tecnica e le esche migliori per insidiare le mormore in questo periodo

This is a discussion for the topic tecnica e le esche migliori per insidiare le mormore in questo periodo on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: tecnica e le esche migliori per insidiare le mormore in questo periodo  (Read 8237 times)

Ricky pro prestige

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Salve a tutti..io sono nuovo di qst forum è vorrei avere delle informazioni su le tecniche e il tipo di esca da utilizzare per insidiare le mormore in questo periodo a surf casting...come attrezzatura ho 2 tubertini pro prestige(4.20mt-150gr)e due mulinelli euro star xt 8000..come monofilo ho nelle bobine uno 0,20 al silicone e cm shock leader uno 0,29 cn cui riesco a lanciare anke fino a 100 gr...credo ke tutto ciò vada più che bene... vorrei qualche consiglio da qualcuno ke abbia molta più esperienza...vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto......... ;D
Riccardo11


VincenzoSpinning

  • Guest
se per te non e' un problema ti chiedo gentilmente di presentarti agli amici del forum in questa sezione
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per la collaborazione

-vincenzo-


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Ciao Ricky e benvenuto nel forum (segui le indicazioni di Vincenzo per la presentazione)
Non sono un esperto del settore,ma penso che le mormore si peschino quasi sempre con la stessa esca........
Per quanto riguarda il filo per lo shock leader,beh,questo lo vedo male con 100 gr di piombo +calamenti+esca.
Se fai dei lanci "accompagnati" reggera'forse,ma frustati,ahime'penso che finira'in testa a qualche pesce se non a qualcuno..
Provvedi a sostituirlo con un buon 0.40/0.50 minimo poiche'parliamo sempre di 100 gr;la sicurezza viene sempre prima di ogni cosa.
ciao ciao

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
quoto tutti e 2 gli enzi calabria
che ti hanno dato consigli importanti di comaportamento e tecnica!

vorrei aggiungere due righe sulle esche di questo periodo; il consiglio da ggiungere è che oltre all'arenicola questo è il momento di sfoggiare qualche bel boccone come bibi o americano intero dato che le mormorette estive adesso lasceranno spazio ai pezzi XL.

per quanto riguarda i calamenti puoi dimenticare lo 016 e dai spazio tranquillamente allo 025, magari un solo calamento un pò più lugo potrebbe essere la carta vincente!
 ;D
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
beh, vista l'attrezzatura che hai, se non hai necessità di fare lunghi lanci usa un pasturatore da 40 50 grammi scorrevole che dovrai caricare a bigattino (con uno 0,29 come shock e con 100g di piombo se fai un lancio ben fatto, come dice enzo,  alla mormora gli spacchi solo la testa... e poi se la mangia un serra!) come esca l'arenicola è il top ma anche l'americano rende. come terminale un buon 0,20 fluorocarbon. questa tipo di ledgering sta dando buoni risultati qui in liguria e dal tramonto in poi ogni tanto fa capolino anche qualche bella ombrina.
in  calabria alla balena!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non saprei cosa aggiungere a quanto ti hanno già consigliato. Devo solo precisarti che le mormore sono pesci da pesca a fondo, a Surfcasting si possono catturare sporadicamente e casualmente.

Crios, non sapevo che fossi ligure, di dove?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Come giustamente ti ha consigliato Oltremare, la pesca specifica alle mormore non da grandi risultati se praticata in Surfcasting e con attrezzatura pesante.
Il tipo di pesca ideale per questi pesci è il beachlegering. Se entri nell'apposita sezione troverai un sacco di notizie che ti saranno utili.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ricky pro prestige

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
buon giorno a voi cmq volevo dire ke sn della provincia di brindisi...ieri sera sono andato a pesca anche se devo dire ke i vostri consigli nn mi hanno aiutato xk sempre cn le stesse tecniche ke vi ho scritto precedentemente ho messo nel mio paniere 9 mormore di cui 2 ke andavano sui 700 grammi e le altre sui 400grammi...come esca ho usato il muriddu anche se a dire la verità i due più grossi gli ho presi cn il coreano....cmq dalle vostre risp penso ke usare uno 0.60 come schok leader mi sembra eccessivo in quanto influisce sulla gittata del lancio ... e cmq cn lo 0,29(cn un buon carico di rottura) riesco a frustare come si deve le mie canne...Aspetto altri consigli sulle mormore...grazie a tutti voi ancora.... ;D
Riccardo11


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
buon giorno a voi cmq volevo dire ke sn della provincia di brindisi...ieri sera sono andato a pesca anche se devo dire ke i vostri consigli nn mi hanno aiutato xk sempre cn le stesse tecniche ke vi ho scritto precedentemente ho messo nel mio paniere 9 mormore di cui 2 ke andavano sui 700 grammi e le altre sui 400grammi...come esca ho usato il muriddu anche se a dire la verità i due più grossi gli ho presi cn il coreano....cmq dalle vostre risp penso ke usare uno 0.60 come schok leader mi sembra eccessivo in quanto influisce sulla gittata del lancio ... e cmq cn lo 0,29(cn un buon carico di rottura) riesco a frustare come si deve le mie canne...Aspetto altri consigli sulle mormore...grazie a tutti voi ancora.... ;D
Ecco i consigli.
1° scrivi evitando tutte le abbreviazioni da SMS che ti capiamo meglio.
2° hai messo in atto i consigli che gli utenti ti hanno gentilmente elargito per dire che non ti sono serviti a nulla?
3° con lo 0.29 (ma che filo è con questa misura?) ti è andata bene finora ma non durerà per molto.
4° con quel paniere che hai fatto quale altro consiglio vuoi, continua a pescare così.
5° facci un report della pescata che fa sempre piacere vedere dei pesci.
6° la faccina  ;D finale che significato ha?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ricky pro prestige

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
oltre mare mi scuso per la faccina..ma l ho messa cosi a caso..comunque i consigli ke mi hanno dato gli altri utenti gli ho messi in atto solo ke non mi hanno dato i risultati sperati...per questo vorrei ke tu ke sicuramente avrai più esperienza di me potresti darmi qualche dritta...e cmq quest anno ci sono andato tante volte a mare e sono tornato a casa con il paniere vuoto tranne ke ieri...mi scuso ancora se ho messo in dubbio i consigli dell altri utenti.....
Riccardo11


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non saprei cosa aggiungere a quanto ti hanno già consigliato. Devo solo precisarti che le mormore sono pesci da pesca a fondo, a Surfcasting si possono catturare sporadicamente e casualmente.

Crios, non sapevo che fossi ligure, di dove?

Genova, provincia. da alcuni anni ormai...!
a guardare il mare sembra il paradiso dei pescatori, spiagge, scogliere, porti, foci... ma ti assicuro che è davvero "tosto" fare carnieri degni di rispetto! per fortuna ogni tanto qualche soddisfazione arriva!
sei anche tu di queste parti?


Ricky pro prestige

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
beh, vista l'attrezzatura che hai, se non hai necessità di fare lunghi lanci usa un pasturatore da 40 50 grammi scorrevole che dovrai caricare a bigattino (con uno 0,29 come shock e con 100g di piombo se fai un lancio ben fatto, come dice enzo,  alla mormora gli spacchi solo la testa... e poi se la mangia un serra!) come esca l'arenicola è il top ma anche l'americano rende. come terminale un buon 0,20 fluorocarbon. questa tipo di ledgering sta dando buoni risultati qui in liguria e dal tramonto in poi ogni tanto fa capolino anche qualche bella ombrina.
in  calabria alla balena!
Un pasturatore scorrevole? cosa intendi nn riesco a capire..... mi potresti spiegare meglio perche mi piacerebbe provare questa tecnica...grazie
Riccardo11


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oltre mare mi scuso per la faccina..ma l ho messa cosi a caso..comunque i consigli ke mi hanno dato gli altri utenti gli ho messi in atto solo ke non mi hanno dato i risultati sperati...per questo vorrei ke tu ke sicuramente avrai più esperienza di me potresti darmi qualche dritta...e cmq quest anno ci sono andato tante volte a mare e sono tornato a casa con il paniere vuoto tranne ke ieri...mi scuso ancora se ho messo in dubbio i consigli dell altri utenti.....
Non hai spiegato bene come peschi (montatura scorrevole o fissa, lunghezza dei braccioli ecc.)
Comunque non scherzavo: se hai fatto tutte quelle catture non hai motivo di cambiare. Se in precedenza hai pescato allo stesso modo e nello stesso posto senza risultati probabilmente è dipeso dal fatto che l'accostamento delle mormore è avvenuto solo in questo periodo. Continua a battere il ferro finchè è caldo.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
per il pasturatore la montatura più semplice è quella di usare un antitagle. ce ne sono di vari tipi ma quelli in plastica ti durano 4 lanci (a meno che il pasturatore non pesi max 20g), quindi ti consiglio quelli metallici. la stonfo ne fa di vari tipi, prova a faer una ricerca in rete per fartene un'idea.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non saprei cosa aggiungere a quanto ti hanno già consigliato. Devo solo precisarti che le mormore sono pesci da pesca a fondo, a Surfcasting si possono catturare sporadicamente e casualmente.

Crios, non sapevo che fossi ligure, di dove?

Genova, provincia. da alcuni anni ormai...!
a guardare il mare sembra il paradiso dei pescatori, spiagge, scogliere, porti, foci... ma ti assicuro che è davvero "tosto" fare carnieri degni di rispetto! per fortuna ogni tanto qualche soddisfazione arriva!
sei anche tu di queste parti?
ôa , le poscibile che nun se pô andâ a pescâ a zena? ma a mi nun me pae... mi quarcösa al'ho preiza..
(ora.. è possibile che non si può andare a pescare a genova? a me non sembra.. io qualcosa l'ho presa..)
Sono un pò in crisi da pesca, è già il terzo venerdì che salto... oh.. daltronde, prima il dovere.. mi rifarò..
vincenzo, vedrai che (data la mia astinenza), se vengo a Genova mi sparo 24 ore in spiaggia e ve lo finisco di radere al suolo, vi pesco tutto..EHEHEH calabria
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
e saresti il benvenuto!!!
mhmm... non ho detto che non si pesca... ho detto che i cappotti aspettano sempre dietro l'angolo!!  calabria


Ricky pro prestige

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per il pasturatore la montatura più semplice è quella di usare un antitagle. ce ne sono di vari tipi ma quelli in plastica ti durano 4 lanci (a meno che il pasturatore non pesi max 20g), quindi ti consiglio quelli metallici. la stonfo ne fa di vari tipi, prova a faer una ricerca in rete per fartene un'idea.
ok grazie crios seguirò il tuo consiglio appena mi capiterà l occasione di andare a pescare da quelle parti...comunque per rispondere a oltremare volevo dire che di solito uso uno scorrevole con micro girella in acciao e il piombo ke varia da 80 a 100 grammi a seconda delle condizioni del mare..come terminale adopero circa 2 metri di filo(teflon di colore nero dell 0,20 o 0,18) e gli amo della tubertini serie 229 n°10 o 12....
Riccardo11


Tags: