prima spigola spinning

Aperto da andrex, Gennaio 04, 2010, 20:12:44

Discussione precedente - Discussione successiva
Domenica 3 gennaio 2010,ore 14:30 mi reco in scogliera con la mia cannetta da spinning ed un paio di artificiali dentro lo zainetto.
3 giorni fa ha soffiato un maestrale spaventoso.Il mare era uno spettacolo unico,onde di rara bellezza si infrangevano sugli scogli creando un'effetto visivo molto particolare.
ieri,nonostante il mare ancora grosso decido di tentarla in spiaggia...il problema delle alghe si fa sentire.dopo ogni lancio devo usare il tagliaerba per levarle.
dopo 3 ore circa decido che non è il caso di continuare,e vado via.
stamattina mi sveglio nervoso.bisogna cambiare.
la scaduta oggi è perfetta,decido che è il momento di affrontare la scogliera.la mia principale preoccupazione è sempre stata quella di incagliare e perdere gli artificiali(che come sapete bene costano un'occhio della testa)
ma oggi o la va o la spacca.
ripongo la mia fiducia su di lui
[noim]http://img63.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img63/4848/03012010125.jpg
[/noim]
ed inizio a lanciare.mi rendo conto che è difficile spinnare in scogliera con ondoni che rischiano continuamente di farti fare il bagno invernale,ma non mi do per vinto.ogni 10 lanci mi sposto di qualche metro.cerco i posti più schiumosi,
le insenature con scogli affioranti.
dopo circa un'ora di lanci,sento una botta secca sulla canna.l'artificiale era a pochi metri da me.è stato attaccato in un punto dove mai avrei creduto che potesse succedere qualche cosa.un punto nel quale quando il mare si ritrae per preparare l'ondone non c'è acqua!
tira come un dannato,immediatamente penso ad un barracuda.cerca di divincolarsi fra le rocce.sono a rischio!come lenza ho un 0,28nylon che raschia continuamente nelle rocce.non ho il coppo a portata di mano e sono agitatissimo a causa della situazione a dir poco critica.
riesco comunque a recuperare lenza..ormai è sotto di me...ad un certo punto l'onda si ritrae ed in quel momento capisco che non è un barra ma bensì la regina!
l'agitazione allora raddoppia,non ne ho ancora preso a spinning.
a quel punto faccio una cosa che non andrebbe mai fatta.chiudo la frizione e con l'aiuto dell'onda la sollevo sino a me.
per fortuna non si agita e riesco a portarla su uno scoglio al sicuro.
una grande soddisfazione.

dopo averne persa una al porto qualche mese fa,roba che non mi faceva dormire la notte,finalmente è nel sacco.
[noim]http://img63.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img63/2402/img2313a.jpg
http://img63.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img63/4161/img2318.jpg[/noim]

che dire,ringrazio voi,il merito è anche vostro.i consigli,le nottate a leggere sul forum,i pareri contrastanti,le vostre esperienze personali e chi più ne ha più ne metta.
so che non è un'esemplare over size ma una spigola da 1,3kg per una persona che fa spinning da pochissimo penso sia un buon punto di partenza.
ciao e a presto

canna:daiwa 2,40m 15-40g
mulinello:daiwa joinus 2500 f
lenza:0,28
ora:15:30 circa

bravissimo...sono proprio contento per te...spero anche io che un giorno possa raccontarvi qualche cattura

Beh come prima spigola a spinnig non è niente male!!! Complimenti anche per il report.

;D

ragazzi è da tanto che non scrivo sul forum...erano anche un paio di mesi che non andavo più a spinnare a causa del mio lavoro.Ma ora da un mese a questa parte mi sono rimesso in carreggiata.
Sto tirando fuori barracuda ogni santo giorno.Oramai ho scoperto la miniera d'oro e con l'angel kiss è davvero una situazione imbarazzante talmente è facile prenderli.
Ho pensato di fermarmi.Non mi attira più tutto ciò.i barracuda vanno dagli 800g a 1,2kg.
Volevo cercare di catturare qualche serra.Meglio scogliera o porto?Ho un miss carna e dei popper ma  abbastanza piccoli.Che popper mi consigliate per prenderli?almeno peso e grandezza.