SPINNING - Unico, straordinario, immenso... SPATOLINO!

Aperto da pinospin, Maggio 17, 2009, 19:30:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Non so da dove cominciare perchè mi tremano ancora le gambe e non ho affatto smaltito l'adrenalina accumulata... LA MIA PRIMA SPIGOLA!
Già da ieri (sabato) il continuo monitoraggio delle condizioni meteomarine facevano ben sperare, ma io ed i miei compagni di pesca, Tommaso e Armando, non ci speravamo più di tanto, visti i frequenti cappotti.
Partenza solita alle 4,00, veloce fermata al bar e subito diretti allo spot prescelto, dove arriviamo verso le 4,50. Mentre camminavamo lungo riva, alla ricerca di un pò di schiuma "giusta", ogni tanto qualche lancio esplorativo, ovviamente a vuoto, finchè decidiamo di fermarci in una zona che ci ispirava abbastanza.
Da poco erano passate le 5 e dopo aver montato la mia creaturina comincio ad effettuare qualche lancio.
Dopo una decina di minuti, mentre stavo pensando all'ennesimo cappotto che stavo per subire, ad un tratto penso di aver agganciato un TIR, perchè la canna mi si piega a dismisura e la frizione, nonostante l'avessi stretta bene, comincia a gridare... A nulla è valso che durante le fasi concitate abbia cercato di strigerla ancora, continuava a prendere filo, quando all'improvviso sento la canna tornare leggera e immediata quella terribile sensazione di sapere che l'hai persa, qualsiasi cose fosse, l'hai persa!
Convinto che si fosse spezzato tutto, mentre recupero mi accorgo che l'artificiale era ancora al suo posto ed ho ricominciato a lanciare... Passano pochissimi minuti ed è STRIKE!
Questa volta, riesco a mantenere un sangue freddo che non pensavo proprio di avere e finalmente riesco a tirare su la mia prima "bambina"...
Non volevo credere che fosse LEI e ho gridato a Tommaso, nel frattempo avvicinatosi: che cos'è?
Una SPIGOLAAAAA!
Non mi vergogno a dirvi che a questo punto ho lanciato un urlo liberatorio che avranno sentito per tutto il circondario così dopo aver slamato la piccola e ricevuto i complimenti di rito, ricomincio a spinnare.
Prima di dirvi cosa è accaduto dopo, vi devo raccontare un antefatto: proprio questa mattina avevo consegnato, sia a Tommaso che ad Armando, gli SPATOLINI che avevo loro promesso, senza ancorette però perchè non ne avevo a disposizione...
Tommaso, visto l'effetto devastante della mia creaturina, decide immediatamente di montare, sul suo Spatolino nuovo fiammante le ancorette prese in prestito da un altro suo artificiale e comincia a lanciare.
Giuro, che dopo soli tre, dico tre, lanci: STRIKE!
Ancora una bambina all'amo ma degli effetti devastanti sulla psiche di Tommaso, ve ne parlerà lui stesso nel suo PRIMO post in questa sezione, che penso abbia inaugurato davvero degnamente!
Dopo i reciproci complimenti e pacche sulle spalle, ricominciamo a spinnare ormai più che soddisfatti di come stava volgendo la battuta e quasi convinti che il momento magico era passato, quando improvvisamente di nuovo la mia canna si piega più volte, ma quasi subito perdo però il contatto... Recupero mestamente e questa volta dò uno sguardo all'artificiale e mi accorgo del perchè ho perso sia la prima che la terza spigola... Ah se avessi sentito i consigli di PEPPINO e di Giovanni e avessi sostituito prima le ancorette!
Considerato che quella che ho catturato si è allamata a quella centrale (comunque anche questa un pò piegata) guardate come,  quelle che ho perso, hanno ridotto la prima e l'ultima ancoretta...

Insomma, una indimenticabile domenica di maggio.

preda: spigola;
peso: 5,300 kg;
zona: costa Jonica;
orario 5,20;
condizioni meteomarine: "giuste" (mare mosso e abbondante schiuma);
attrezzatura: canna GLoomis 1021, trecciato Wiplash 0,10, finale 0,50 fc, Shimano Stradic 4000 FB;
artificiale: SPATOLINO (autocostruito)

Penso vi faccia piacere vedere la foto di "gruppo" con le nostre ambite catture!

Un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo forum, che mi vede esordire con questa bellissima ed importante cattura che devo al caro amico PINOSPIN, da sempre mio compagno di pesca insieme ad Armando, che mi ha fornito la più micidiale arma che possa esistere per catturare spigole di taglia considerevole: lo SPATOLINO!

E' inutile che vi racconti come è andata questa emozionante ed indimenticabile giornata perchè l'ha già fatto lui nel suo bellissimo report, posso solo aggiungere che sempre grazie ai suoi bellissimi artificiali altre volte ho effettuato belle, ma quì siamo veramente al TOP.

GRAZIE PINOSPIN   GRAZIE SPATOLINO

attrezzatura: canna GLoomis 1024S, trecciato Wiplash 0,10, finale 0,34 fc, Shimano Twin Power 5000 FC
artificiale: SPATOLINO
preda: spigola 4,700Kg

Ciao Tommaso, ciao Pino eccovi qui con due magnifiche prede. Vi faccio i miei più vivi complimenti,
sono proprio due bellissime regine  ;D ;D

Citazione di: tommyspin il Maggio 17, 2009, 20:02:05

Un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo forum, che mi vede esordire con questa bellissima ed importante cattura che devo al caro amico PINOSPIN, da sempre mio compagno di pesca insieme ad Armando, che mi ha fornito la più micidiale arma che possa esistere per catturare spigole di taglia considerevole: lo SPATOLINO!

E' inutile che vi racconti come è andata questa emozionante ed indimenticabile giornata perchè l'ha già fatto lui nel suo bellissimo report, posso solo aggiungere che sempre grazie ai suoi bellissimi artificiali altre volte ho effettuato belle, ma quì siamo veramente al TOP.

GRAZIE PINOSPIN   GRAZIE SPATOLINO

attrezzatura: canna GLoomis 1024S, trecciato Wiplash 0,10, finale 0,34 fc, Shimano Twin Power 5000 FC
artificiale: SPATOLINO
preda: spigola 4,700Kg

Caro Tommaso non sai quanto sono contento  x te..."La Costanza, la Tenacia, ma soprattutto la tua grande passione x la pesca , stavolta, ti hanno Premiato alla grande"

Ps. Spero che da adesso in poi  frequenterai più spesso il Forum...Complimenti Vivissimi a Tutti e Due ;D ;D ;D ...Ciao
Rocco

Complimenti per le catture e grazie per le emozioni che ci avete regalato con lo splendido report ;D
Una curiosità: le ancorette in questione sono le st 46?
Hanno il vantaggio di essere leggere e consentire un bel nuoto, ma troppo delicate per le prede che intendiamo insidiare.
Gianni

Ciao Pino, intanto ti faccio i miei complimenti!  ;D

Citazione di: pinospin il Maggio 17, 2009, 19:30:23
... Ah se avessi sentito i consigli di PEPPINO e di Giovanni e avessi sostituito prima le ancorette!

Questa è la foto che ti mandai in MP, quando presi la spigola con il tuo spatolino:

Ricordiamoci (non mi stanchero' di ripeterlo):
tutte le situazioni che possono capitare durante un combattimento, sono SEMPRE a favore della preda e MAI a nostro favore!

Quindi, se possiamo, evitiamole a priori.
Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

Grandissimo Pino e grandissimo anche Rocco.
E' sempre un piacere leggere report così belli e dettagliati ed ammirare foto bellissime di catture così importanti.
Complimenti ad entrambi!!

Grazie per i complimenti ragazzi, che ci crediate o no, ma un paio di settimane fa, dopo averlo lanciato, mi squilla il telefono e per rispondere ho messo la canna sotto il braccio.
Nel mentre parlavo, ovviamente l'artificiale si è adagiato al fondo e quando, finito di parlare, provo a recuperare e sento una forte resistenza... Con un pò di fatica recupero pensando a qualche straccio o busta o che ne so, quando ti vedo una signora seppia che appena arrivata a riva si stacca e se ne va.
Ho rilanciato ancora e di nuovo, per tre volte arrivava a riva e scappava, non si attaccava proprio!
Devo aggiungere altro? Come ho già detto a Liska, ci manca che faccia il caffè. Ma ci sto lavorando su!

Citazione di: pinospin il Maggio 26, 2009, 17:08:20
quando ti vedo una signora seppia che appena arrivata a riva si stacca e se ne va.
Ho rilanciato ancora e di nuovo, per tre volte arrivava a riva e scappava, non si attaccava proprio!

Mi è capitata anche a me una cosa del genere con il Chase della Yamashita..fortunatamente però sono riuscito a portarla a riva..