte profonde. Secondo me i due mesi più caldi coincidono proprio con l'accostata degli esemplari giovani,quasi come una scolaresca che va a fare la sua prima gita scolastica. Non so invece perchè gli adulti si allontanino: magari per ragioni riproduttive ma non so nulla sotto questo aspetto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #25 on: October 19, 2010, 07:27:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono sempre punti di vista .. io ti dico stanno gente ke pesca con cose di 4 soldi e prende .. pero la tecnica e l'attrezzatura ha il suo valore

quoto surfman93... la pesca: al 30% tecnica, al 30% attrezzatura, al 40%  calabria passione
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


pescaiolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • una pescata al giorno toglie il medico di torno :D
Reply #26 on: October 19, 2010, 17:24:48
ringrazio veramente tanto surfman e gray bear per gli ottimi consigli...infatti il campanello è scomodo e poco sensibile...vedrò di provvedere con i vostri consigli alla prossima battuta...grazie mille!!! calabria ;D


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #27 on: October 19, 2010, 20:52:32
Vorrei sapere ma posso innescare per questo bel pesce dei pezzettini di anelli di totano per intenderci quelli surgelati?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


surfman93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #28 on: October 19, 2010, 21:20:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei sapere ma posso innescare per questo bel pesce dei pezzettini di anelli di totano per intenderci quelli surgelati?
scusa spiegati meglio non ti o capito ..


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #29 on: October 20, 2010, 05:36:30
Ciao Serra!
Guarda come ti hanno già spiegato la mormora è un pesce lunatico, sia dal comportamento sia anche da quel che mangia! In generale, per insidiare la mormora, si utilizzano gli anellidi (coreano, americano, arenicola ecc) ma non è detto che possa abboccare anche a questo tipo di esca, tentar non nuoce! Tagliane un pezzo e, aiutandoti con l'ago infilavermi, innescalo a mo' di verme stesso! Magari fai anche qualche giro di filo elastico per rendere più saldo l'innesco!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


surfman93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #30 on: October 20, 2010, 10:17:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.. io uso come amo ti ripeto un 8-10-12 a gambo lungo con occhiello ci si fa un nodo particolare e il verme scorre solo solo ..  
Ciao surfman!
Sapresti dirmi qual'è questo tipo di nodo?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' comunque anche un fattore stagionale (ad esempio qui in Liguria luglio e agosto è predominante la presenza dei piccoli.
Ciao Oltremare!
Ho letto questa tua interessante informazione! Secondo te, l'alta presenza di questi piccoli pesci in quei mesi, può portare a un'allontanamento da riva dei grossi grufolatori proprio per la mancanza di cibo dovuta all'alta presenza e quindi mangianza di questi piccoli pesci?
non so come  si chiama questo nodo lo provai una volta da solo e vidi che il verme scorreva solo e tagliando un po piu corto lo spezzone che avanzava dal nodo faceva da ferma esca e ti dico il vero da allora sto usando solo ami con occhiello ..


marco11

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #31 on: October 20, 2010, 19:13:04
ciao, non capisco il piombo li in mezzo che senso abbia, cosi come il trave 045 in fluoro carbon. io il trave lo farei massimo del 35 di nylon e pescherei col piombo fisso se dovessi usare un pater noster. generalmente le mormore le faccio con amo singolo con un semplice scorrevole e 1.50/70 di terminale, oppure con snodo a forbice finale, dove metto due terminali, uno di 30 centimetri,l'altro di 15, se girano pure le ombrine è micidiale calabria 


surfman93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #32 on: October 20, 2010, 21:32:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao, non capisco il piombo li in mezzo che senso abbia, cosi come il trave 045 in fluoro carbon. io il trave lo farei massimo del 35 di nylon e pescherei col piombo fisso se dovessi usare un pater noster. generalmente le mormore le faccio con amo singolo con un semplice scorrevole e 1.50/70 di terminale, oppure con snodo a forbice finale, dove metto due terminali, uno di 30 centimetri,l'altro di 15, se girano pure le ombrine è micidiale calabria 
scusa ma non e uno offesa pero da quanto o capito hai ancora tanto da imparare ..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #33 on: October 20, 2010, 23:12:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao, non capisco il piombo li in mezzo che senso abbia, cosi come il trave 045 in fluoro carbon. io il trave lo farei massimo del 35 di nylon e pescherei col piombo fisso se dovessi usare un pater noster. generalmente le mormore le faccio con amo singolo con un semplice scorrevole e 1.50/70 di terminale, oppure con snodo a forbice finale, dove metto due terminali, uno di 30 centimetri,l'altro di 15, se girano pure le ombrine è micidiale calabria 
Ciao marco11
se dobbiamo muovere una critica ad un post di un altro utente o quantomeno esprimere il nostro difforme parere vediamo di farlo in termini costruttivi e non perentori ed assoluti, argomentando magari il nostro punto di vista. Se hai notato bene, nel disegno di surfman93 è indicato un trave dello 0.45 per piombi da 80 a 150gr. questa soluzione potrebbe andar bene per un piombo più leggero ma non certamente per quello più pesante. Tu suggerisci addirittura di scendere ad uno 0.35: mi sembra davvero rischioso
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #34 on: October 21, 2010, 20:43:52
Noto che (apparte i veterani del forum) c'è un pò di inventiva e anche confusione nella costruzione delle "montature"..
Surfman93, quel tipo di montatura, si faceva già più di 20 anni fa (e c'è la versione con 3 ami) e calcolando che la vedevo fare a gente anziana, presumo che sia mooolto "primitiva" ed allo stesso tempo efficace. La differenza sta nel piombo, in quanto andrebbe assemblata con un piombo forato, in questo modo avresti la possibilità di mettere il bracciolo sotto il piombo (nonchè il pescante) lungo fino ad 1 metro (io anche 150cm) che aumenterebbe la percentuale di una possibile cattura in modo notevole, ricordiamoci che la mormora è una grufolatrice e se l'esca per via delle correnti ha più possibilità di movimento, abbiamo il fato dalla nostra parte.. Col piombo con girella invece, allungando il bracciolo non avresti altro che una serie di "innervosenti" grovigli..

Carlo86, il pater noster è tutt'altra montatura, in quanto l'attaccatura del bracciolo in basso, rimane sopra il piombo non meno di 7 cm..

Per quanto riguada l'amo, io non scendo MAI!! sotto l'8 e le mormore fino adesso mi pare di averle "attaccate" tutte, poi se intendo fare selezione, confermando la teoria di Oltremare e Greybear, uso ami del 6-4 e se è il caso, anche il 2.
E come diceva Oltremare, sarebbe il caso ogni tanto di fare due giri di manovella, per 2 motivi, uno perchè il pesce a volte mangia e rimane fermo li.. (cosa che mi sta succedendo in questo periodo) e due, perchè la mormora essendo un pesce curioso, "va stuzzicata", in quanto andremmo ad alzare una "nuvoletta " di sabbia ed il pesce incuriosito, troverebbe la sorpesa (doppia)..
Con questo, spero di non avere offeso nessuno, un consiglio deve sempre essere bene accetto, poi ovviamente ognuno è libero di sfruttarlo o meno..
Saluti Vince..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


surfman93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #35 on: October 21, 2010, 21:15:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Noto che (apparte i veterani del forum) c'è un pò di inventiva e anche confusione nella costruzione delle "montature"..
Surfman93, quel tipo di montatura, si faceva già più di 20 anni fa (e c'è la versione con 3 ami) e calcolando che la vedevo fare a gente anziana, presumo che sia mooolto "primitiva" ed allo stesso tempo efficace. La differenza sta nel piombo, in quanto andrebbe assemblata con un piombo forato, in questo modo avresti la possibilità di mettere il bracciolo sotto il piombo (nonchè il pescante) lungo fino ad 1 metro (io anche 150cm) che aumenterebbe la percentuale di una possibile cattura in modo notevole, ricordiamoci che la mormora è una grufolatrice e se l'esca per via delle correnti ha più possibilità di movimento, abbiamo il fato dalla nostra parte.. Col piombo con girella invece, allungando il bracciolo non avresti altro che una serie di "innervosenti" grovigli..

Carlo86, il pater noster è tutt'altra montatura, in quanto l'attaccatura del bracciolo in basso, rimane sopra il piombo non meno di 7 cm..

Per quanto riguada l'amo, io non scendo MAI!! sotto l'8 e le mormore fino adesso mi pare di averle "attaccate" tutte, poi se intendo fare selezione, confermando la teoria di Oltremare e Greybear, uso ami del 6-4 e se è il caso, anche il 2.
E come diceva Oltremare, sarebbe il caso ogni tanto di fare due giri di manovella, per 2 motivi, uno perchè il pesce a volte mangia e rimane fermo li.. (cosa che mi sta succedendo in questo periodo) e due, perchè la mormora essendo un pesce curioso, "va stuzzicata", in quanto andremmo ad alzare una "nuvoletta " di sabbia ed il pesce incuriosito, troverebbe la sorpesa (doppia)..
Con questo, spero di non avere offeso nessuno, un consiglio deve sempre essere bene accetto, poi ovviamente ognuno è libero di sfruttarlo o meno..
Saluti Vince..

vincenzo buona sera il tuo e buono come consiglio ma mi vorrei sbagliare pienamente ... qui ci stiamo fraintendendo quasi tutti .. io ti parlavo x ami piccoli perche in gara il pesciolini x modo di dire ti salvano il c.... e nn e poco dopo che hai speso 40 euro di esche ... poi sono idee e pensieri che ognuno di noi si fa .. io usando questo trave sono rimasto sempre contento e visto che ce gente che pesca piu di qualkunaltro nasconde la sua tecnica cosa che io odio perche e sempre bello aiutare il meno capace per poi crescere tutti insieme e per questo o deciso di postare il mio trave ... x;D


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #36 on: October 21, 2010, 21:43:25
Surfman, non fraintendermi, ma pesco da 22 anni se non più e gare non ne ho mai fatte, apposta per il non dover essere costretto a tenere i piccoli pesci.. Ed io più di chiunque altro può capirti per il dispendio di esche, in quanto spendo TUTTI i venerdì dalle 40 alle 60 euro di esca (e chi è venuto a pesca con me te lo  può confermare), però bisogna anche accettare le sconfitte, non possiamo sempre vincere noi umani.. eheheh.. 
Per quanto riguarda il topic da te aperto, non posso fare altro che ammirare il tuo gesto, ma non tutti i pescatori sono come li descrivi, noi quà siamo una grande famiglia e non si fa altro che consigliare ed imparare
l'uno dall'altra, raccontandoci le nostre uscite, i nostri calamenti ecc.ecc. per cui stai tranquillo che qualunque cosa cerchi, quà nel forum la trovi, poi in quanto ai pescatori che si nascondono per non far vedere, bè.. che dire, trovano il tempo che lasciano.. e via... quella è solo cavernicola ignoranza..
Io, prima provo l'approccio, poi vista l'ignoranza, li snobbo.. tutto quà..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #37 on: October 21, 2010, 22:03:58
Buonasera surfman93
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ti parlavo x ami piccoli perche in gara il pesciolini x modo di dire ti salvano il c.... e nn e poco dopo che hai speso 40 euro di esche ... poi sono idee e pensieri che ognuno di noi si fa .. io usando questo trave sono rimasto sempre contento......
Sicuramente in gara, il calamento diurno che hai proposto, risulta assai funzionale ..perchè qualsiasi tipo di pesce resta allamato ..indipendentemente dalla taglia. Catturare 200 lecce stella di 10 grammi ..in gara... è un risultato assai significativo ..per la classifica finale. Ma a mio avviso il problema è proprio questo. Il 90% degli utenti di CALABRIAPESCAONLINE ... non svolge attività agonistica. Qui si cerca di dare un esempio di qualità piuttosto che di quantità. Ecco perchè diversi utenti che hanno risposto prima di me ..hanno parlato di ami del 6, del 4 e del 2. La normativa vigente non punisce i "garisti" nelle competizioni.
Ma se la domenica mattina decidiamo di andare a pescare con gli amici, in forma privata e lontani dai "campi di gara", ..rischiamo grosso ...se ci beccano con pescettame ... pescato con ami del 12, anche perchè la metà del pescato morirà durante le operazioni di slamatura.
Se decidiamo di condividere il nostro sapere ....a mio avviso ..dobbiamo valutare tutte le sfaccettature...ricordandoci che lontani dai campi di gara siamo perseguibili per legge ..indipendentemente dai se e dai ma.

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #38 on: November 09, 2010, 23:52:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao innanzi tutto grazie di avermi risposto, ma mi sono espresso male.
il mio problema (oltre a quello dei pesci piccoli) era il fatto che questi ultimi inghiottivano completamente l'amo fino alle branchie!! e per slamarli facevo sempre una fran fatica ><;D<

sai dirmi come posso risolvere il problema?? cioè come evitare che le mormore ingoglino del tutto l'amo....

le mormore di aglia sono più lente ad arrivare sul boccone rispetto alle piccole mormorette, usa un amo del 6 back e vedrai che avrai una netta selezione sulla taglia.
Giuseppe


hitman1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #39 on: December 02, 2010, 10:15:52
bel terminale io quando facevo surf ne utilizzavo uno quasi simile il mio era diverso nel sistema zi zavorra anzicche far scorrere la girella direttamente sul terminale io facevo una sorta di pipetta con delle perline da cucito dentro la guaina temro restringente e in mezzo ci mettevo la girella con moschettone il resto e tutto uguale certo e piu visibile ma e piu precisa come montatura comunque io ho avuto bei risultati...


Tags: