ONORE ALLA MORMORA

This is a discussion for the topic ONORE ALLA MORMORA on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: ONORE ALLA MORMORA  (Read 12028 times)

OLTREMARE

  • Guest
on: April 10, 2009, 10:18:40
Ciao ragazzi,
lo so che la carta stampata ed il web pullulano di articoli e post su questo sparide ma,  visto che si avvicina la buona stagione, vorrei ugualmente aggiungere qualche nuovo spunto a quanto già esaustivamente presente sul nostro Forum, magari sotto un’ottica leggermente diversa dal solito e, comunque, sempre sulla base delle mie esperienze personali, se non altro per rendere onore alla nostra amica zebrata che spesso e volentieri allieta le nostre serate di pesca.
Probabilmente è il pesce più insidiato dai pescatori sportivi essendo la specie, di un certo rilievo gastronomico, maggiormente presente ad ogni latitudine della penisola oltre alla relativa facilità nel catturarla e la semplicità dell’attrezzatura. Nelle riviere liguri, pensate, che per alcuni pescatori (stagionali) andare a pescare è sinonimo di andare per mormore, la domanda usuale da parte di questi affezionati è: “quante ne hai prese?” significando che per loro esiste solo la mormora. Purtroppo anche per la mormora sono finiti i tempi d’oro ma vale senz’altro la pena dedicarle qualche ora delle tiepide serate dalla primavera all’autunno. Parlavo prima di pescatori stagionali ed in effetti, come tutti sapete, esiste un periodo clou che può più o meno variare a seconda della latitudine e del decorso climatico stagionale, ma, in linea di massima, si parte dal mese di aprile fino ad arrivare a fine ottobre. L’esperienza di anni di pesca mi ha comunque insegnato che la mormora è sempre, o quasi, presente: basta saperla cercare nei momenti e nei luoghi propizi.
Mi è capitato più di una volta di pescarla, e in diversi esemplari, durante le ore più calde di belle e soleggiate giornate di gennaio, pescando sulla lunghissima distanza. Altre catture di bellissimi esemplari le ho fatte in dicembre all’interno dei porti con attrezzatura veramente leggera.
Alcuni anni stentato a comparire ed il boom comincia a maggio, altri anni si arriva tranquillamente a fine novembre. Il dato ricorrente è che nei mesi estivi più caldi (luglio e agosto) c’è un drastico calo degli esemplari che meritano di essere trattenuti lasciando il posto ad una miriade di mormorette che raramente vanno oltre i 10/12 cm. Il ritorno degli esemplari adulti avviene di solito con il mese di settembre. Vi sono poi, proprio come le olive, annate più ricche e annate più povere ma è praticamente impossibile non metterne qualcuna nel secchio.
La mormora viene normalmente pescata con mare calmo ma mi è capitato di catturare dei veri mostri con mare mosso. A titolo di cronaca vi posso dire che uno degli esemplari più grossi (820 gr.) l’ho catturato con attrezzature, calamenti ed esca (cannolicchio) destinati a tentare qualche spigola con un vero mare da surf. In un’altra occasione, con il mare reso nero dal fortissimo vento, ho avuto la fortuna di tirar su diverse mormore tutte sopra i 400 grammi. Un’altra volta ancora, durante una gara di pesca mi ritrovo ad affrontare un mare da paura con esche inadeguate (arenicola e salterello), non vi dico lo stupore quando una delle Futura, armata con short rovesciato ed arenicola, comincia a picchiare sotto le testate di una mormora che, se non ricordo male, superava i 7 etti. Questo a semplice titolo di cronaca in quanto il nostro sparide non è annoverato fra le classiche prede da surf, ma solo per far capire che la nostra amica non disdegna situazioni di turbolenza.
Si dice inoltre che la mormora sia un pesce lunatico in quanto, dove nel posto in cui è stato fatto un bel carniere, la sera dopo si becca un bel cappotto. Io ho elaborato una mia teoria in proposito.
Se sono incappato in una serata proficua, dovendo tornare la sera dopo, non mi posiziono mai nello stesso posto ma mi sposto di alcune centinaia di metri in direzione del vento dominante della giornata. Questo perché mi è spesso capitato di andare quasi buca dove la sera prima avevo pescato molto. Non conviene comunque abbandonare una spiaggia che ci ha regalato belle sorprese solo perché abbiamo trovato nuovi spot prolifici, ma l’ideale è ritornarci dopo un intervallo di alcuni giorni. Occorre fare una sorta di rotazione anche se l’entusiasmo delle copiose catture ci può indirizzare, d’istinto, sulla spiaggia della sera prima. Non chiedetemi il perché di questa mia teoria che non ha nulla di scientifico ma si basa solo sulla constatazione dei fatti. Comunque, si sa, che il nostro grufolatore effettua delle migrazioni verticali, dal largo verso la spiaggia, e orizzontali, lungo la spiaggia. Ed in base a questo criterio suggerisco anche, in caso di latitanza delle prede, di spostarsi, durante la battuta, anche solo di una decina di metri. Capita spesso, infatti, che noi becchiamo poco o niente ed il nostro compagno, un po’ più in là, cattura in continuazione.
Avendo parlando di luna, poi, posso aggiungere che la nostra amica mi pare che non sia assolutamente infastidita dal bagliore del nostro satellite durante la fase piena, anzi, per quel che mi riguarda, durante il plenilunio ho sempre effettuato belle e numerose catture. Forse un po’ più incisivo è l’influsso delle maree ma questo è un discorso che vale quasi per ogni pinnuto atteso che il periodo compreso fra le due ore precedenti e le due ore successive al culmine di marea sono, canonicamente, le più redditizie. Quello che ho sempre constatato è che le catture si intensificano fra le 23 e l’1 di notte, a prescindere dalla marea in atto. Tante volte, cominciando una battuta al primo buio, capita che i risultati siano scarsi o nulli e stiamo per deporre le armi, ma se abbiamo la costanza di attendere quel fatidico periodo, in un paio d’ore avremo risolto la serata. Spesse volte, con degli amici, ci rechiamo in spiaggia verso le 10 di sera proprio per sfruttare questi momenti oppure se la serata sonnecchia e siamo lì a raccontarci due cretinate, di punto in bianco, al momento fatidico, torniamo ad affilare le armi. Questo lasso di tempo di solito è preceduto e seguito da fasi in cui l’attività dei pesci è molto minore o assente. Altro momento propizio è la fase del tramonto anche se a volte le aspettative non vengono ripagate. Altro mio consiglio ricorrente è di non fossilizzarsi sulla lunga e lunghissima distanza, ricordiamoci che quando accostano vengono addirittura a grufolare sotto i nostri piedi.
In definitiva non lasciamo nulla di intentato sia come distanze che tipi di calamenti e postazioni. I calamenti sono molto semplici. Si va dal classico scorrevole a quelli con piombo fisso, entrambi sia monoamo che a due ami, a seconda delle nostre preferenze. Qui in Liguria quello che va per la maggiore è quello “genovese” con piombo scorrevole munito di un bracciolo inferiore di circa un metro di lunghezza e quello superiore di circa 30 cm. Personalmente pesco quasi sempre con piombo fisso terminale e un solo bracciolo da circa 150 cm ma anche sotto questo aspetto non fossilizziamoci: spesse volte allungando o accorciando la lunghezza dei braccioli cambia il risultato.
In alcune occasioni, specie con mare forza olio, oltre che per limitare l’attacco dei granchi, inserisco un flotterino che tengo ben distante dall’amo (8/10 cm.) e vi posso garantire che ho spesso avuto gradite sorprese. Altre volte ancora, specie con piombo scorrevole, lascio il filo abbastanza lasco, oppure effettuo un po’ di tra inetta. Tutte soluzioni che magari possono sembrare empiriche ma che spesso sortiscono gli effetti desiderati, l’importante, ribadisco, è provarle tutte.
Le esche sono rappresentate in primis dagli anellidi, con in testa l’arenicola ma, nell’ottica dell’alternanza e del risparmio, si può tentare con il gambero, il cannolicchio e le vongole.
Un accenno veloce all’attrezzatura. Tutte le canne da fondo che il mercato ci offre, anche nelle fasce economiche, vanno più che bene anche se, per come la vedo io, l’ideale è una telescopia di media potenza con cima non eccessivamente rigida che ci consenta di utilizzare, in tutta tranquillità, piombi da 75 a 120 gr. Questo giusto per essere pronti a spaziare dai pochi metri del sottoriva fino a distanze di un certo rilievo. A questa abbineremo un mulinello di taglia medio-grande delle classi 6000-8000 anche in questo caso per avere un buon margine di filo in bobina. Il filo in bobina sarà un buon 0.25 giusto per avere un margine di sicurezza in caso di incontri inaspettati, senza penalizzarci eccessivamente nei lanci. Uno shock leader fra lo 0.40 e 0.50 a seconda del piombo dominante. Piombi a pera nel caso di soluzioni scorrevoli o a ogiva per il fisso. Gli ami saranno a gambo corto a filo sottile ma anche gli aberdeen più piccoli vanno bene. Come numerazione non scendo mai sotto il n° 6 anche per dare qualche chance di salvezza agli esemplari più piccoli.
Alla prossima   


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: April 10, 2009, 11:38:03
Bellissimo articolo!  ;D

Quasi, quasi, mi hai fatto venir voglia di una "murmuriata" (detta in calabrese).

Effettivamente quando andavo a mormore, nelle belle serate di maggio e settembre/ottobre, anche se bei carnieri sono usciti anche in dicembre e gennaio (come citavi tu), ricordo la "lunaticità" (direi unica) di questo sparide!
Si parlava di periodo di "crisi di astinenza alimentare" della mormora (durata circa 6 ore)! E quando capitava, non c'era verso di farla "magiare"! Trainetta, stop end go, etc., non servivano a niente! Potevi tranquillamente chiudere l'attrezzatura e andare a casa.
Effettivamente, facendo snorkeling (pinne e maschera), ho notato che a volte, le trovi intente a pascolare/mangiare filtrando la sabbia e niente può distrarle dal loro pasto. Viceversa, a volte le ho viste a mezzacqua girovagare, senza una meta apparente e soprattutto, senza avvicinarsi al fondale.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #2 on: April 10, 2009, 12:21:06
Caro Nicola complimenti per l'articolo veramente bello da leggere ed effettivamente mi ritrovo in molte cose che hai scritto pur frequentando luoghi molto distanti dai tuoi. Io ricordo che in passato le mormore le prendevo facendo un'abinamento, arenicola-bigattino, tu lo sai che sono soprattutto un' amante del beachledgering, ed ho sperimentato con successo la pesca col pasturatore riempito di bigattini ed anche con un po di pastura a base di sarde, e sul finale di 2mt un bel pezzo di arenicola, naturalmente usavo finali nell'ordine dello 0,14-0,18 massimo. E posso garantire che ho sempre fatto degli ottimi carnieri, ma bisogna fare questo tipo di pesca dove è sicura la presenza dello sparide e dove non ci sono troppi pescetti in giro, perchè rischieresti di tirare su ad ogni lancio o un'occhiata o qualche saraghetto di 20/30g. Con questo sistema ce ne ho prese anche sui 500g. Inoltre debbo aggiungere a quello che hai detto tu, che con mare calmo purtroppo dalle nostre parti la cattura delle mormore è scandita dalle reti, cioè da marzo fino ai primi di giugno col mare forza olio prendi solo reti, a meno che non sei fortunato a trovare 100mt di mare libero da esse. E poi ho notatao negli ultimi tempi che è più facile fare buoni carnieri da fine ottobre a fine dicembre rispetto agli anni precedente, perchè coincide con il progressivo allontanamento del loro predatore il pesce serra.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #3 on: April 10, 2009, 19:19:29
Et voilà. Il ragazzo scrive poco, ma quando ci si metteeee  calabria...

Bellissimo articolo Nicola, davvero formato bene.
Se posso aggiungere la mia sabato scorso in calabria a montegiordano abbiamo catturato una mormora che andava circa 500 gr o + (l'ho scritto nel report di catture e non ricordo), cmq presa tra le 22 e le 00.

Picchiano però eh, danno strattoni come i saraghi. Divertentissimo. Esca predominante la notte è l'arenicola e americano, fino al tramonto il coreano.

Però devo dire che se capita di lanciare con un buon 0,23 in bobina e uno 0,40 di shock a lunghissima distanza potremmo prendere qualche bestiola, come l'amico mio. Mi ha fatto lanciare a me a lunga distanza e dopo 15 min ha avuto una botta fortissima ma orca miseria nulla. Forse amo troppo grosso. un 2 aberdeen (o come si scrive)  ;D
- Francesco -


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #4 on: April 10, 2009, 20:18:04
un  bellissimo articolo!

veramente l'ho letto in immersione ed ho trovato tante cose interessanti!

in particolare è assolutamente vero che le mormore sono latitanti e bastano pochi metri per fare la differenza!

spesso con gli amici facciamo la pesca alla "napoletana" ovvero attrezzatura minima con una canna sul picchetto (io con la fedelissima clipper) e con una canna inglese con piombino dentellato scorrevole e bracciolo unico da tenere sempre in mano e per attuare una trainetta continua.

l'azione di pesca è molto dinamica e ci si sposta sulla spiaggia alla ricerca del passaggio fino a che si trova la zona produttiva!
questo genere di pesca è molto divertente e spesso regala carnieri spaventosi!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


Gebbione

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #5 on: November 18, 2009, 13:31:55
Scusate ma e' normale che io le chiamo "CAIOLE"??? ;D


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #6 on: November 18, 2009, 13:49:48
SI SI DALLE MIE PARTI LE CHIAMANO ANCHE "GAIOLE" NO CAIOLE..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #7 on: November 18, 2009, 13:54:39
nel reggino vengono chiamate caiole...


Gebbione

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #8 on: November 18, 2009, 22:10:35
Comunque domani mattina prestissimo voglio provare ad andare a Caiole col Napoletano, piombi scorrevoli, palatura ad un amo verso Villa San Giovanni, speriamo bene che dite??, spero di poter mettere una bella foto ;D


Zoro86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #9 on: November 19, 2009, 12:06:20
Ciao, non so se sei già andato a pesca, comunque io da quelle parti ne ho prese un pò con il napoletano, buona fortuna!


Gebbione

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #10 on: November 22, 2009, 18:13:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login       

Spero di aver fatto bene con la foto, queste "Caiole" come le chiamo io le ho pescate stamattina presto  ;D


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #11 on: November 22, 2009, 18:23:18
Ciao Gebbione.
Complimenti per il bel carniere, però ti invito a postare nella sezione "pesci e catture" del forum la foto corredata da un bel report (tecnica, attrezzatura, esche utilizzate, orario della pescata, ecc).
A presto.


Gebbione

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #12 on: November 23, 2009, 13:59:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Gebbione.
Complimenti per il bel carniere, però ti invito a postare nella sezione "pesci e catture" del forum la foto corredata da un bel report (tecnica, attrezzatura, esche utilizzate, orario della pescata, ecc).
A presto.


Scusami sono nuovo del forum sto cercando di imparare per mettere la foto ho impiegato 1 giorno ><;D<


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #13 on: November 23, 2009, 20:11:45
Ciao.
Non scusarti, non c'è motivo per farlo...Il mio era solo un suggerimento.


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #14 on: December 30, 2013, 13:57:50
>Navigando ho trovato quest'immagine secondo voi e attendibile???
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #15 on: December 30, 2013, 14:46:55
Ciao.
Per quello che so e sento dire in giro, sul tirreno (almeno cosentino) questa grande abbondanza invernale di mormore non c'è. Diversamente sul versante ionico, dove pare che proprio in questo mese di dicembre se ne stiano vedendo abbastanza.


Tags: