SPINNING - Tripletta di serra

Aperto da PieroSpinning, Novembre 24, 2009, 21:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva
Quando ho deciso di condividere la mia straordinaria pescata con tutti voi, sinceramente non pensavo che sollevavo una specie di polverone come invece è stato, ma al contrario pensavo di ricevere i complimenti un pò da tutti (che comunque sono stati tanti e li ringrazio tutti). Il C&R è un qualcosa che deve venire naturale in chi lo fa, e sinceramente, io li ho voluti trattenere anche perchè da quando faccio spinning, è la prima volta che in una sola pescata prendo più di un pesce, quindi per me era anche una soddisfazione nuova, anzi, in un certo senso proprio quel giorno ho fatto il mio primo C&R, rilasciando il cefalone che ho allamato dalla pancia. Per quanto riguarda il mio amico, cosa vi posso dire? Si è comprato l'attrezzatura per lo spinning 2 settimane fa, domenica era la sua seconda pescata in assoluto, (alla prima ovviamente aveva cappottato) e prende sette serra.. e normale che li ha voluti trattenere.. parlare di matanza mi sembra davvero esagerato... è stata semplicemente una giornata di pesca davvero unica.
Piero

complimentiii!belle catture.ancora con sti rilasci ognuno deve accettare le proprie idee.io accetto chi rilasci,ma bisogna accettare anche chi li tiene!e poi ora arriva natale un pesce in più nel forno non fa male no!io sono un mangiatore di pesce lo pesco per mangiarloooooo!!!!

COMPLIMENTONI DECIMA ...sono contento per te e per i serra.
IL C&R come tu hai detto...deve essere una cosa sentita...percui ritieniti fortunato della giornata che hai ricevuto e buona cena a base di serra.

Inviterei tutto coloro sostenitori assidui del C&R  a non fare nessun complimento se non lo ritengono opportuno..credo sia il miglior modo per dimostrare che una cosa del genere non va fatta..quindi senza fare le solite polemiche e giudicare...non serve a niente.

Discorso apparte per quanto riguarda la legge.

Citazione di: BenZ il Novembre 26, 2009, 21:53:12
COMPLIMENTONI DECIMA ...sono contento per te e per i serra.
IL C&R come tu hai detto...deve essere una cosa sentita...percui ritieniti fortunato della giornata che hai ricevuto e buona cena a base di serra.

Inviterei tutto coloro sostenitori assidui del C&R  a non fare nessun complimento se non lo ritengono opportuno..credo sia il miglior modo per dimostrare che una cosa del genere non va fatta..quindi senza fare le solite polemiche e giudicare...non serve a niente.

Discorso apparte per quanto riguarda la legge.

oh che bella cosa che hai detto!
...ognuno ha la sua etica a pesca...talvolta non dire nulla è meglio che dire ....
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE

Citazione di: enzo. il Novembre 25, 2009, 09:37:23
Ragazzi,ricordo a tutti che il C&R non e' ne' una legge,(tranne la vigente, in merito alla specie) ne'dev'essere un imposizione o motivo di rimprovero,se non effettuato.
Deve nascere spontaneamente,con la conoscenza di chi,con l'esperienza,si rende conto di quanto sia bella questa disciplina con tutte le sue sfumature e di quanto si possa essere ripagati in futuro se tutti si comportassero nello stesso modo senza prendere sempre come scusante,a giustificazione dello stesso,il fatto che non servirebbe a niente tirando in ballo sempre i "barcaioli" o reti che siano.
Non e'bello sentire rimproveri verso chi non ha lasciato 3 serra perche'considerati una mattanza e magari poi viene portato a casa un esemplare da 5 Kg solo perche'e'grande e abbondantemente a misura!
Chi si sente di postare video/foto di un C&R,benvenga,questo e'il modo giusto di divulgare la curiosita',inizialmente,e poi la soddisfazione, successivamente,verso chi non lo ha mai fatto ma che magari lo fara' indotto proprio dalla voglia di vedere cosa si prova...
Il continuo richiamo o rimprovero che sia,non porta a niente se non,a lungo andare, a un bluff di chi,per non sentirsi incriminato,posta o racconta,cio'che effettivamente non e'stato.
Parlo anche per me che in passato sicuramente non sono stato un buon esempio!
Ma con il passare del tempo,tante cose le ho capite da solo,alcune,altre invece frequentando gente che effettuava C&R
Questo e'il mio pensiero, condivisibile o no.
ciao a tutti

enzo
Citazione di: robyjerk il Novembre 25, 2009, 14:18:01
Mi dispiace un pò vedere che si ritorna a discorsi già fatti e ripetuti su questo forum.Io ho visto prendere dalla riva anche 200 serra tutti sotto il kg,sono andato lì ad implorare quella persona di fermarsi,ma non c'era verso,mi ha detto "fatti i ca..i tuoi se vuoi tornare vivo a casa".E lo stesso discorso vale per i tonnetti di 100-200 gr che si prendono quendo sono in frenesia alimentare,ne ho visto secchi pieni.Poi ho visto prendere con le reti migliaia di spigolette maculate di 10 cm,ma non ho potuto fare nulla.Queste sono le mattanze,non certo 10 serrotti in due.Certo che prenderne due per uno e gli altri lasciarli sarebbe stato un bel gesto,ma non possiamo imporlo.Dovreste smettere di criticare gli altri per ogni piccolo errore,anche perchè poi alla fine avete gli occhi chiusi sui problemi veri.Io proporrei ai moderatori di bloccare questi continui attacchi a chi non pratica il catch&release.

quoto anch'io in pieno

complimenti per le catture ;D

CitazioneQUOTONE IN PIENO.
La misura c'è, ed è anche buona, visto che ogni volta vi volete attenere alle leggi, allora andatevi a leggere la tabella delle misure minime.. non fate che quando vi viene comodo le leggi le dovete far rispettare, e quando non vi viene comodo, le leggi le mandate a benedire.
PREGO anche io i moderatori, di cancellare i messaggi con insulti vari, perchè non è giusto.
Inutile che mi dite che non state insultando, perchè detto in un modo o in un altro, sempre lo stesso succo è.
Mattanza non è stata.
Ah, quasi mi dimenticavo... complimenti ragazzi per la splendida pescata, vi auguro con tutto il cuore che si ripeti altre 10, 100, 1000 volte.

Dire semplicemente che preferisco vedere un serra che nuota libero dopo un bel combattimento piuttosto che una sterile fotografia di 10 serrotti morti non mi pare nè un insulto esplicito nè un insulto velato. Inoltre il mio intento non era quello di fare il paladino della legge nè tantomeno mi sembra rispettoso il tuo affermare che persone che la pensano come me, sono poi le prime a farsi beffe della legge quando questa non fa loro comodo.
Non ho assolutamente detto che i serra pescati fossero sotto misura. Semplicemente non mi sembrava sportivo (visto che dovremmo essere pescatori sportivi e non di professione) uccidere tutti quei pesci; ti pare un insulto? O meglio, ti pare che abbia lo stesso significato, pardon "succo", di un insulto? Mah...

P.S.: ah, dimenticavo... la terza persona singolare del congiuntivo presente di ripetere è "ripeta". Quanto è ostica la lingua italiana!

Saluti!

CitazioneInviterei tutto coloro sostenitori assidui del C&R  a non fare nessun complimento se non lo ritengono opportuno..credo sia il miglior modo per dimostrare che una cosa del genere non va fatta..quindi senza fare le solite polemiche e giudicare...non serve a niente.

Come avrai notato infatti, non mi sono complimentato. Non mi è sembrato un gesto molto sportivo.
Nessuna polemica in ogni caso! Se i ragazzi non se la sono sentita di liberare i malcapitati serrotti, mi dispiace per loro! Forse con il tempo capiranno che il rilascio di una preda dopo un bel combattimento non toglie nulla all'emozione di quell'episodio; semmai aggiunge ancora un po' di adrenalina!

sai ormai il rilascio ho notato che è una forma di farsi più notare,mi piego meglio.ci sono persone che dicono io li rilascio solo per farsi vedeere o per farti capire che loro sono dei prefessionisti,poi invece quando sono soli se li portono a casa!!!!!!!!la pesca e pesca se tu lo mangi il pesce come dovrbbe essere è un bene che lo porti a casa.ma ame da un pò fastidio quello che si fa vedere che rilascio pedire un serra di 2kg solo per sentirsi dire "BRAVO"io non so!

Scusami Carmine ma quanto hai detto,non lo condivido proprio!
Se tu il pesce lo mangi e porti via tutto,sono problemi tuoi,ma non puoi additare chi,per un motivo o per un'altro,il pescato o parte di esso lo rilascia,facendolo passare,come hai appena detto, come se lo facesse solo per ricevere complimenti.
I complimenti e gli apprezzamenti,su questo forum, vengono fatti a tutti quelli che li meritano,indistintamente dal motivo sia esso un C&R o qualcos'altro.
Chi si sente chiamato in causa,evidentemente non li ha mai meritati!
Ciao e a presto.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.

ma dai dobbaimo essere un pò UMILI NELLA VITA!io se prendo il piccolino lo rilacio,ma non faccio tante espressoni.la pesca non deve essere secondo me solo uno sport ma è anche un dono di dio.il pesce lo ha dato per mangirlo o no!poi ognuno ha le sue idee

Carmine,guarda che forse diciamo quasi le stesse solo che io,a differenza tua,dico che ognuno fa quello che vuole,secondo coscienza, senza criticare gli altri ,semplicemente perche' lo sputo ci potrebbe ricadere in faccia in qualsiasi momento.
Anche io sono del parere che,chi porta a casa sette serra,e'come chi va a seppie,ne fa trenta e se li porta tutte e trenta a prescindere se e'giusto o sbagliato .
Ora che non mi si venga a fare distinzione fra serra o seppie!
C'e' chi si accontenta di 2 ,chi di 20, perche'deve "recuperare le spese" e allora siamo sempre allo stesso punto,ne potremo parlare per giorni.

W l'onesta',anche se sbagliata perche'prima o poi tante cose si capiscono nel tempo.
Sapessi io che combinavo........
ciao ciao

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.

Citazione di: VALERIO SPINNING il Novembre 25, 2009, 12:55:08
Sono pienamente d'accordo con FLEA......... e faccio tanti complimenti x le catture.......

Ragazzi scendiamo un pò dall'altare e mettiamoci nei panni dei nuovi spinner...... per invogliare il rilascio ci sono toni e modi molto più garbati.............

COMPLIMENTI ANCORA RAGA X LE CATTURE  ;D ;D
Valerio nessuno è stato sgarbato solo che qualche serra andava liberato, i complimenti sono normalissimi dopo una pescata del genere e poi la prossima volta evita e scrivi in piccolo perchè qui l'unico sgarbato a questo punto sei stato tu.
un saluto Mauro!!!!
VIVO DI SPINNING

ricordo quando ci siamo incontrati sulla foce che dovevi ancor iniziare a spinning..... chievi che tipo di attrezzatura dovevi prendere  calabria3 adesso mi sa che devo chiederti io dei consigli per scappottare 

Citazionesai ormai il rilascio ho notato che è una forma di farsi più notare,mi piego meglio.ci sono persone che dicono io li rilascio solo per farsi vedeere o per farti capire che loro sono dei prefessionisti,poi invece quando sono soli se li portono a casa!!!!!!!!la pesca e pesca se tu lo mangi il pesce come dovrbbe essere è un bene che lo porti a casa.ma ame da un pò fastidio quello che si fa vedere che rilascio pedire un serra di 2kg solo per sentirsi dire "BRAVO"io non so!

Non condivido affatto. In primis, perchè, a quanto pare, pochi apprezzano chi pratica il catch & release; si deduce da tutti gli utenti che hanno preso le difese di Decima legio e del suo amico e che si sono complimentati con loro per un comportamento non proprio sportivo. E, in secondo luogo, chi veramente pratica il catch & release perchè crede fermamente nell'utilità di questo gesto e si identifica come pescatore sportivo e rispettoso di questa stupenda risorsa che è il mare, non ha assolutamente bisogno di sentirsi dire "bravo"! Chi ama veramente il mare e tutti i suoi abitanti sa di fare la cosa giusta e gode enormemente di un gesto tanto nobile quanto il restituire al suo habitat naturale un pesce che ci ha concesso la fortuna di vivere delle emozioni così intense. A mio modo di vedere, quando tutti capiranno che il vero divertimento nella pesca consiste nell'ingannare degli avversari tanto astuti e nel combatterli mentre cercano di liberarsi, saremo tutti più contenti. Uccidere e portare a casa 10 serrotti non aggiunge nessuna emozione a quelle già provate nel catturarli!

Saluti!

Citazione di: 19bassman86 il Novembre 27, 2009, 00:33:48

Dire semplicemente che preferisco vedere un serra che nuota libero dopo un bel combattimento piuttosto che una sterile fotografia di 10 serrotti morti non mi pare nè un insulto esplicito nè un insulto velato. Inoltre il mio intento non era quello di fare il paladino della legge nè tantomeno mi sembra rispettoso il tuo affermare che persone che la pensano come me, sono poi le prime a farsi beffe della legge quando questa non fa loro comodo.

Infati, la mia critica non era rivolta esclusivamente ha te, ai la coda di paglia per caso???
Io o cercato di sottolineare il fatto che il c&r DEVE essere a coscienza del pescatore, SPECIE se il pescatore non viola le legi in vigore.
Ci sono le tabele, ci si deve atenere a quele.
Chi sei tu (tu non tu, tu inteso genericamente) per venire a dire a me che quel pesce non deve essere portato a casa? Solo perchè lo dici tu? Perchee secondo il TUO punto di vista, non era di taglia? Per fortuna ci sono le leggi, e quindi si rispettano quelle...

Citazione di: 19bassman86 il Novembre 25, 2009, 00:11:27
Citazioneti faccio i complimenti per le catture...ma comunque ogni tanto tu e il tuo amico pensate pure a fare qualche RILASCIO...il divertimento è una cosa la MATTANZA non fà parte di questo forum...ciao

Sono perfettamente d'accordo...

TU personalmente non hai insultato nessuno, ma hai citato e quotato una frase che secondo me era esplicitamente un insulto all'utente, quindi ora non venire a fare il moralista.

Non è vero ASSOLUTAMENTE che non apprezziamo chi fà il C&R, anzi, che tu ci creda o no, anche io lo pratico e chi mi conosce lo sa bene, e non mi attengo alla tabella ma al MIO punto di vista. (secondo me le tabelle sono fatte male, ed alcune misure sono davvero ridicole e senza senso)
Io non apprezzo le persone che pensano di poter far passare il loro punto di vista -soggettivo-, come legge -oggettiva-, è ben diverso.

Citazione di: 19bassman86 il Novembre 27, 2009, 00:33:48
P.S.: ah, dimenticavo... la terza persona singolare del congiuntivo presente di ripetere è "ripeta". Quanto è ostica la lingua italiana!
Cioè... e allora? Non sai cosa altro fare, e mi vieni pure a correggere gli errori di grammatica?
Vedi che siamo su un forum di pesca, e non su un forum di didattica, per mia fortuna l'italiano lo sò parlare abbastanza bene, può capitare una svista, di certo dopo aver scritto un post non mi metto a rileggerlo, e mentre lo scrivo non penso certamente a scriverlo grammaticalmente corretto, cerco in primis di far arrivare il messaggio a destinazione nel più breve tempo possibile, e non mi sembra che quella terza persona abbia dato un altro significato al mio post.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.

Invece di attaccare questi ragazzi che non hanno commesso alun reato,fate qualcosa per i veri problemi del mare,come la pesca abusiva,lo sterminio della neonata,la pesca con il "batti batti".Se poi vi piace davvero vedere i pesci nuotare liberi,lasciate perdere la pesca,perchè comunque gli ami dei pescatori spesso feriscono mortalmente i pesci,e ve lo dice uno che pratica abitualmente il catch&release,ma che non cerca di imporlo a nessuno.Si definisce "pescatore sportivo" colui che rispetta le regole,e questi due giovani hanno rispettato le regole.

parlo per 19bassman,per te il rispetto del mare è liberare il pesce dopo averlo punto,stancato senza fiato perchè a furia di sfrizionarti il mulinello arriva alla riva stanchissimo.se dobbiamo parlare di rispetto per me nn lo è,e nn lo è nemmeno il mio.addifferenza che io lo ammetto lo pesco per mangiarlo e anche delle volte mi aiuta.

Voglio RIngraziere decima legio per la bella pescata che ci siamo fatti è stato bellissimo!! grazie Brucobaldo!! calabria
TomMyk

CitazioneInfati, la mia critica non era rivolta esclusivamente ha te, ai la coda di paglia per caso???
Io o cercato di sottolineare il fatto che il c&r DEVE essere a coscienza del pescatore, SPECIE se il pescatore non viola le legi in vigore.
Ci sono le tabele, ci si deve atenere a quele.

La tua critica era rivolta a tutti quelli che stavano dando semplicemente un consiglio a Decima legio senza la presunzione di detenere nessuna verità assoluta; quindi anche a me. Non ho nessuna coda di paglia; ogni tanto, soprattutto quando vado a pesca, mi faccio la coda perchè ho i capelli lunghi. Ma di quella coda vado fiero!

CitazioneChi sei tu (tu non tu, tu inteso genericamente) per venire a dire a me che quel pesce non deve essere portato a casa? Solo perchè lo dici tu? Perchee secondo il TUO punto di vista, non era di taglia? Per fortuna ci sono le leggi, e quindi si rispettano quelle...

Non ho detto che quel pesce non doveva essere portato a casa come tu sostieni. Ho solo detto che secondo me uccidere un pesce non aggiunge nulla al divertimento di pescarlo. Chi sei tu (più genericamente di come lo intendi tu) per dire il contrario? O veder morire un serrotto di asfissia ti diverte? E poi, l'ho mica detto a te?
Per chiarezza preciso che quando dico "non era di taglia", intendo dire che non era di taglia ragguardevole, almeno non tanto da esibirlo come un trofeo! Un serra di circa un chilo secondo te è una preda particolarmente eccezionale?

CitazioneCioè... e allora? Non sai cosa altro fare, e mi vieni pure a correggere gli errori di grammatica?
Vedi che siamo su un forum di pesca, e non su un forum di didattica, per mia fortuna l'italiano lo sò parlare abbastanza bene, può capitare una svista, di certo dopo aver scritto un post non mi metto a rileggerlo, e mentre lo scrivo non penso certamente a scriverlo grammaticalmente corretto, cerco in primis di far arrivare il messaggio a destinazione nel più breve tempo possibile, e non mi sembra che quella terza persona abbia dato un altro significato al mio post.

Saremo anche su un forum di pesca, ma siamo pur sempre su un forum su cui si parla in italiano; quindi farsi capire è importante, altrimenti poi può capitare che quando un utente a caso (diciamo 19bassman86) prova ad esprimere un concetto soggettivo (l'importanza, la bellezza e la nobiltà del C&R), un altro utente a caso (ad esempio etfreaky*) può capire male e dire che ci sono "persone che pensano di poter far passare il loro punto di vista -soggettivo-, come legge -oggettiva-".
Ah, quel congiuntivo sarà pure stato una svista, ma, anche dal tuo ultimo post, deduco che non sia l'unica. Accetta quindi un consiglio spassionato: rileggi i post prima di pubblicarli!

Saluti!

Sarai anche bravo a trovare gli errori grammaticali altrui, ma sei un pò tordo, nel mio ultimo post, gli errori sono stati fatti di proposito appunto per farti capire che, anche se si fanno degli errori grammaticali, il concetto arriva a destinazione.
Detto questo, la chiudo qui, siamo di idee troppo diverse e non troveremo mai un punto di incontro, specie se vuoi negare l'evidenza.
Ciao.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.

comunque 19bassman
Citazione di: 19bassman86 il Novembre 27, 2009, 19:02:44

Non condivido affatto. In primis, perchè, a quanto pare, pochi apprezzano chi pratica il catch & release; si deduce da tutti gli utenti che hanno preso le difese di Decima legio e del suo amico e che si sono complimentati con loro per un comportamento non proprio sportivo. E, in secondo luogo, chi veramente pratica il catch & release perchè crede fermamente nell'utilità di questo gesto e si identifica come pescatore sportivo e rispettoso di questa stupenda risorsa che è il mare, non ha assolutamente bisogno di sentirsi dire "bravo"! Chi ama veramente il mare e tutti i suoi abitanti sa di fare la cosa giusta e gode enormemente di un gesto tanto nobile quanto il restituire al suo habitat naturale un pesce che ci ha concesso la fortuna di vivere delle emozioni così intense. A mio modo di vedere, quando tutti capiranno che il vero divertimento nella pesca consiste nell'ingannare degli avversari tanto astuti e nel combatterli mentre cercano di liberarsi, saremo tutti più contenti. Uccidere e portare a casa 10 serrotti non aggiunge nessuna emozione a quelle già provate nel catturarli!

Saluti!

Bassman non sono del tutto daccordo con te... Mi sento tirato in causa e quindi ti rispondo.. Io ho fatto i complimenti a Decima ed all'amico per le catture e non per il comportamento (giusto o sbagliato che sia)... Non dire però che chi ha fatto i complimenti non apprezza il rilascio delle prede, proprio perché io sono uno di quelli... Devi capire che l'amico di Decima che ha preso 7 serra era la prima volta che pescava a spinning ed è riuscito in una impresa difficilissima... il fatto è proprio questo... era la prima volta che pescava!! Se tu fossi stato alla tua prima pescata ed avresti preso 7 serra, li avresti liberati??? Rispondimi a questa domanda... però non rispondermi come faresti ora, ma come avresti fatto alla tua prima pescata...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....