Parassita mai visto su mormora

This is a discussion for the topic Parassita mai visto su mormora on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: Parassita mai visto su mormora  (Read 3524 times)

MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
on: December 08, 2014, 23:13:53
Ciao a tutti,
Stasera dopo la cattura di una mormora ho notato che vicino al labbro inferiore c'era un filino rosso, dapprima non c'ho fatto caso, ma una volta presa in mano per aggiustarle per la foto nelle "mie catture"ho visto che era un animaletto bello ancorato nel pesce,lo tiro e vedo che ha un corpo fine dalla parte della testa la quale ha due antennine ( anche se penso siano denti)mentre la parte posteriore era chiusa a chiocciola con delle zampette tipo coreano,ma ancora più fitte,tutto l'animale di un colore rosso.
Ve l'ho descritto dato che in foto si vedrà poco misurava un cm scarso




RiccoMarinaio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #1 on: January 18, 2016, 20:18:02
Anche io mi sono imbattuto in questi esseri che parassitavano le mormore catturate, e chi mi accompagnava ha trovato estremamente rivoltante la vista dell'animale che spuntava dalla testa del povero pesce. Sono di indole curiosa e da una ricerca che ho fatto tempo addietro per capire con chi avevo a che fare, ho scoperto che erano dei crostacei copepodi che sono parassiti di molte specie di pesci ed affondano le loro appendici fino allo stomaco. Quella da te fotografata potrebbe essere una "Pennella". Se fai una ricerca mirata puoi comparare il tuo ritrovamento con le immagini disponibili in rete. Ciao!!


Tags: