Pesca a spinning aiutoo!

Aperto da Mirko93, Giugno 28, 2009, 12:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve sono un appassionato di pesca e volevo avvicinarmi allo spinning, ma avendo sempre praticato surf casting e nn avendo nessuno che possa insegnarmi questa affascinante tecnica volevo sapere un pò da voi come organizzare una buona battuta di spinning e sopratutto quali artificiali utilizzare e quali fili imbobbinare sul mulinello...per la canna e il mulinello ho già provveduto con una catana 2.7 mt range 20 50 gr e un mulinello 3000 di cui ora mi sfugge la marca...penso di fare questa prima esperienza nel mese di luglio in calabria con mare mosso, leggermente mosso o in scaduta che da quanto o capito sono le condizioni migliori...spero che presto qualcuno mi dia consigli sull'esca da utilizzare e sul filo...Ah dimenticavo, mi sorge un dubbio...visto che la canna è molto sottile e leggera con la cattura di prede di taglia notevole potrebbe rovinarsi?...GRAZIE A TUTTI numero calabria

Ah un ultima cosa ho intenzione di pescare dalla spiaggia sulla foce di un fiume....!

Ciao Mirko,
ti rispondo alle tue domande:

- lo spinning non è un tipo di pesca statico, bisogna camminare molto e non fissarsi solo alla foce dei fiumi.Cammina tanto e prova qualsiasi spot e a orari diversi.
- Le condizioni della marea,tramonto,alba sono importanto ma non tanto. Ovvero, molte catture sono state fatte alle 10 del mattino con mare piatto e assenza di vento. Delle volte puoi avere condizioni ottime per lo spinning e cappottare.
- Il filo in bobina ti consiglio un whiplash 0.10 e uno spezzone di 60-70cm di fluorocarbon 0.40-0.50.

Ciao Antonio.

ha detto tutto antonio  calabria
aggiungo anche che con il trecciato ti conviene  utilizzare il silicone spray.
per  gli artificiali, fai un giro nella sezione spinning attrezzature, li troverai tutto cio che ti serve
"L'esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch

Grazie per le risposte volevo sapere un altra cosa...l'artificiale va collegato tramite una girella sul filo madre???...e poi uno 0.10 nn è un pochino sottile??? grazie comunque dei suggerimenti! ;D

stiamo parlando di trecciato...lo 0.10 whiplash tiene fino ai 14 chili
l'artificiale va collegato tramite un moschettone da spinning, cioè una clip, i moschettoni con girelle non sono adatti allo spinning, sia perchè sono vistosi, sia perche riducono il movimento dell'artificiale
"L'esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch

Per quanto riguarda il moschettone devi usare uno di questi:

ti consiglio il primo ;)

io ti consiglio il secondo ;)

totò sui moschettoni non ci troviamo daccordo  ;D

riguardo i moschettoni  io non ti consiglio nessuno dei tre   ;D  ho finito di usare moschettoni.
all'estremita' del finale ci metti una girellina della reflex con tenuta 50 kili   di cui all'altro occhiello  ti consiglio di usare gli anellini tipo quelli dell'angelkiss per cui sono anellini molto resistenti  cosi' non rischi di perdere ne artificiale e ne preda .

una volta usavo il moschettone che ti ha consigliato devilinux  ma un bel giorno   mentre ero impegnato in  un  combattimento all'ultimo sangue con un predatore di notevoli dimensioni quella specie di moschettone si aprì e quindi ho perso sia il pesce che stavo combattendo e sia l'artificiale.........
da allora in poi mi fido solo degli anellini.  

se in caso tu abbia le idee confuse dai  uno sguardo a questo link

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/spinning_attrezzature/alternativa_al_moschettone-t8751.0.html

altre informazioni non esitare a chiedere

vincenzo

Quella degli anellini è una buonissima pensata,ma tuttavia dopo cambi e cambi l'anellino ne risente restando un po' aperto..I bobostrike ovvero il secondo della foto postata da devilinux,sono ottimi!!! Tenuta superiore ai 50kg e sono piccolissimi..Io utilizzavo dei moschettoni provenienti dalla francia,ma ora mi autocostruisco personalmente i moschettoni da spinning,inventando sempre nuove forme...Personalmente come dice liska,ti consiglierei anche io i bobostrike 

Citazione di: sanpei90 il Giugno 30, 2009, 03:01:17
Quella degli anellini è una buonissima pensata,ma tuttavia dopo cambi e cambi l'anellino ne risente restando un po' aperto..

Ormai sono mesi che sto usando lo stesso anellino (rubato ad un angel kiss 140) ed è perfetto!
Se gli anellini sono di "qualità" non si "slargano", puoi fidarti!
Logicamente bisogna usare la pinzetta giusta!
Ricorda di fare la tua presentazione QUI
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione RICERCA
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in QUESTA sezione, saremo lieti di aiutarti.

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

ragazzi grazie mille per le risposte...proverò un pò tutto ma penso che per prima cosa proverò gli anellini che mi ha consigliato vincenzospinning...vi farò sapere grazie a tutti!   ;D