Per forza cavetto?

Aperto da uvitti, Novembre 25, 2008, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva
Buongiorno a tutti,
mi vorrei avvicinare alla pesca con la teleferica e ho avuto due diverse opinioni sull' utilizzo del cavetto in acciao.
Alcuni mi hanno detto che è indispensabile, altri mi hanno detto che un filo del quaranta va bene lo stesso!
voi che dite?

Ciao,
dato che hai postato nella sezione "pesce serra", penso che la tua domanda sia rivolta alla pesca di questo pesce, ebbene, quello che posso dirti è che,  il cavetto è INDISPENSABILE!

Voglio raccontare cosa mi è successo qualche anno fa.

Era il mese di dicembre e insieme a un mio amico decidiamoo di fare un battuta di pesca alla spigola.
Avevamo piazzato 4 canne ciascuno, innescando su terminali dello 0,50, delle anguille vive.
Per farla breve, verso le 23 passa un branco di "famelici" (serra), hanno reciso, come burro, TUTTI gli 8 terminali lasciandoci con un palmo di naso! calabria

Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

Concordo pienamente con peppino,si puo' anche usare un filo normale ma quando meno te lo aspetti trak e si rimane a canne vuote calabria

Ok grazie ragazzi era proprio questo che volevo sapere!

Se decidi di usare nylon,non andare sopra lo 0,22.

salve ragazzi vi sembrera' strano ma i pesci serra li prendo con canna da punta da 8 metri o,30 diretto galleggiante da 3 grammi finale con girella tripla moschettone e amo a becco d'aquila ,cpme esca uso la sarda,solitamente mi metto sopra i  pescherecci e ci pasturo con il resto della sarda  che ovviammente non uso per adesso ne ho presi un paio non molto grossi attorno al kilo,sara' una pesca rozza direte voi ma vi assicuro che funziona alla grande,specialmente quando te li metti sotto pastura e' un divertimento assicurato,il posto dove insidio i pesci serra e sciacca,se c'e' qualcuno che ci vuole andare a pesca con me',si faccia sotto un saluto a tutti enzo.

Ieri sono stato a pesca con il vivo e avendo finito il cavo d'acciacio 44libre ho adoperato un 0.70, mi sono fatto due lanci a spinning e quando sono andato a controllare la canna, bom tutto tranciato!

Più è grosso (il finale) e più facilmente lo tranciano!

Citazione di: pesceserra il Agosto 26, 2009, 11:09:45
salve ragazzi vi sembrera' strano ma i pesci serra li prendo con canna da punta da 8 metri o,30 diretto galleggiante da 3 grammi finale con girella tripla moschettone e amo a becco d'aquila ,cpme esca uso la sarda,solitamente mi metto sopra i  pescherecci e ci pasturo con il resto della sarda  che ovviammente non uso per adesso ne ho presi un paio non molto grossi attorno al kilo,sara' una pesca rozza direte voi ma vi assicuro che funziona alla grande,specialmente quando te li metti sotto pastura e' un divertimento assicurato,il posto dove insidio i pesci serra e sciacca,se c'e' qualcuno che ci vuole andare a pesca con me',si faccia sotto un saluto a tutti enzo.

in effetti è molto strano,scusa ma i serra che prendi di che taglia sono?,la sarda la inneschi intera?scusate ma vorrei sapere come si fa a pescare i serra senza cavetto,a me una volta pescando col vivo mi hanno tranciato un cavetto da 50 lb,non so come potrei prenderlo con un filo di nylon calabria3,li ho presi due volte col nylon ma erano minuscoli,sui 300gr(pescavo a fondo con americano e bigattino ed ami n12) e sono rimasti allamati proprio di lato e quindi non hanno potuto tagliare il filo coi denti,ma se si parla di una pescata a serra io consiglierei esclusivamente il cavetto d'acciaio

io i serra di 500  600 grammi a volta anche un kilo li prendo a sciacca sopra i pescherecci pescandoci con un o,30 diretto con canna da punta da 8 metri  e come finale usiamo unagirella quadrupla moschettone ed amo ad occhiello,e na pesca un po' anomala ma si evita di usare il cavetto d'acciaio,che spesso almeno dalle nostre parti non funziona.Come esca usiamo il filetto di sarda e con la rimanenza della stessa si ci pastura sotto ,se entrano in pastura e un bel divertimento certo ci puo' scappare quello grosso,ma la taglia che predilige li e ' quella che ho citato pocanzi un saluto a tutti gli amici del forum.  ;D

Io ti consiglio "vivamente" di utilizzare un cavetto d'acciaio intorno alle 40lbs. Ricollegandomi al discorso di Peppino, ricordo che una sera, mentre pescavo a mormore, qualcosa, dopo avermi fatto partire l'ascensore come un missile, riuscì a tagliarmi lo shock leader in dynema del 0,30 con un colpo solo!!!