al posto dell'ossigenatore

Aperto da massy333, Febbraio 05, 2009, 19:59:26

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao a tutti,oggi con molto stupore ho notato che il mio ossigenatore non funzionava,nel giro di 2 anni e il 3° che rompo,proprio così! ;D.ora vi pongo la mia domanda,cosa posso usare al posto dei normali ossigenatori? avevo pensato alla pompa dei presepi(quella per le fontanelle) giusto per creare un po di schiuma e ossigeno ,o non so ,voi cosa mi consigliate?

Anche io volevo porre questa domanda, se al posto dell'ossigenatore si puo usare altro?? o se qualcuno è cosi gentile da mostrarci come costruirne uno artigianale al meglio... grazie mille ragazzi
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...

guarda se vai in qualche negozio d acqario le pompette che fanno anche da filtro(cioè ti mantengono pulita l acqua) costano poco... io anche ho usato la pompetta dei presepi ma vi dico la sincera verità non vale a niente! dopo qualche settimana si è rotta...  ;D  Forse perche l acqua salata non la regge oppure era troppo vecchia!  calabria 

be autocostruirlo costa troppo, perche se vi fate due conti regge di meno e costano di piu i pezzi, comunque su acquaportal ci sono un paio di articoli dove i eralizzaun ossigenatore di emergenza, se trovo il link e con il permesso dei mod ve lo posto
la pompetta dei presepi non e per niente buona, un filtro fa lo stesso e poi come lo reggete?cioe non dira a 12 volts. o addirittura a 9
un ossigenatore buono costa una trentita di euro ma ura parecchio, io ne ho uno che uso per trasportate i pesci d'acqua dolce dal negozio a casa (quasi due ore) e ce l'ho da quasi due anni

ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci

Ciao lo so che il post è vecchio ma rispondo lo stesso per dare il mio contributo.
Allora,quando devo usare l'esca viva(di solito cefali) la pesco il giorno prima,una volta li mettevo nel contenitore dove conservo i gamberi ad un metro sotto la mia barca,ma il giorno dopo li trovavo,quelli che erano ancora vivi,pieni di escoriazioni con molte scaglie in meno e con muso e buona parte della testa rossa per il sangue perche dopo un po si mettevano a dare testate lungo i bordi,dal punto di vista del loro uso poi in pesca tutto cio può essere anche positivo ma questo poi e un altro discorso e non è il caso di starne a parlare ora comunque per evitare ciò io li metto in una bacinella di quelle che usano i panettieri bianca ed a base rettangolare,penso l'avrete presente,per il ricambio che poi ricambio non è perchè l'acqua è sempre la stessa,dicevo il ricambio e l'ossigenazione la affido ad una pompa di quelle che si usanio anche per fare i fiumi,ecc nei presepi,ed è la stessa che uso nei miei acquari,prima di passare nella suddetta pompa  l'acqua passa attraverso una spece di filtro che altro non è che il prefiltro che si usa negli acquario(io ne possiedo 3)nell'acquario  filtra grossolanamente,cioè le particelle piu grosse che ci sono in sospensione,e per quello che ci serve a noi è piu che sufficiente,ed altro non è che  una specie di ovatta sintetica,tipo quella di cui sono riempiti i piumoni e giubbotti che al posto delle piume sono riempiti  appunto con questo materiale,il getto d'acqua poi lo faccio cadere da 50-60 cm in modo che crei delle bollicine che riossigenano l'acqua,con questo metodo mantengo i cefali anche per piu giorni nel seminterrato della mia casa al mare,dimenticavo di dire che per evitare che i cefali saltino fuori dalla bacinella ,vi assicuro che lo fanno,ho fatto un coperchio con una rete ricavata da un tulle,(velo tipo quello degli abiti da spose ) in pratica è una cornice con questa retina.
IO mi trovo benissimo e funziona alla perfezione,cosi non mi danno la vita a cercare di fare esche la mattina prima di iniziare a trainare,quando vado per ricciole ecc.infatti anche i sugarelli ecc li pesco il giorno prima,ed i cefali quando devo pescare a spigole,penso di essere stato chiaro e comunque se qualcuno vuole maggiori dettagli  puo contattarmi e magari faccio un post dedicato  ciao
>><)))))))°>KITGIAX<°(((((((><<