mormore

This is a discussion for the topic mormore on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: mormore  (Read 13079 times)

ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
on: December 02, 2014, 21:13:23
ciao,

forse, domenica (tempo permettendo) andrò a pescare in liguria dalla spiaggia, la preda sarà la mormoraaa. ;D

come montatura avevo pensato ad un paternoster (credo che si chiami così) con esca l'arenicola, mi chiedevo se fosse necessario lago o andava anche ben tagliarla e infilarla a mo' di camola.
il paternoster va bene? ho anche un pasturatore con piombo metto quello al posto del piombo?
questo periodo va bene?
andrei di giorno piu o meno dalle 15 alle 18 perche abito in piemonte e non mi posso fermare di notte ;D
dato lorario, la stagione, la montatura, ho qualche possibilita di tirar su qualcosa?

p.s. ho guardato nei post precedenti ma nulla di concreto...


grazieeeeeeeeee
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: December 02, 2014, 22:59:09
Ciao Ale, purtroppo il periodo non è dei migliori per la pesca alla mormora ma, pescando di giorno (sarebbe meglio anticipare di qualche ora tipo dalle 10 in poi), e con le temperature ancora gradevoli qualche sorpresa ci può sempre essere.
Lascia perdere il paternoster se il mare è calmo o poco mosso. Meglio un bracciolo lungo (120/150 cm.) attaccato in basso o un genovese scorrevole con braccioli da 120/150 e 40/50.
Esca arenicola innescata con l'ago (se la tagli la puoi buttar via) o americano.
Non so in che zona vai ma meglio le spiagge del ponente.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #2 on: December 03, 2014, 13:11:55
grazie per le riposte

per favore mi puoi spiegare un po questo bracciolo? credo di non aver capito bene.

ma le dieci, intendi di mattino no?

grazie mille  ;D oltremare



quindi dalla trave parte un bracciolo lungo .... (tot cm), poi un piombo fisso/scorrevole ed infine un altro bracciolo lungo .... (tot cm ) ?
secondo voi è questa la montatura migliore?
il piombo quanto pesa? deve essere con dentini per lo scarroccio?
in alternativa all'arenicola qual'è l'esca migliore??
non ho capito bene se l'arenicola tagliata (per es. 3 pezzi) è efficace o fa schifo

grazie mille

fantastico oltremare! ho letto che sei di savona! io di solito a pescare vado a noli, mi sai consigliare uno spot di pesca proficuo?    se vuoi mantenere il segreto, tranquillo, non mi offendo
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #3 on: December 03, 2014, 15:13:29
ciao,

io possiedo tre canne da LAGO siccome è un pò scomodo smontarle e rimontarle quando vado al mare, per poi smontarle e rimontarle al lago, sto prendendo in considerazione di prendere una nuova senza spendere un capitale.
cosa mi consigliate? cambia tanto da canna da spiaggia a canna da scogli?
un mulinello?
non so ancora bene la differenza tra i vari stili di pesca,    es.  beachlegering beachledgering surfcasting ...
e invece, scusate se vado fuori argomento, quale amo va bene per le mormore ? (n.,  marca, lung. gambo...)

scusate le tante domande, ma come ben sapete l'esperienza non si trova per strada (-;

grazie mille
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: December 03, 2014, 23:13:38
Ciao Ravio, piccola parentesi per consigliarti di andare a dare una lettura ai numerosissimi topic presenti sulla pesca alla mormora dove troverai spunti per qualunque aspetto.
Il periodo migliore, almeno in Liguria, per la pesca a questo sparide va da aprile a giugno e poi da settembre a novembre in cui gli orari migliori sono quelli dal tramonto in poi sino al sorgere del sole. Nel periodo attuale conviene sfruttare le ore centrali della giornata nelle quali l'acqua riesce a raggiungere qualche grado in più, per cui intendevo orari antimeridiani.
Visto che non sei particolarmente esperto di calamenti ti consiglio di partire da quelli scorrevoli che sono i più semplici da realizzare. Quindi, un piombo con foro passante infilato nello shock leader (o nel filo madre, un pezzetto di tubo in silicone o delle perline morbide come salvanodo e poi una girella di piccole dimensioni che va a chiudere tutto. Sull'altro occhiello della girella legherai con un nodo clinch uno spezzone di filo dello 0.22/0.25 lungo 120/150 cm. che porterà, sull'altro capo, un amo a filo medio e gambo corto del n° 6. Queste le impostazioni di base che garantiscono un certo margine di sicurezza a chi è alle prime armi. In alternativa al piombo scorrevole puoi usare un accessorio chiamato antitangle o pipetta che ha il vantaggio di poter variare il piombo velocemente e preservare un pò dai grovigli del terminale.
Ti allego due schemini che spero possano chiarirti le idee.





Il filo colorato rappresenta il filo madre (quello che esce dal mulinello) dotato, si raccomanda, di shock leader.
Nel primo schema tra piombo e girella c'è una lunga serie di pallini e perline che puoi ridurre di numero o sostituire con un pezzo di tubetto di silicone.
Il peso del piombo dev'essere rapportato alla potenza della canna ed alle condizioni del mare e non deve essere armato di dentini, basta un semplice piombo a goccia.
Se tagli l'arenicola in tre pezzi la ritroverai inevitabilmente divisa in 72 pezzi e svuotata. L'ago è indispensabile, infila la punta a pochi mm dalla testa (parte più grossa) e poi passala tutta sull'ago magari con l'aiuto di uno straccio umido (anche per l'innesco dell'arenicola ci sono dei topic).
Per le spiagge ti consigliavo quelle ponente quindi da Savona a Laigueglia (ma anche oltre). Prova eventualmente al Malpasso prima di Varigotti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: December 03, 2014, 23:52:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao, io possiedo tre canne da LAGO siccome è un pò scomodo smontarle ........
Ti avviso anzitutto che ho unito le tue due rischieste visto che il filo conduttore è il medesimo.
Guarda che anche le canne da mare occorre montarle e smontarle ogni volta ed anche lavarle. Se potessi indicarci che tipo di canne e mulinelli possiedi potremmo anche valutare se si prestano ad un uso marino.
Surfcasting e beachlegering possono essere considerate due specializzazioni della classica pesca a fondo (PAF). Il primo è la pesca con mare molto mosso ed attrezzi specifici, il secondo è la pesca con mare calmo e attrezzi light. Da ciò che ho capito i tuoi interessi si potrebbero indirizzare sulla classica PAF.
Per gli ami ti indico quelli che utilizzo io: Tubertini 229, 298 e Owner 5539, Bad bass 314, Colmic mr300, Tecnofish reflex 4444blnr.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #6 on: December 04, 2014, 13:11:57
grazie mille se prenderò qualcosa l' ottanta per cento del merito sarà tuo.


ma il tubicino in silicone intendi tipo quello per i galleggianti?
mi puoi consigliare una buona canna (la marca)
grazie mille
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: December 04, 2014, 23:57:15
Il tubicino deve avere un certo diametro altrimenti si piega. Può andar bene anche il rivestimento esterno dei cavi telefonici o la parte interna dei cavi TV privata dell'anima in rame. Esistono comunque in commercio, nei negozi di pesca, appositi paracolpi ma di solito costicchiano, quindi il fai da te è meglio.
Per la canna dovresti dire quanto intendi spendere e con quanto piombo peschi di solito.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #8 on: December 05, 2014, 13:31:07
tra canna e mulinello vorrei spendere piu meno 130 euro... anche di meno misto i tempi che corrono...
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: December 05, 2014, 23:09:34
Ti avevo chiesto di dire almeno con quanto piombo peschi di solito ma sarebbe ancora meglio indicare che tipo di pesca vorresti fare (mare calmo, da spiaggia, che pesci insidiare ecc.) altrimenti diventa problematico.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #10 on: December 06, 2014, 10:59:19
beachledgering, io di solito pesco dagli scogli con un 80-90g, ma visto che farò beachlegerng un bel taglio alla grammatura lo darò,consigliatemi voi quanto, visto che vorrei insidiare mormore. forse gg vado a vedere le canne in un negozio, me ne faccio consigliare 2-3  e poi vi chiedo quali delle 3 scelgo
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: December 06, 2014, 16:44:34
Considerato che arrivi dal Piemonte per cui non sai che mare puoi trovare in Liguria ti consiglio di andare su una canna da Paf di media potenza (130/150 gr) che mantiene ancora una discreta sensibilità per la pesca agli sparidi e non ti costringere a levar le tende in caso di mare un pò formato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #12 on: December 08, 2014, 13:47:48


questo è la montatura che adotterò

giudicate ed esprimete il vostro parere
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: December 08, 2014, 16:03:27
1) lo shock leader dello 0.30 è proprio al limite per lanciare 70 gr. di piombo
2) l'antitangle va inserito sullo shock e non sul bracciolo
3) le perline salvanodo vanno inserite dopo l'antitangle e non a monte
4) come messi nel disegno i braccioli si aggroviglieranno in cinque minuti

P.S. ti avevo messo uno schema di montatura con l'antitangle molto semplice ed utilizzato da quasi tutti i pescatori, forse ti piace complicarti la vita?  calabria

PP.SS. che significa "le proporzioni sono sbagliate a causa dei limiti del forum? Quali limiti?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #14 on: December 08, 2014, 16:10:50
i limiti  640x640, ho dovuto accorciare

come sempre grazie mille
                                                   ;D ;D
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #15 on: December 08, 2014, 22:04:47
Non mi è ancora molto chiaro,
metto lantitangle sullo shock leader , perline salvanodo e girella, poi dalla girella faccio partire un filo lungo piu o meno 100 cm, allestremita di questo filo lego un amo, poi a metá metto un altro bracciolo. Ho capito bene?   Non c'è il rischio che si ingarbugli?
Grazie

domani posto un disegno
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: December 08, 2014, 22:52:06
Ok, ti metto un altro disegno così diesco a spiegarmi meglio.



Distanza tra girella superiore e inferiore 160/170 cm. circa. Se accorci devi accorciare anche i braccioli.
Girelle in acciaio n° 16/18
Ami n° 6/8 (quello superiore può essere un pochino più piccolo)
Shock leader 0.35/0.40
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #17 on: December 09, 2014, 13:23:05
 non lo posto più perche mi hai tolto ogni dubbio, grazie mille, non potro mai ringraziarti abbastanza, far capire una cosa così ad un mulo come me non è da tutti.
sei un genio  ;D  ;D
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #18 on: December 11, 2014, 13:46:10
cè qualcosa in alternativa allo stopper?
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


ale raviola

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #19 on: December 12, 2014, 17:03:21
Sono andato a vedere le canne e i muli,

Mulinelli:

Crossfire3000

Proteus 3000

Triforce2005f

Canne:

Triforcetflgr36t-ai

Jnlgr33-ai

consigliatemi
Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.

             tantissimi saluti,                 
                                         Ravio  (-:                 
                                                           mormorista in erba


Tags: