pasturare alla lunga distanza

This is a discussion for the topic pasturare alla lunga distanza on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: pasturare alla lunga distanza  (Read 5015 times)

Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
on: March 07, 2014, 09:21:09
Salve ragazzi, quest anno vorrei utilizzare il pasturatore con bigattini per le marmore. La mia domanda è: Il mio pasturatore è di 50 gr, ma se il pascolo si forma ad una distanza che solo con piombo da 125/150 ci arrivo, come raggiungo quelle distanze con il pasturatore?, contando che lo stesso riempito di bigattini pesa in più ma non sò esattamente se arriva a quelle zavorre.
Grazie.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: March 07, 2014, 10:36:13
Ciao,
la FonderiaRoma produce alcuni piombi (roccotop) con pasturatore incluso. Non conosco la loro resa in termini di efficienza ed efficacia, sia perché non li ho mai utilizzati, né toccati con mano, sia perché, dalla foto, la capienza mi sembra davvero poca. In ogni caso, dagli un'occhiata.
I posti che frequenti, solitamente, permettono di catturare mormore solo sulla lunga distanza? Anche nel periodo primaverile-estivo? Ti chiedo ciò in quanto qui in Calabria, in generale, con l'avvicinarsi della bella stagione, le mormore si avvicinano molto a riva e le catture maggiori avvengono proprio entro i 40-50 metri.



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: March 07, 2014, 11:19:01
Ma scusa, le mormore mangiano solo con il bigattino? e un bel gambo di arenicola o altri anellidi?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #3 on: March 07, 2014, 11:27:22
io sono della Campania,  siamo vicini di casa, anche  dalle mie parti  funziona  così più che altro era una curiosità. Ma davvero è così efficace pasturare per le marmore dalla spiaggia? Non si finisce per attrarre pesci di piccola taglia? i bigattini attirano anche i "pezzi da 90"?. Parlavo di bigattini solo per pasturare poi ovviamente l esca principe sarà altro


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: March 07, 2014, 12:07:53
La pasturazione con i bigattini è solo una delle tre che si possono utilizzare, le altre due sono la pasturazione con gli sfarinati e la pasturazione con i macinati.
La pasturazione è efficace solo se si riesce a centrare sempre lo stesso bersaglio, e ciò è fattibile se la distanza da raggiungere è relativamente breve.
Aumentando la distanza di lancio, la centratura del bersaglio diventa molto casuale, per cui non si sta facendo altro che spargere la pastura in zone sempre diverse, anziché concentrarla sempre nella stessa zona, con il conseguente effetto di 'spargere' i pesci anziché 'concentrarli'.
Se le distanze delle zone di pascolo dalla riva sono eccessive, è addirittura molto più conveniente non usare alcun pasturatore.
Al contrario, se le zone di pascolo rientrano entro un raggio di 50 mt, l'efficacia della pasturazione si fa sentire, eccome, essendo molto più facile centrare sempre lo stesso bersaglio e quindi accumulare la pastura più o meno sempre nello stesso punto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: March 07, 2014, 12:36:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io sono della Campania,  siamo vicini di casa, anche  dalle mie parti  funziona  così più che altro era una curiosità. Ma davvero è così efficace pasturare per le marmore dalla spiaggia? Non si finisce per attrarre pesci di piccola taglia? i bigattini attirano anche i "pezzi da 90"?. Parlavo di bigattini solo per pasturare poi ovviamente l esca principe sarà altro
In tutta la penisola le mormore si sono sempre prese nella maniera più semplice: piombo scorrevole, bracciolo medio/lungo e anellidi per esca, questo su qualunque distanza e qualunque tipo di spiaggia. Se dalle tue parti i fondali sono bassi (ma mi risulta che ci siano anche belle spiagge profonde) e occorre fare distanza, è una ragione in più per lasciar perdere bigattini e pasturatore. Credici.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #6 on: March 07, 2014, 12:52:08
Sisi , su spiaggia cittadina, dove pesco solo mormore l'acqua è molto alta, quindi andrebbe anche bene il pasturatore, anche se onestmente non mi ha mai entusiasmato. QUando vado a caccia di orate, purtroppo mi devo allungare di 40 km circa, le spiagge diventano lunghissime, acqua bassa, roba che se non raggiungi i 100 metri non vedi manco marmorette. Non sò in Calabria come sono, ma dove vado a pesca (Paestum) in linea d'aria non è lontanissimo, quindi penso che dovrebbero essere così. Infatti già mi stò allenando in spiaggia per arrivare o superare i 100, anche se l'impresa è ardua!! ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: March 07, 2014, 13:57:00
Lo so che arrivare e continuare a lanciare a 100 m. con l'esca non è agevole per cui occorre trovare dei rimedi. C'è un motivo per cui fai 40 km. lasciando una spiaggia profonda per cercare le orate in una spiaggia bassa? L'orata ha un suo habitat particolare che richiede vicinanza di scogli, quindi puoi cercare da te spot con queste caratteristiche. Anni fa avevo un amico che tutti gli anni tornava giù per le ferie e mi parlava sempre di orate meravigliose. Magari mi prendeva in giro ma non si sa mai. Era di Agropoli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #8 on: March 07, 2014, 20:49:15
Si oltremare, se ti capiterà un giorno di essere da quelle parti,  (Paestum e Agropoli) sono confinanti, non esitare,  a cacciare la dorata, è una zona a dir poco portentosa per le orate, ci ho trovato pescatori di Genova addirittura, perché ci sono taglie davvero monstre. HO visto con i miei occhi tirare in una sola notte svariati  "mostri". Sono zone però lontane Dalla "civiltà"  ;Dossia bisogna attraversare una pineta fitta e gigante per giungere in spiaggia. NEi miei spot in città si pescano solo sul porto, o dalla barca ai piedi di Positano, però ho una malattia per la pesca dalla spiaggia, la preferisco. Però mi hai dato speranza! , voglio riuscire a smentire questi vecchi capocciaioni di pescatori


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: March 07, 2014, 23:45:47
Ma scusa, hai l'eldorado(da) a due passi da casa e ti fai intimorire da una pineta? Pensa che anni fa al Pellicano d'oro in Toscana mi ero perso nella pineta e ne ero uscito quasi all'alba  ;D.
Ho visto un filmato sul molo esterno del porto di Salerno e mi pare di aver scorto una spiaggia alla destra del molo. Quello potrebbe essere un buon posto per le orate e non solo.
Adeso smettila di far domande e comincia ad andare  pescare altrimenti ti banno  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #10 on: March 08, 2014, 09:24:22
Agli ordini Ammiraglio! 


Tags: