terminale per le mormore

This is a discussion for the topic terminale per le mormore on the board GRUFOLATORI.

Author Topic: terminale per le mormore  (Read 8451 times)

luckyseven

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
on: July 17, 2013, 21:15:28
che ne pensate di questa montatura? e poi volevo sapere che piombi usate, perchè io uso quello dentellato ma alcuni mi hanno detto di usare quello tondo tipo a palla....consigli?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ciopino97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
  • Il mio passatempo?? Fare i terminali ;)
Reply #1 on: July 17, 2013, 21:34:36
per trave cosa intendi? la lenza madre o il trave che attacchi alla lenza madre?
CARPE DIEM e dagli la ferrata!


tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: July 17, 2013, 21:48:41
Ciao,
io ti consiglierei :
1) di utilizzare come paracolpi dei pallini in gomma e non le perline.
2) di lasciare il piombo dentellato: i dentini servono proprio a sollevare le famose nuvolette di sabbia che tanto attirano i grufolatori.
3) di scendere ad un otto-dieci come misura dell' amo e optare per degli aberdeen.
Aspettando il Big Fish...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: July 17, 2013, 21:54:49
Usando un calamento scorrevole il trave non è indispensabile anzi, io lo trovo d'impaccio.
Uno 0.20 con 50 gr. di piombo è davvero poco, dovresti aggiungere uno shock leader dello 0.30/0.35 (per quella grammatura). il bracciolo dello 0.15 è troppo sottile, vai su uno 0.18. Ok per l'amo del n°6, con misure più piccole dai maggiori possibilità di abboccare a pesci sottomisura. La forma del piombo incide poco. Personalmente preferisco quelli a goccia che danno un buon compromesso fra tenuta e balistica.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ciopino97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
  • Il mio passatempo?? Fare i terminali ;)
Reply #4 on: July 18, 2013, 12:14:08
io avrei messo il piombo scorrevole direttamente sulla lenza madre con paracolpi e girella con moschettone a cui attacchi tramite un' asola il bracciolo che hai disegnato tu... per la forma del piombo sono d'accordo con OLTREMARE 
CARPE DIEM e dagli la ferrata!


luckyseven

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #5 on: July 18, 2013, 13:28:22
grazie per i consigli, il trave che attacco alla lenza madre vorrei tenerlo, anche io ho pensato fosse poco 0.20 e volevo metterci un 0.25/0.30 e di finale uno 0.20 (data la taglia) però ho paura che poi nn mangino visto che sono molto sospettose...la mia idea iniziale era 0.25 trave e 0.20 finale dite che ci puo stare? ps mi sono espresso male x la perlina, intendevo il paracolpi errore mio


EnricoSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #6 on: July 18, 2013, 14:07:01
Ciao,scusa ma non ho capito bene la doppia dicitura trave-finale.. Forse intendi trave braccioli, o forse qualcosa che io non ho afferrato.. Comunque la montatura con cui ho preso più mormora era una bobina 0,25,uno shock 0,40,paracolpi, piombo 60 gr scorrevole sulla lenza madre, paracolpi, girello, bracciolo 1,5mt 0,20, amp normale nr 10..ho trovato più soddisfazione con questa che con mmontature a piombo fisso


luckyseven

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #7 on: July 18, 2013, 15:10:32
per trave intendo il pezzo di filo dove montare il piombo scorrevole,per terminale il filo dove monto poi l amo...per il primo monto un piombo da 50 grammi e volevo mettere uno 0.25 mentre per il secondo un finale dello 0.20 però nn so se i pesci lo vedono fatto cosi...per questo nel disegno ho messo filo più sottili, ma la mia idea iniziale era questa che ho appena detto


EnricoSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #8 on: July 18, 2013, 15:51:04
Se ho capito quindi colleghi alla madre un filo su cui rendi scorrevole il piombo e a questo spezzone colleghi un bracciolo con amo: in questo caso limiti l'azione della montatura scorrevole, infatti al momento della mangiata il pesce non sentirà il piombo solo finché lo spezzone scorrevole non sarà finito, e considerando che il piombo non stazionerà sempre alla fine del pezzo di filo preposto rischi che il pesce inizi a sentire un improvviso cambio di peso che sarebbe addirittura controproducente, a meno di utilizzare un tratto scorrevole lunghissimo, che però comprometterebbe il lancio oltre ad offrire più nodi e quindi possibili opunti di rottura.. In altre parole una montatura come indicata da te rischia di essere più faticosa e meno producente, provaa a mettere il piombo ddirettamente sulla madre!  ùùooiuuy  ;D


luckyseven

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #9 on: July 18, 2013, 16:08:22
sisi così è...e hai ragione capita che i fili si imbroglino..però sulle due canne ho in bobina del mulinello uno 0.35 potrei montare direttamente li il piombo di 50gr come dici tu e poi collegare il finale dello 0.20 ma dici che andrebbe bene così?


EnricoSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #10 on: July 18, 2013, 16:45:35
Se hai una bobina di 0,35 teoricamente un 50 gr puoi lanciarlo con tranquillità, almeno, io lo lanciavo bene anche frustando! Magari non andare oltre i 55 gr altrimenti poi ti conviene montare uno shock leader..  ;D


luckyseven

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #11 on: July 18, 2013, 16:51:52
no se mai scendo sotto i 50 ahahah comunque a me interessa che facendo così i pesci mangino lo stesso


Ciopino97

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
  • Il mio passatempo?? Fare i terminali ;)
Reply #12 on: July 18, 2013, 19:21:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
no se mai scendo sotto i 50 ahahah comunque a me interessa che facendo così i pesci mangino lo stesso
Non ti preoccupare mangiano.... io lo uso con piombo ad oliva da 30 grammi ma quando il mare è un po mosso uso quello da 50 sempre ad oliva, in bobina ho lo 0.30 
CARPE DIEM e dagli la ferrata!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: July 18, 2013, 21:26:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io avrei messo il piombo scorrevole direttamente sulla lenza madre con paracolpi e girella con moschettone a cui attacchi tramite un' asola il bracciolo che hai disegnato tu... per la forma del piombo sono d'accordo con OLTREMARE 
Ciao Ciopino, probabilmente la tua poca esperienza non ti ha ancora fatto sviluppare il senso delle proporzioni nell'ambito della pesca. Fidati, uno 0.20 non regge un piombo da 50 grammi.
Lo stesso appunto muovo sul fatto di usare uno 0.35 in bobina: è troppo grosso. Come ho detto più volte, lo shock leader non morde  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


EnricoSpin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #14 on: July 18, 2013, 21:43:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
no se mai scendo sotto i 50 ahahah comunque a me interessa che facendo così i pesci mangino lo stesso
non influisce sulla stimolo a mangiare ma sul fatto che il grufolatore decida di ingoiare o meno l'esca, e in questo lo scorrevole sulla bobina aiuta!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: July 19, 2013, 16:16:52
Come ha già detto Oltremare, uno 0.35 per la pesca alle mormore è spropositato.
Personalmente utilizzo lo 0.18 e come SL uso un trecciato del diametro 0.10, che volendo ti consente di lanciare piombi anche di 120 gr.
Ovviamente per la pesca alle mormore non uso piombi così pesanti, passando da un piombo scorrevole di 30 gr (mare calmo) ad uno scorrevole di max 60 gr se le condizioni del mare sono un pò mosse.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #16 on: July 23, 2013, 20:01:18
Io con uno 0,35 diretto di scarsa qualità lancio 150 grammi e quando vado a a serra lancio 150 grammi piu' il trancio e non mai avuto problemi .


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: July 23, 2013, 21:23:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io con uno 0,35 diretto di scarsa qualità lancio 150 grammi e quando vado a a serra lancio 150 grammi piu' il trancio e non mai avuto problemi .

O sei un fenomeno o hai bisogno di un ovetto sbattuto prima di lanciare.  calabria
Ti avviso subito è solo una battuta innocente, quindi niente polemiche
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


raffy125

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #18 on: July 24, 2013, 11:00:16
Ahahaha nono niente uovo .. dico davvero utilizzo una telescopica quindi naturalmente nom sto parlando di lancio in ground ma comunque 100 metri li raggiungo ed uso in questa canna uno 0,35 di bassissima qualità quindi se un vuole stare e tranquillo al 100% potrebbe comprare uno 0,35 di qualità discreta . Naturalmente consiglio anke io lo shock leader perché ti assicura qualche metro in piu' .


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #19 on: July 24, 2013, 12:18:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ahahaha nono niente uovo .. dico davvero utilizzo una telescopica quindi naturalmente nom sto parlando di lancio in ground ma comunque 100 metri li raggiungo ed uso in questa canna uno 0,35 di bassissima qualità quindi se un vuole stare e tranquillo al 100% potrebbe comprare uno 0,35 di qualità discreta . Naturalmente consiglio anke io lo shock leader perché ti assicura qualche metro in piu' .
Non voglio polemizzare neanche io.....

Però mi sembra corretto mettere un po di ordine, lanciare 100 o 150 grammi con uno 0.35 è possibilissimo, basta accompagnare il lancio, ma specie con la seconda grammatura più il trancio non credo si possa forzare nel lancio, quindi i 100 metri mi sembrano un po (troppo) eccessivi.
Poi, se parti da questo presupposto e consideri lo shock leader come presupposto fondamentale per forzare di più il lancio, ok sono d'accordo, ma in se lo shock leader non ti assicura qualche metro in più.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: