SPINNING - Highspin & Sanpei90:Finalmente qualcosa di grosso...pesce serra

Aperto da sanpei90, Ottobre 27, 2009, 20:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva
Appena uscito da scuola,mando un messaggio a Giuseppe per invitarlo a trascorrere il pomeriggio a cerca di barracuda..Come al solito accetta e scappo subito in macchina per incontrarci e svolgere l'ennesima battuta di pesca..Arrivati a metà strada da quella che doveva essere la nostra destinazione,guardando verso la spiaggia,notiamo che c'era movimento..Incuriositi scendiamo e iniziamo a lanciare i nostri plastichetti..Dopo aver provato un pò di tutto,decido di fare qualche lancio a seppie,mentre Giuseppe continua a spinnare..Dopo una mezzoretta,vedo Giuseppe impegnato in un combattimento che per sfortuna non và a buon fine..Mi avvicino e inizio a lanciare popper e wtd ma niente..Un altra botta su Giuseppe(che usava un angel kiss 115 exs),e decido di montare anche io un minnow..Monto il dolce 125F,secondo lancio,arrivo nella risacca ed ecco la botta :D,e dopo qualche istante il primo serra è fuori..Slamo rilancio e sento una nuova botta,lancio nuovamente e dinuovo serra in canna,questa volta,arrivato nell'onda,noto con sorpresa che era un serra di buone dimensioni,appena noto che sta' per girarsi ed effettuare una lunga fuga,apro la frizione in modo da evitare che esso spaccasse tutto..Dopo questa fuga,riesco ad avvicinarlo e ad averne la meglio..Successivamente a me,tocca a Giuseppe,alle prese con un serra sul kilo molto vivace che trasforma l'ancoretta centrale del suo angel kiss in un amo singolo calabria  ...Dopo la sua cattura gli attacchi vanno diminuendo e infine decidiamo di tornare a casa per creare questo topic
Attrezzature:
IO:Bassterra 6"6' stradic 5000fb  fins 20lb tonypegna fluorocarbon 0.40 gorilla breakaway 70lb
Giuse:Bassterra 8" magniesia 4000 PP30lb girella ayaka 0.60 breakaway 70lb
Artificiali:Dolce e angel kiss exs 115 Dorso giallo ventre bianco
Prede:3 serra(1.2;1.3;3.8 )
Ecco una fotina

Oggi ci siamo veramente divertiti: attacchi nel sottoriva da infarto, serra slamato con canna piegata all'inverosimile,
forse questo serra ha indebolito l'ancoretta di pancia del mio AK EXS che poi un
serra intorno al chilo (spiaggiato perchè allamato con entrambe le ancorette) ha ridotto così,  ad amo singolo  calabria :

ed infine la bellissima cattura di Matteo che ci ha ripagato e reso felici.

Grande Matteo  ;D ;D

Per me l'appuntamento col serrone è solo rimandato 

Citazione di: donatoC il Ottobre 27, 2009, 22:15:17
complimenti ragazzi bella avventura, matteo noto che con la basserra ti trovi bene ;)
Beh..Una cannetta ottima,molto rigida e reattiva,come piacciono a me calabria

Grazie a tutti per i complimenti  ;D

Grandi!
Secondo voi quale situazione li spinge a predare minnows e non TW?
Il tipo di pesce foraggio presente, la limpidezza/torbidità dell'acqua o cos'altro?
Gianni

Citazione di: adrenalina il Ottobre 28, 2009, 19:39:45
Grandi!
Il tipo di pesce foraggio presente, la limpidezza/torbidità dell'acqua o cos'altro?
Guarda,abbiamo provato di tutto,i minnow risultavano efficaci, mentre i tw non venivano degnati di un attacco...Ieri è successo così ma a volte è il contrario..Valli a capire sti pesci  ;D

Citazione di: sanpei90 il Ottobre 28, 2009, 19:51:54
Citazione di: adrenalina il Ottobre 28, 2009, 19:39:45
Grandi!
Guarda,abbiamo provato di tutto,i minnow risultavano efficaci, mentre i tw non venivano degnati di un attacco...Ieri è successo così ma a volte è il contrario..Valli a capire sti pesci  ;D
Infatti volevo cercare di capire, che pesce foraggio c'era?
Gianni

Citazione di: sanpei90 il Ottobre 28, 2009, 20:43:49
Sarda...
L'impressione che ho avuto è che se ci sono pesci foraggio che non saltano fuori dall'acqua i serra acquisiscano  un atteggiamento di caccia più in profondità (mormore, salpe, ecc), e con cefali o aguglie vadano in TW;
però vorrei confrontare le impressioni  di più spinner e magari farle diventare... scienza
Anche le sarde non scappano saltando troppo, vero?
Gianni

Citazione di: adrenalina il Ottobre 28, 2009, 21:02:11
Citazione di: sanpei90 il Ottobre 28, 2009, 20:43:49
Sarda...
L'impressione che ho avuto è che se ci sono pesci foraggio che non saltano fuori dall'acqua i serra acquisiscano  un atteggiamento di caccia più in profondità (mormore, salpe, ecc), e con cefali o aguglie vadano in TW;
però vorrei confrontare le impressioni  di più spinner e magari farle diventare... scienza
Anche le sarde non scappano saltando troppo, vero?
Guarda c'era un pò di mare,non so se inferisca,ma la tua teoria che riguarda cefali salpe e aguglie secondo me è una delle ragioni..Poi non sò 

Stamattina, verso le 10:00, liberatomi dagli impegni,  decido di andare a fare due lanci a spinning per vedere
se ci sono i serra in caccia. Giunto sul posto comincio a lanciare, ma con scarsi risultati. Dopo un po' vedo
alcune bollate monto uno shore line 140 arancione e nella risacca primo strike, breve combattimento e serra
spiaggiato. Intanto mi arriva un sms di Matteo (sanpei90) che mi invita ad andare a pesca il pomeriggio.
Gli faccio sapere che sono già sul posto e che lo aspetto. Continuo a pescare, sembra che i serra si siano abituati allo shore line arancione, quindi monto uno shore line
170 bianco e giallo, e dopo pochi lanci secondo strike, anche questo serra viene spiaggiato. Infine un serra attacca un angel kiss 115 bianco , ma lo perdo nella risacca. Pomeriggio ci incontriamo con Matteo. E'
lui ad avere il primo strike con un chase,  vi racconterà lui le rocambolesche acrobazie necessarie per tirar fuori il serra. Monto quindi anch'io un chase ed è strike, ma perdo il serra nella risacca.
Anche oggi il divertimento non è mancato.

Attrezzature:
Matteo:Bassterra 6"6' stradic 5000fb  fins 20lb diretto breakaway 70lb
Io:Bassterra 8" magniesia 4000 PP30lb girella ayaka 0.60 breakaway 70lb

Ecco le foto:

Eheheh..Le mie rocambulesce avventure...Allora..
Noto la cacciata su un cefalo e monto il breakaway sul trecciato lancio il chase davanti il muso del serra,2 jerkate ed è strike...Appena ferrato noto che il chase è completamente dentro la bocca del serra(la foto è stata fatta a fine pescata),accellero il recupero  rischiando di perderlo,e appena arriva fuori dall'onda,trancia il trecciato,allora faccio uno scatto e cerco di cacciarlo fuori con un calcio...Dalla bocca fuoriusciva l'ancoretta superiore(solo l'angolo),e così l'artificiale era allamato sia al serra che alla mia scarpa...Ma il bello è che,non so come il chase si slama dal serra e resta attaccato al mio piede  ;D  e il serra saltella cercando il mare,ma non ha avuto scampo(Ccu nu cacia u schicciavi a 10 metri da riva=con un calcio l'ho volato a 10 metri da riva)  ;D    ;D   ... Quante risate ragazzi  ;D  ..Dopo questo e un altro che riesce a slamarsi aprendo l'ancoretta di coda del chase,oltre l'attacco effettuato sul chase di Giuseppe,gli inseguimenti vanno scomparendo,ma anche questa sera il divertimento c'è stato  calabria

Citazione di: High Spin il Ottobre 27, 2009, 20:18:41
Oggi ci siamo veramente divertiti: attacchi nel sottoriva da infarto, serra slamato con canna piegata all'inverosimile,
forse questo serra ha indebolito l'ancoretta di pancia del mio AK EXS che poi un
serra intorno al chilo (spiaggiato perchè allamato con entrambe le ancorette) ha ridotto così,  ad amo singolo  calabria :

ed infine la bellissima cattura di Matteo che ci ha ripagato e reso felici.

Grande Matteo  ;D ;D

Per me l'appuntamento col serrone è solo rimandato 

calabria3 accidenti!ma le ancorette erano quelle originali ???

comunque complimenti 

Grazie a tutti per i complimenti.

Citazione di: donato il Ottobre 27, 2009, 22:09:33
;Dpeppù con l'amo singolo i pesci non si slamano....lascialo così stu AK ;D

Hehehe donà ho provveduto a cambiarla, non vorrei si rompesse anche l'ultimo pezzo calabria

Citazione di: rock fish il Ottobre 28, 2009, 22:27:38

comunque complimenti  

Sì rock fish le ancorette erano quelle originali, non le ho mai cambiate. Ciò che mi ha sorpreso è che si siano staccati i singoli pezzi come se si fossero dissaldati dal corpo dell'ancoretta. L'unica spiegazione
che riesco a darmi è che l'ancoretta fosse difettosa di fabbrica e quindi abbia ceduto sotto le ripetute sollecitazioni del serra. Magari non essendo nuova di zecca, era leggermente corrosa, c'era qualche piccolo
punto di ruggine ma non tale da giustificare un distacco del genere. Per me rimane un po' un mistero. Ho visto ancorette piegate, ma mai così conciate.
saluti, Giuseppe.

Citazione di: High Spin il Ottobre 28, 2009, 23:09:21
Grazie a tutti per i complimenti.

Citazione di: donato il Ottobre 27, 2009, 22:09:33
;Dpeppù con l'amo singolo i pesci non si slamano....lascialo così stu AK ;D

Hehehe donà ho provveduto a cambiarla, non vorrei si rompesse anche l'ultimo pezzo calabria

Citazione di: rock fish il Ottobre 28, 2009, 22:27:38

comunque complimenti  

Sì rock fish le ancorette erano quelle originali, non le ho mai cambiate. Ciò che mi ha sorpreso è che si siano staccati i singoli pezzi come se si fossero dissaldati dal corpo dell'ancoretta. L'unica spiegazione
che riesco a darmi è che l'ancoretta fosse difettosa di fabbrica e quindi abbia ceduto sotto le ripetute sollecitazioni del serra. Magari non essendo nuova di zecca, era leggermente corrosa, c'era qualche piccolo
punto di ruggine ma non tale da giustificare un distacco del genere. Per me rimane un po' un mistero. Ho visto ancorette piegate, ma mai così conciate.
saluti, Giuseppe.

in effetti è un pò strano che si siano staccate così,però ti ho fatto questa domanda perchè  anch io ho già letto di problemi con le ancorette dell ak piegate dai serra,o spezzate,"dissaldate" così mai viste,ma forse è uno dei tanti "punti deboli" di queste ancorette....

Complimenti per i 3,8 kg, anche a me ultimamente niente in TW sembra se ne freghino e pure ci sono.
Gli unici attacchi li ho avuti con piccoli minnow che scendono almeno 70 - 90 cm o su Shoreline da 17.
Giusè complimenti ormai sei nella schiera dei grandi spinner.
La fortuna favorisce le menti preparate..... e quelle furbe...........