CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => PESCI E TECNICHE DI PESCA => GRUFOLATORI => Topic started by: Xander on April 29, 2013, 12:41:40

Title: terminale per grufolatori
Post by: Xander on April 29, 2013, 12:41:40
Salve, per pescare grufolatori ossia marmore, orate , sugarelli e via dicendo utilizzo il terminale costituito da un travetto con un solo bracciolo lungo e quindi si posa sul fondo, secondo voi è necessario utilizzare un terminale diverso con un altro amo che si mantiene sospeso e uno sul fondo, tipo paternoster con 2 braccioli? oppure i grufolatori mangiano solo sul fondo e quindi mi basta il travetto? Grazie.
Title: Re: terminale per grufolatori
Post by: Ardito on April 29, 2013, 12:48:59
Che mangi sul fondo un sugarello è molto improbabile, per cui, se si vuole insidiare questa preda, tra l'altro abbastanza divertente, un pop-up sul bracciolo è d'obbligo.
Mormore ed orate mangiano sul fondo, quindi un bracciolo che lavori a stretto contatto con quest'ultimo è l'ideale. Tuttavia, capita che questi pesci mangino anche su un bracciolo più alto. E' da considerare che la gestibilità dello snodo unico, doppio o triplo è differente, che dipende dalla situazione specifica di pesca e anche dall'abilità del pescatore.
Ciao
Title: Re: terminale per grufolatori
Post by: ^OLTREMARE^ on April 29, 2013, 16:45:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.........Mormore ed orate mangiano sul fondo, quindi un bracciolo che lavori a stretto contatto con quest'ultimo è l'ideale. Tuttavia, capita che questi pesci mangino anche su un bracciolo più alto. .......

E mi permetto di aggiungere: perchè si pensa che il bracciolo alto lavori a mezz'acqua invece lavora anch'esso sul fondo o poco distante da esso.
Title: Re: terminale per grufolatori
Post by: AndreaGentile on April 29, 2013, 16:49:23
Oltremare: se non flotterato o senza correnti "vivaci", giusto?
Title: Re: terminale per grufolatori
Post by: ^OLTREMARE^ on April 29, 2013, 17:27:31
Esatto Andrea e la cosa non finisce lì perchè ci sarebbero da considerare tante altre variabili.
Ad esempio la lunghezza del bracciolo superiore (se non è flotterato, più è lungo e più sta sul fondo, salvo la presenza di correnti sostenute, quindi un bracciolo corto, per assurdo lavora più in alto)
Distanza di lancio, posizione della canna sul picchetto e profonditò dello spot (possono contribuire ad un posizionamento più in verticale del trave e quindi far si che il bracciolo superiore lavori più in alto).
Addirittura anche una girella troppo grossa posta a capocorda del trave può, per assurdo, appiattire il trave ed il bracciolo sul fondo.
Title: Re: terminale per grufolatori
Post by: Xander on April 29, 2013, 17:41:24
il paternoster lo faccio lungo un metro e ottanta su per giu, con i braccioli lunghi 90 cm /1 metro, anche se devo dire la verità con un travetto a singolo bracciolo mi trovo molto bene, anche se si diminuiscono le probabilità di catture
Title: Re: terminale per grufolatori
Post by: ^OLTREMARE^ on April 29, 2013, 19:45:47
Più che un PN lo definirei un doppio Short, giusto per la corretta terminologia  calabria
Le proporzioni ci sono quasi (avvicinando e tendendo i due braccioli, i due ami dovrebbero al massimo sfiorarsi).
Sono d'accordissimo con te che un minitrave sia il non plus ultra in fatto di funzionalità e comodità e poi la pesca non è un calcolo delle probabilità dove chi ha più ami necessariamente prende di più